01 agosto 12, 22:36 | #6552 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-11-2009 Residenza: Roma
| Citazione:
Io lo facevo sempre con la mia Futaba a 40 MHZ (in special modo quando andavo in pendio) per vedere se l'impianto era OK e che non ci fossero interferenze da parte di ANTENNE trasmittenti sparse qua e la..... Poi ho preso la Turnigy a 2.4 GHZ e mi sentivo sicuro , un po come tutti,......fin quando, ho visto, dopo duecento metri circa dal lancio, volare da solo il mio aliante dritto dritto lemme lemme inesorabilmente verso un boschetto. Dopo di che devo stabilire le cause dell'incidente, quindi per primo il TEST della portata. Certo possono essere successe molte cose a bordo di quel modello, ma per prima cosa devo capire se la TX è apposto, non c'è alternativa. PS: E' stato impossibile recuperare il modello (introvabile) Vediamo se c'è qualcuno che sa come fare, ciao Sergio | |
01 agosto 12, 22:46 | #6553 (permalink) Top | |
| Citazione:
DAI non ci credo che mai nessuno ha avuto l'esigenza di fare questo test, soprattutto quelli che utilizzano questa Radio su modelli "Importanti" | |
01 agosto 12, 22:55 | #6554 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-06-2010 Residenza: Cossignano (AP)
|
...senza peccare di presunzione, non è quello che voglio! Il modulo originale va bene, ma la maggior parte di quelli che utilizzano questa radio con modelli importanti, usa il sistema radio FrSky, che volendo ti da pure la telemetria, e con quella fai pure tutte le prove sul segnale che vuoi, con numeri alla mano.
__________________ Ho un mucchio di idee brillanti e nuove, ma quelle brillanti non sono nuove e le nuove non sono brillanti... |
01 agosto 12, 23:11 | #6555 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
Ciao Io un metodo empirico ma alla fine pratico me lo sono inventato, servono due sistemi tx/rx indipendoenti, di cui conosciamo già la sua portata e bontà. Allora metto le due tx nel posto più imboscato di casa e con le due rx alimentate separatamente e con un servo, mi allontano anche per strada... È noto che il 2.4 non passa bene le pareti, la turnigy poi è comoda perché ha il led per la ricezione, finche è acceso ok, ora camminando vedo fino a dove prende facendo sempre il paragone con la rx "restata" se grosso modo alla fine schiattano nello stesso punto sto tranquillo da questa prova ho visto che la turnigy prende di più dell'assan, forse sarà per il dipoletto che gli da quei 2db in più rispetto al filetto semplice. Ciaooo |
01 agosto 12, 23:14 | #6556 (permalink) Top | |
| Citazione:
NON voglio più rischiare e vorrei seguitare ad usare la TURNIGY. Mi sai indicare il modulo FrSky da scegliere, a questo punto anche con telemetria? Grazie anticipatamente Sergio | |
01 agosto 12, 23:33 | #6557 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-10-2007 Residenza: Crema
| Citazione:
Anche io sono un felice possessore della turnigy,io ci volo con un trex600 a scoppio e Che non e' proprio un gommolo,devo ammettere che con il modulo originale ho sempre avuto paura di qualche sorpresa,anche se in realta' non ho mai avuto problemi. Ho da poco cambiato il modulo,ho optato x quello interno con telemetria che ti da il segnale rssi di defaullt,e adesso mi sento piu' sicuro ianche perche il segnale e' costantemente sotto controllo. Il modulo e' questo HobbyKing R/C Hobby Store : FrSky DHT 8ch DIY Telemetry Compatible Transmitter Module E la ricevente questa HobbyKing R/C Hobby Store : FrSky D8R-II PLUS 2.4Ghz 8CH Receiver with Telemetery
__________________ RAPTOR50 EVOLUTION-OSHYPER-G401-FX18V2-TREX450-GEMINI-FUNJET. "VOLARE" UNA GRANDE CANZONE MA SOPRATUTTO UNA GRANDE PASSIONE SALUTI RENATO..... | |
02 agosto 12, 01:19 | #6558 (permalink) Top | |
| Citazione:
Il modulo interno ti permette di fare un lavoro più pulito, necessita di qualche saldatura, ma la cosa non è complicata e su youtube esistono tutorial fatti molto bene. In alternativa c'è queso modulo esterno: HobbyKing R/C Hobby Store : FrSky DF 2.4Ghz Combo Pack for JR w/ Module & RX Inoltre, sia il modulo esterno che quello interno, sono compatibili anche con riceventi frsky senza telemetria (per i modelli più piccoli) che sono ancora più economiche. Ultima cosa che devi sapere e che se vuoi gestire i dati telemetrici direttamente dalla radio, devi fare altre saldature tra radio e modulo con una piccola interfaccia, ma ti assicuro che una volta fatto questo lavoretto, associato al grande Open 9x di Romolo e C. ti ritroverai con una radio che non cambieresti con nessun'altra!!! Fai quest'ultimo sacrificio, te lo consiglio. ps se decidi e vuoi evitare incognite sui tempi di spedizione, dogana ecc, lo stesso materiale lo trovi qui: www.my-rc.ch Ciao, Sandro | |
02 agosto 12, 01:24 | #6559 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
02 agosto 12, 11:02 | #6560 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-07-2011 Residenza: Perugia
| portata
io l'unico test l'ho fatto quando ho dovuto cambiare il modulo con relativa saldatura dell'antennina (grazie ancora Sponty). Dato che non trovavo il modo di fare un kilometro in pianura senza ostacoli ho testato la rx 3CH che viene data per 300 metri e li faceva tutti. L'aliante che uso con il modulo originale non lo porto a un km di distanza (è due metri di apertura) ma non ha mai avuto problemi di ricezione.
__________________ Ciao ;-) Max |
Bookmarks |
| |