02 marzo 11, 12:28 | #771 (permalink) Top | |
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Ora devo decidere se tenerle entrambe o solo una delle due con qualche RX abbinata. Come sicuramente saprete meglio di me, la nuova versione di questo R.C. monta già l'antenna per la 2,4 e viene venduta con modulo TX ed RX originali versione 2. In qualche sito estero (in particolare in uno inglese ed in una altro spagnolo) ho letto, a proposito di modulo TX ed RX della precedente versione della Turnigy 9X, la V1 (che montava l'antenna direttamente sul modulo TX turnigy mentre il corpo del TX portava ancora la vecchia l'antenna a stilo) che sia modulo TX che RX sono letteralmente da buttare nella spazzatura, in quanto la portata del segnale sarebbe ridicola risultando inferiore ai 300/400 metri, e per tale motivo da sostituire coi soliti moduli 2,4 Corona/Hassan/ FrSky in abbinamento alle rispettive RX. Magari della questione se n'é già parlato ma rileggendo gran parte di questo post non ho trovato (o non sono stato capace di trovare) alcuna precisazione o riferimento in merito. Qualcuno mi sa dire qualcosa di preciso al riguardo, visto anche che ho acquistato diverse RX Turnigy V.2 convinto di aver fatto l'acquisto giusto? | |
02 marzo 11, 12:59 | #773 (permalink) Top |
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col sistema v1 non lo so.. ma col v2 prende di più di assan... qui la mia prova: http://www.baronerosso.it/forum/radi...ml#post2279785 post 207 ciaoo |
02 marzo 11, 13:38 | #774 (permalink) Top |
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Grazie per la risposta.....con le due TX ho acquistato altri 6 moduli RX e temevo di aver fatto un buco nell'acqua.... Se mi é consentito approfitto per dare le mie prime impressioni sui due R.C. appena ricevuti e già testati entrambi con una certa pignoleria. La prima cosa che ho notato (ma rileggendo sul thread altri post non sono il primo a constatarlo) é che lo spazio batterie é davvero minimale e basta montare le solite 8 batterie AA al NiMh che diventa davvero problematico chiudere lo sportello posteriore in plastica che le contiene. Quando ci si riesce (con non poca fatica) rimane comunque un rigonfiamento nella parte centrale con relativo distacco dello sportellino rispetto al case del TX. Al di là del fatto che spesso il TX non si accende neppure perché vi é un qualche problema nei contatti e quindi occorre ricollocare o muovere le batterie a stilo nel portabatterie di plastica per risolvere la cosa, l'impressione che si ha é che si possa rompere da un momento all'altro una delle due linguette di plastica che bloccano in posizione lo sportellino oppure una delle due che fanno da guida all'inserimento del medesimo sul corpo TX. Per tale motivo sto studiando una soluzione diversa fra cui l'installazione di un pacco batterie al NiMh già preconfezionato, in modo da ridurre gli ingombri facendo a meno del portabatterie di plastica o, in alternativa, di una batteria Lipo di adeguate dimensioni e valori di tensione. La seconda questione che non mi é piaciuta é la totale mancanza di un manuale d'istruzione, anche solo sotto forma di CD o, se si vuole, di una qualche breve nota scritta dalla quale, alla peggio, poter desumere il sito internet da cui ricavare un manuale d'istruzione decente. In terzo luogo, ricavato by internet il manuale in inglese dell'ultima versione di questa radio con il marchio Imax, rimangono una marea di "punti oscuri" su come programmare correttamente il TX, alcuni dei quali, anche grazie all'esperienza acquisita utilizzando altri R.C., sono riuscito a chiarirmi, altri invece continuano a permanere ancor più indecifrabili di prima.....come ad esempio l'uso ed assegnazione canali con 4 servi montati sulle ali di cui due per i flaps e due per gli alettoni senza ricorrere all'opzione "flapperoni" Detto tutto ciò é indubbio che, anche per chi voglia usare questa radio, come una semplice 4-6 canali di base, si tratta di un prodotto eccezionale con un rapporto qualità/prezzo inavvicinabile da parte di qualsiasi marchio concorrente. Aggiungo anche che é vero che questa radio (almeno per quanto ho letto) lavora su 16 canali nella 2,4 anziché negli 80 canali di Futaba ed Hitec ma risulta che la probabilità cha la Turnigy 9x possa incorrere in una qualche interferenza, é di 1/1.300.000 !!! Se si pensa che le JR e el Spectrum lavorano invece solo su una frequenza al momento libera e ne scelgono una seconda come riserva di sicurezza e stop...direi che la Turnigy sia infinitamente più sicura di qualsiasi Spectrum e JR in commercio. Solo Futaba ed Hitec risulterebbero superiori da questo punto di vista..... O sbaglio? |
02 marzo 11, 13:42 | #775 (permalink) Top |
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1) mettici due li-ion trustfire formato 18650 e vedrai che avrai un'autonomia pazzesca e che non avrai problemi a chiudere lo sportello 2) cambia il firmware originale con er9x e ti troverai tra le mani una radio al pari delle più costose futaba 3) secondo me il modulo della v2 è buono (ma non l'ho provato, io ho una v1 venduta senza modulo), secondo me lo step definitivo è frsky (in quanto alcune riceventi sono compatibili fasst.. quindi non sono mica scemi quelli che ci lavorano) 4) sottolineo che per la telemetria non basta assolutamente un firmware in particolare ma che bisogna fare delle modifiche hardware piuttosto delicate. |
02 marzo 11, 14:10 | #776 (permalink) Top | |
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1. Se non vado errato le trustfire formato 18650 vengono vendute in coppia ed ogni batteria (a stilo) parte da 2,7 V per arrivare carica ad oltre 4 V. Per avere una tensione compresa fra i 9,6 V e gli 11,1 devo dedurre ce ne vogliano almeno tre di trustfire in serie. E' così? 2. La questione firmware o meglio "aggiornamento software" mi risulta un po' ostica non essendo un informatico o comunque avendo poca dimestichezza al riguardo e, nello specifico, per quanto riguarda questo R.C. Ho letto qualche post anche su questo thread ma da quel che si legge sembra più un dialogare fra "iniziati ai lavori" che altro. Ed in effetti alcuni interventi sui quali mi sono soffermato per capirne di più, sono estremamente tecnici e sicuramente attuati da parte di gente che di elettronica e di informatica ne mastica parecchio, peccato che non siano così facilmente comprensibili per i meno esperti in simili materie. 3. Sicuramente il modulo TX/RX della Frsky anche grazie alle due Rx in parallelo con doppia antenna risulta essere, a quanto ho letto e capito, eccezionale quanto a capacità di ricezione e portata. Ma comincio a convincermi, anche grazie a quanto mi si dice qui oltre a quanto ho letto su qualche forum estero, che l'RX Turnigy V.2 sia una buona RX. Mi rimane qualche dubbio sulla portata visto che sento parlare di distanze comprese fra 1,5 e 2,5 Km ma personalmente non mi sono fatto alcuna idea diretta al riguardo 4. Su eventuali modifiche al hardware del TX Turnigy ci rinuncio in partenza....Sto acquistando due moduli FrSky per modificare due R.C. Sanwa Quasar 6 canali, mai usate e come nuove di fabbrica, e prima vorrei vedere che cosa sono in grado di combinare...magari se non combino qualche casino penserò anche alla telemetria sul Turnigy anche se personalmente credo che non me ne servirò mai....visto che faccio già fatica a seguire il modello in volo...se poi mi metto a guardare i dti teletrici sul display corro il rischio di fare una bella frittata del modello... | |
02 marzo 11, 14:21 | #777 (permalink) Top |
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1) in realtà la radio funziona benissimo con anche meno di 7 volt quindi con due sei apposto. c'è il problema del cicalino che si risolve con una resistenza o flashando il firmware. 2) si è vero ma se hai buona volontà ce la puoi fare e ti possiamo aiutare, è richiesta una buona manualità col saldatore per non fare pasticci. 3) della v2 parlano bene, poi ci dirai tu che sensazioni ti da in volo. 4) secondo me l'uso più utile della telemetria è avere un segnalatore audio a terra che fa beep quando la pila del modello arriva ad una certa soglia. se guardo la radio ora che guardo di nuovo il modello si è già schiantato fatti una cultura: Review: Turnigy 9X version 2 Turnigy 9X Version 2 - preview Review: FrSky/FriSky FHSS 2.4GHz RC module/receiver A 2400mAH Lithium Transmitter Battery For Just $10 Review: FlySky, Turnigy, iMax 9X 2.4GHz radio control set nel link evidenziato si parla proprio di usare due trustfire, non perdertelo (ma magari leggili tutti che male non fa) |
02 marzo 11, 14:56 | #778 (permalink) Top | |
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2. Ok grazie della disponibilità, ma intanto cerco di capire se e fino a che punto sfruttare il software Turnigy residente visto che le mie esigenze non prevedono il 3D né figure acrobatiche particolari che già non sappia eseguire col comune uso dei 5 stick. Al max potrei pensare a qualche mix tipo numero giri motore con compensazione deriva per evitare i soliti problemi di coppia motore e quindi sterzo a sinistra del modello così come allo stesso modo e per identica ragione mix motore/alettoni oppure mix alettoni /deriva o ancora mix alettoni/elevatore. Tutte cose che chi pilota da tanti anni sa eseguire più o meno bene cooi pollici sugli stick ma magari possono diventare utili un po' come passare dalla guida dell'auto col cambio manuale a quello automatico che ti consente di pensare solo ad acceleratore e freno (e volante) e non anche a frizione e cambio e loro tempistica d'uso. Mi interessa intanto risolvere la questione 4 servi sull'ala (2 per alettoni e 2 per flaps) visto che il manuale é abbastanza chiaro quando si sceglie l'opzione flapperoni per l'appunto con due soli servi e con gli alettoni da usare all'occorrenza come flaps. Viceversa fa un casino terrificante quando inzia a descrivere l'uso degli "aildifferential" cambiando assegnazione ai canali dedicati ai flaps (5 e 6 o solo 6) ed assegnando i canali 1 e 7 agli alettoni. Il casino nasce perché nel caso della scelta "flapperoni" ci pensa la radio a scegliere automaticamente i canali 1-6 per i due alettoni/flaps...mentre quando vuoi alettoni e flaps comandabili indipendentemente con 4 servi ti indica si, come detto quali canali siano da relazionare coi medesimi (1+7 alettoni e 5+6 flapperoni) ma non fa tale scelta automaticamente come nel caso dell'opzione flapperoni e anche andando nella funzione "canali" tu ai canali dal 5 all'8 puoi assegnare un qualche pomello o interruttore fra quelli presenti nel TX ma non sai comunque come comandare gli alettoni utilizzando per l'appunto il canale 7 oltre che il solito canali 1 assegnato d'ufficio dal TX. Per i flaps il discorso potrebbe essere più semplice perché posso abbinare i rispettivi servi al canale prescelto, o ai canali prescelti in quest'ultimo caso eventualmente mixandoli fra loro in modo che agiscano nella stessa direzione. 3. Ok mi prendo l'impegno di relazionare in materia non appena potrò ritornare a volare questa primavera. 4. La penso esattamente come te.... O ti addormenti sul display tanto per "deliziarti" leggendo numerini di varia natura (la cui utilità pratica é tutta da dimostrare) oppure ti interessi al tuo modello ....mentre é sospeso per aria ed a rischio....di vedere il suolo rovinosamente per una tua qualche distrazione....Sta cosa della telemetria mi ricorda quando gli istruttori di guida (automobilistica) insistevano nel dire di non distrarti a guardare...le ragazze per strada dimenticando di essere alla guida di un'auto....con la telemetria invece ...ti suggeriscono addirittura di distrarti lasciando il tuo aeromodello in balia degli eventi....azzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz come cambiano i tempi !! | |
02 marzo 11, 15:01 | #779 (permalink) Top |
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1) si, che non ci stanno e che la terza viene sprecata in quanto tutta la sua energia viene dissipata in calore. 2) non parlarmi del software originale perché non l'ho mai usato e non lo conosco ma con er9x puoi benissimo fare tutto quello che chiedi e mille cose di più 3) ottimo! 4) si, per me la cosa che vale il costo è avere un beep che mi dice quando la pila è quasi scarica. il cicalino sul modello non è altrettanto facile da sentire. |
02 marzo 11, 15:40 | #780 (permalink) Top | |
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b) Il software attuale della V.2 risulterebbe, anche a detta di H.K. nettamente migliorato rispetto a quello della precedente versione V.1. Mi sembra comunque assurdo e francamente criticabile che il manuale d'uso, apparentemente compilato in modo organico e logico, sia così poco chiaro quando si tratta di spiegare meglio alcune funzioni utili ad aeromodellisti un pochino (non molto) più esperti di chi si limita ad usare i primi 6 canali. E' sull'uso del settimo ed ottavo canale che casca l'asino e sull'utillizzo ed assegnazione del pulsante con le tre opzioni subito a dx in alto. Sugli altri pulsanti o pomelli ed assegnazione dei canali dal 5 all'8 collegandoli ad un qualche interruttore o pomello direi che non ci sono dubbi. Per gli altri due punti OK....non c'é nulla da aggiungere.... | |
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