Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 settembre 12, 16:25   #7101 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nicus

Data registr.: 17-01-2005
Invia un messaggio via MSN a Nicus
Salve a tutti, vorrei chiedere se è possibile montare sulla radio e sul modulo dei connettori tipo quelli in foto in modo da avere l'antenna montata fissa sulla testa della radio ed il modulo intercambiabile..

per cavo m/f

per pcb m/f

Nicus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 12, 18:07   #7102 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Sul modulo no, visto che i signori di flysky hanno messo la piazzola del pcb proprio sul bordo..
forse imprecando un po' si riesce a montare uno di questi:
RF Mall: IPX/U.FL Surface Mount Mating Receptacle

2pcs IPX U.FL RF Coaxial Connector SMD SMT solder PCB Mount Socket Jack female | eBay
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766

Ultima modifica di romoloman : 27 settembre 12 alle ore 18:17
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 12, 19:48   #7103 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nicus

Io direi di metterlo sulla scatolina facendo uscire solo la parte da innestare all'altra che si trova sulla plastica della radio... che dici potrebbe andare oppure cìè troppa perdita di segnale??
Nicus
Vecchio 27 settembre 12, 20:02   #7104 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Data registr.: 30-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
... diventerà un pezzo fascion come il: Commodore 64, come il t-amp, iphone....prodotti che hanno aperto nuova visione ....
Sicuramente: la prima radio open source.

Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
La T9x presenta modulo intercambiabile, pertanto sarebbe meglio definire con quale modulo ...
Ovviamente il suo originale (V2).
Vecchio 27 settembre 12, 20:33   #7105 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nicus

Citazione:
Originalmente inviato da Nicus Visualizza messaggio
Io direi di metterlo sulla scatolina facendo uscire solo la parte da innestare all'altra che si trova sulla plastica della radio... che dici potrebbe andare oppure cìè troppa perdita di segnale??
Nicus
Coem questo
Vecchio 28 settembre 12, 11:23   #7106 (permalink)  Top
User

L'avatar di Niketa61

Data registr.: 29-03-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Niketa61 Visualizza messaggio
Quoto appieno, per me 100 mt è tantissimo considerato che la turnigy 9x era al chiuso "IN CANTINA" quindi sottoposta al piano stradale e la "Rx con batteria, ESC e motore" al chiuso in macchina sul sedile . Quindi i due apparati non si "vedevano" e vi erano degli ostacoli interposti (muro, muro di cinta, macchina etc.). Comunque appena posso provo in linea d'aria libera da alberi e qualcos'altro.Tengo a precisare che l'antenna così riparata è certamente più robusta contro le vibrazioni ed altro (leggi crash).
Sono contento del lavoro effettuato
Alla faccia di chi ha sempre qualcosa da aggiungere!!!
Saluti a tutti)
mmmmhhhh ho lasciato la Turnigy 9x sul terrazzo (circa 4 mt dal piano stradale) e ho percorso in auto circa 600 mt dopodicché la Rx ha perso il collegamento . Tuttavia nel tragitto vi erano dei grandi alberi di pino (due o tre) inoltre il coassiale è stato accorciato ed ho usato una normale stazione di saldatura. Considerato tutto questo e che volo (ci provo ) con un elicottero la cosa comunque mi va bene come anche credo per un normale aeromodello. Chi ha necessità di una distanza maggiore perchè ha un modello di grossa stazza sicuramente non ha la turnigy 9x senza togliere alla stessa che è "bestiale"
Niketa61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 12, 12:22   #7107 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Citazione:
mmmmhhhh ho lasciato la Turnigy 9x sul terrazzo (circa 4 mt dal piano stradale) e ho percorso in auto circa 600 mt dopodicché la Rx ha perso il collegamento . Tuttavia nel tragitto vi erano dei grandi alberi di pino (due o tre) inoltre il coassiale è stato accorciato ed ho usato una normale stazione di saldatura. Considerato tutto questo e che volo (ci provo ) con un elicottero la cosa comunque mi va bene come anche credo per un normale aeromodello. Chi ha necessità di una distanza maggiore perchè ha un modello di grossa stazza sicuramente non ha la turnigy 9x senza togliere alla stessa che è "bestiale"
Oddio, per far le cose a modo la lunghessa del coassiale dovrebbe essere uguale ai multipli o sottomultipli di λ, ovvero la lunghezza d'onda, e questo vale sopratutto per i Tx, ma anche per le Rx. Poi, a queste alte frequenze, anche una saldatura non bene eseguita potrebbe causare problemi di ricezione. Ordina una nuova ricevente; costano così poco, e volerai più tranquillo.
Vecchio 28 settembre 12, 13:20   #7108 (permalink)  Top
User

L'avatar di Niketa61

Data registr.: 29-03-2012
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Oddio, per far le cose a modo la lunghessa del coassiale dovrebbe essere uguale ai multipli o sottomultipli di λ, ovvero la lunghezza d'onda, e questo vale sopratutto per i Tx, ma anche per le Rx. Poi, a queste alte frequenze, anche una saldatura non bene eseguita potrebbe causare problemi di ricezione. Ordina una nuova ricevente; costano così poco, e volerai più tranquillo.
Sicuramente ne ordinerò 2 (1 da 6 e 1 da 8 Ch). Però il problema sarà il cavetto originale che fà c.....re . Quindi il problema si ripresenterà dopo poco tempo perchè le vibrazioni rovineranno il cavetto coassiale che alla fine si spezzerà di nuovo (come sulla mia vecchia Rx). Credo che dovrò trovare qualcuno veramente capace (con adeguata attrezzatura) di rifare l'antenna.
Niketa61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 12, 13:34   #7109 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Citazione:
Sicuramente ne ordinerò 2 (1 da 6 e 1 da 8 Ch). Però il problema sarà il cavetto originale che fà c.....re . Quindi il problema si ripresenterà dopo poco tempo perchè le vibrazioni rovineranno il cavetto coassiale che alla fine si spezzerà di nuovo (come sulla mia vecchia Rx). Credo che dovrò trovare qualcuno veramente capace (con adeguata attrezzatura) di rifare l'antenna.
Cado dalle nuvole: ne ho diverse di queste Rx e le utilizzo su vari tipi di modelli: mai avuto un problema con il coassiale. Certo, lo tratto con delicatezza, gli evito trazioni e stiramenti, oltre ad eventuali frizioni con parti che alla lunga potrebbero danneggiarlo. Son coassiali assai sottili...
ps
Vedo che sei di Lecce. Hai quel bellissimo mare ad un tiro di schioppo (beato te). Con questa bella giornata, non star a pensare alle Rx: vai a farti un bel bagno, tu che puoi...

Ultima modifica di icarus64 : 28 settembre 12 alle ore 13:37
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 12, 13:48   #7110 (permalink)  Top
User

L'avatar di micromega

Data registr.: 20-04-2009
Citazione:
L'unica volta che ho fatto la prova di distanza è stato quando ho installato una RX 3Ch (quella per le macchine RC per intenderci).
Installata sul MIG29 in depron (progetto Tomhe) in mano a mio figlio e radio a 1 Km esatto e non liberissimo in quanto su pista ciclabile con paracarreggiata costituito da archi in ferro.
Non appena mi allontanavo di qualche passo la RX smetteva di ricevere il segnale correttamente.
Quindi penso proprio che il problema sia il cavo coassiale o la saldatura.
A queste frequenze anche una sbavatura di stagno o di pasta può causare problemi.
micromega non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks