Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 agosto 12, 23:26   #6761 (permalink)  Top
User

L'avatar di dicio

Data registr.: 24-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
2S sono pochi...
3S sono troppi...
la migliore soluzione sono 3S LiFePo, non devi modificare nulla per fargli leggere i volt corretti.

il regolatore interno è un 78L05 nella radio e un 78M05 nel modulo.
il 78M05 ha un dropout di 2V con un massimo fino a 2.5V pertanto ne vuole almeno 7 per regolare a 5V mentre 7 per una lipo vorrebbero dire batteria scarica, 7.5 sono una 2S alla tensione nominale.
Rischi pertanto alimentando a 2S che l'elettronica del modulo sia sottoalimentata con tutte le conseguenze che ne conseguono.
Giusto per la cronaca, ormai è più di un anno che volo con la turnigy alimentata con pacco 2 celle creato con le trustfire da 2500mah ed ho impostato come tensione di allarme 7.4V, quindi partendo con una tensione iniziale di 8.4V, comunque mi durano abbastanza voli !!

Poi sicuramente, meglio le LiFePo, l'unica cosa positiva di avere 2 celle e lo spazio che mi rimane nel vano batteria in cui ho messo lo spinotto per poter flashare la radio !
Vecchio 21 agosto 12, 23:31   #6762 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da dicio Visualizza messaggio
Giusto per la cronaca, ormai è più di un anno che volo con la turnigy alimentata con pacco 2 celle creato con le trustfire da 2500mah ed ho impostato come tensione di allarme 7.4V, quindi partendo con una tensione iniziale di 8.4V, comunque mi durano abbastanza voli !!

Poi sicuramente, meglio le LiFePo, l'unica cosa positiva di avere 2 celle e lo spazio che mi rimane nel vano batteria in cui ho messo lo spinotto per poter flashare la radio !
8.4V non sono un po' sovraccaricate ? non dovrebbero andare a 8V ?
Le TrustFire sono LiIon il voltaggio nominale dovrebbe essere 3.6V.
Forse però non ci ho capito una mazza...
Io le Trustfire le ho nella scheda ARM...
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 12, 23:40   #6763 (permalink)  Top
User

L'avatar di dicio

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
8.4V non sono un po' sovraccaricate ? non dovrebbero andare a 8V ?
Le TrustFire sono LiIon il voltaggio nominale dovrebbe essere 3.6V.
Forse però non ci ho capito una mazza...
Io le Trustfire le ho nella scheda ARM...
Eccole !!

TrustFire Protected 18650 Lithium Battery (2500mAh 2-Pack Blue) - Free Shipping - DealExtreme

Si sono LiIon però le carico come Lipo !!
Vecchio 21 agosto 12, 23:58   #6764 (permalink)  Top
User

L'avatar di Niketa61

Data registr.: 29-03-2012
Citazione:
Credo che tu rischi, alla lunga, di far gonfiare la batteria, è meglio non superare gli 8,2V. Io ho la stessa batteria ma da 4000mAh e va da dio. Da prove effettuate, la radio si spegne a 6,8/6,9V.
Tuttavia la soluzione di Romoloman è la migliore con qualche euro in più sei al sicuro.

Ultima modifica di Niketa61 : 22 agosto 12 alle ore 00:07
Niketa61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 12, 00:05   #6765 (permalink)  Top
User

L'avatar di dicio

Citazione:
Originalmente inviato da Niketa61 Visualizza messaggio
Credo che tu rischi, alla lunga, di far gonfiare la batteria, è meglio non superare gli 8,2V. Io ho la stessa batteria ma da 4000mAh e va da dio. Da prove effettue, la radio si spegne a 6,8/6,9V.
Tuttavia la soluzione di Romoloman è la migliore con qualche euro in più sei al sicuro.
Però da specifiche la danno a 4.2V la cella, poi se non si è gonfiata fino ad adesso...... !!
Vecchio 22 agosto 12, 00:07   #6766 (permalink)  Top
User

L'avatar di Niketa61

ragazzi ho bisogno di un consiglio tecnico/fotografico. La ricevente originale si sta rovinando nel punto in cui il filo dell'antenna esce dalla scatola dovuto alle vibrazioni prodotte dal mio R-rex 450. Qualcuno potrebbe postarmi una foto sul modo migliore per sistemare l'antenna su un elicottero. Inoltre, qualora il filo si dovesse ulteriomente rovinarsi è possibile accorciarlo il necessario e saldarlo normalmente oppure c'è una procedura particolare da seguire?
Grazie
Vecchio 22 agosto 12, 00:09   #6767 (permalink)  Top
User

L'avatar di Niketa61

Citazione:
Però da specifiche la danno a 4.2V la cella, poi se non si è gonfiata fino ad adesso...... !!
Si ma è meglio non rischiare te lo posso assicurare
Vecchio 22 agosto 12, 00:26   #6768 (permalink)  Top
User

L'avatar di miami32

Data registr.: 08-05-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Niketa61 Visualizza messaggio
ragazzi ho bisogno di un consiglio tecnico/fotografico. La ricevente originale si sta rovinando nel punto in cui il filo dell'antenna esce dalla scatola dovuto alle vibrazioni prodotte dal mio R-rex 450. Qualcuno potrebbe postarmi una foto sul modo migliore per sistemare l'antenna su un elicottero. Inoltre, qualora il filo si dovesse ulteriomente rovinarsi è possibile accorciarlo il necessario e saldarlo normalmente oppure c'è una procedura particolare da seguire?
Grazie
Si tratta di un cavo coassiale e devi quindi saldare sia il filo centrale che la schermatura, cosa non proprio semplicissima considerando che scaldandolo troppo si rischia di fondere l'isolante tra i due. Magari con un po' di colla a caldo all'uscita del cavo di antenna risolvi il problema causato dalle dalle vibrazioni.
miami32 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 12, 00:31   #6769 (permalink)  Top
User

L'avatar di Niketa61

Citazione:
Originalmente inviato da miami32 Visualizza messaggio
Si tratta di un cavo coassiale e devi quindi saldare sia il filo centrale che la schermatura, cosa non proprio semplicissima considerando che scaldandolo troppo si rischia di fondere l'isolante tra i due. Magari con un po' di colla a caldo all'uscita del cavo di antenna risolvi il problema causato dalle dalle vibrazioni.
Grazie per la risposta. E' quello che ho fatto, ma alla lunga si sta rovinando anche quella, ecco perchè vorrei vedere la foto di qualcuno che ha sistemato la ricevente in modo diverso da quello mio cioè in modo ottimale
Vecchio 22 agosto 12, 07:13   #6770 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-03-2012
Citazione:
Originalmente inviato da andrefly Visualizza messaggio
Ohhh!
Ieri mi è arrivato il programmatore, stamattina ho fatto la modifica....
Ho preferito lasciarlo all'interno della radio, collego la presetta USB e via.
Per favore potresti dirmi, o farmi avere una foto più chiara, quali sono le corrispondenze tra i fili colorati ed i pin del programmatore dove sono saldati?
Grazie
Gilca
Gilca non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks