Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 giugno 12, 13:45   #6121 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Un oscilloscopio economicissimo e sufficiente per lo scopo è il tuo stesso pc. Installati Visual Analizer (Visual Analyser 2011 XE) ed il tuo pc si trasforma in un oscilloscopio doppia traccia con un sacco di funzioni utili. Unica limitazione: dal momento che il programma usa la scheda audio del pc come input, sei limitato a 15-20 KHz per canale e la precisione non è certo eccezionale.

Carlo
Il problema con quello è bloccare correttamente il trigger sul primo canale e tenere fermo il frame ppm stessa rogna che c'è con questo
Soundcard Scope
Ps quasi tutte le ultime soundcard sono in grado di campionare correttamente a 192KS/s ovvero la banda passante per il teorema di Nyquist-Shannon arriva tranquillamente quasi a 100KHz
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 12, 14:33   #6122 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Il problema con quello è bloccare correttamente il trigger sul primo canale e tenere fermo il frame ppm
Confermo, però con un minimo di occhio si riesce a capire ugualmente la modulazione.
Citazione:
Ps quasi tutte le ultime soundcard sono in grado di campionare correttamente a 192KS/s ovvero la banda passante per il teorema di Nyquist-Shannon arriva tranquillamente quasi a 100KHz
Vero, teoricamente in singola traccia si arriva a 96KHz ed in doppia a 48, ma occorre vedere se non è stato inserito un filtro passabasso sui singoli ingressi; il mio portatile, pur avendo la scheda a 192Kb/s, taglia inesorabilmente a 15KHz.

Carlo
Vecchio 11 giugno 12, 15:43   #6123 (permalink)  Top
User

L'avatar di sponty

Data registr.: 25-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da hit22 Visualizza messaggio
Il modulo ho provato a toglierlo e rimetterlo un paio di volte ma nulla.
Il simulatore non lo ho.
Forse potrei trovare un volontario perugino (o paraggi) che mi presti un modulo per qualche secondo...

Qualche giorno fa ho impostato un nuovo modello (alula ) e quasi lo sfascio perché non mi ero accorto che il trim era "esponenziale"
Quando l'ho visto ho cambiato l'impostazione e non ci ho più pensato... Chissà

Ora la radio è a casa; domani me la porto dietro e faccio qualche prova.
Saprete, saprete.
Anzi finirà che mi mandarete a quel paese e forza di sapere

Il video:
Ciao, Sono di Bettona (PG) se vuoi fare prove ho una discreta esperienza in elettronica, ho sia il simulatore che un buon Oscilloscopio.
Di dove sei tu ?
Mandami un MP che ti do le coordinate.
Ciao.
Vecchio 11 giugno 12, 16:25   #6124 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tommhy

Data registr.: 01-08-2006
Invia un messaggio via MSN a Tommhy
Citazione:
Originalmente inviato da hit22
Il modulo ho provato a toglierlo e rimetterlo un paio di volte ma nulla.
Il simulatore non lo ho.
Forse potrei trovare un volontario perugino (o paraggi) che mi presti un modulo per qualche secondo...

Qualche giorno fa ho impostato un nuovo modello (alula ) e quasi lo sfascio perché non mi ero accorto che il trim era "esponenziale"
Quando l'ho visto ho cambiato l'impostazione e non ci ho più pensato... Chissà

Ora la radio è a casa; domani me la porto dietro e faccio qualche prova.
Saprete, saprete.
Anzi finirà che mi mandarete a quel paese e forza di sapere
Ah ma siamo in parecchi allora!

Se dovesse servire ho un modulo originale (Eurgle) per fare la prova.

Purtroppo non sono munito di apparecchiature come l'oscilloscopio ma se può servire fare delle prove sono disponibile! Manda pure un mp!
Vecchio 11 giugno 12, 19:14   #6125 (permalink)  Top
User

L'avatar di Niketa61

Data registr.: 29-03-2012
Citazione:
Originalmente inviato da hit22 Visualizza messaggio
Dunque, mentre si sta caricando il video sul tubo vi spiego:
dopo mesi di fedele servizio t9+open9x, anche ieri ho volato due ore con una batteria e mezzo. Uno spettacolo.
Atterro, vado a prendere il phoenix 2000 e mi avvio vero la tettoia del campo.
All'improvviso i servi (tutti) cominciano una spece di danza. Alettoni, flap, quota, timone si mettono a muoversi... tutta corsa di quà, di là, solo un pezzetto, torno a zero mi blocco a fine corsa. Ripeto tutti. Ad un certo punto ha attaccato anche il motore (fortuna batt. quasi a terra).
Accendo qualche cero per ringraziare che sia avvenuto quando era a terra da pochi secondi.
Stacco tutto e riprovo: uguale. TX spenta: tutto OK. Riaccendo TX: un disastro.
A casa ho provato ancora (con mia moglie che tiene il phoenix): lo stesso.
Lo fa anche con una ricevente 3 ch dell'Alula.
I segnali sullo schermo della radio (barre orizzontali) sono OK e mentre quelli sono fermi i servi si muovono random.
La tensione della batetria RX è quella segnata 9,4V (9,37 col tester)
Al movimento degli stick reagisce come pare a lei. ES. Il motore parte da solo mentre lo stick è al minimo; metto al massimo... il motore si ferma un mezzo secondo e riparte; tiro stick al minimo... il motore di nuovo si ferma per mezzo secondo e riparte (magari a mezzo gas)
H E L P
Saldatura fatta male?
Chip impazzito?
Corto circuito?
Esorcismi?
Anche a me è successo, TX appena flashata e con modulo originale. Però considerato che ero alle prime armi, e lo sono tuttora, ho pensato di aver sbagliato qualcosa anche se qualche momento prima andava tutto bene. Ho risolto ricreando il modello. Ora visto che questo è un fattore comune a un po' di persone io consiglierei di inviare a Romoloman (se è d'accordo) il file delle impostazione dei modelli per controllare se ci fossero delle anomalie, e tu intanto potresti creati un nuovo file e vedere se risolvi così senza "disturbare" nessuno. Però credo che sia opportuno non cancellare il file incriminato, magari si riesce (Romoloman) a capire cosa succede ed evitare spiacevoli incidenti in volo.
Scusatemi se mi permetto a suggerire questo.
Saluti
Niketa61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 12, 20:50   #6126 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-05-2011
Citazione:
Se cambi solo il firmware, e il firmware non altera le caratteristiche trasmissive, l'omologazione non decade....

Altrimenti ogni volta che le radio "famose" rilasciano una release del firmware dovrebbero rifare l'omologazione, visto che la radio è comunque alterata rispetto all'originale...
lo stesso dicasi per i router casalinghi e i telefoni...
buonasera atutti ,è da un po che non bazzicavo su questo 3d ,visto che la mia 9x con er9 va' benissimo e non ho mai avuto problemi .Ora leggendo la nuova tattica diHK di vendere la radio senza modulo mi chiedo se il vecchio modulo non lo accetterebbero piu' in un campo volo ?? Dovrei passare a frysky?
KAPPAWING182 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 12, 23:20   #6127 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-06-2011
Ciao, ragazzi! Ho una domanda su questa radio da porvi spero riusciate ad aiutarmi!!!
Premetto che l'ho flashata ed ora monta er9x r762, hely clone 450 con Futaba gy 401.
Ho seguito la guida di DEA90 (open9x) adattandola ad er9x x impostare il gyro, xò mi rimane un dubbio... il valore seguito dal % è la sensibilità (es. +35% MAX sul CH5)?
Chiedo questo perchè il mio servo di coda come collego la lipo fa un rumore strano come se "scricchiolasse" (fa tipo "sgric...sgric...sgric..") sembra come se stia correggendo di continuo la coda (sono in casa senza vento e con il servo scollegato dalla coda).
Idee sul motivo? Troppo sensibile? Impostazioni non perfette?
HELP!!!
tiger86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 12, 13:11   #6128 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Funzione "Slave learning"

Ciao,
volendo usare la radio come Master, volevo sapere se esiste, in uno dei tanti fw disponibili, una funzione che permetta agevolmente di "imparare" dal PPMin i centri e gli estremi dei 4 canali principali, in modo da "clonare" facilmente la radio Slave su quella Master.

Se questa funzione non esiste, qual'è la procedura standard per proporla ai team che sviluppano i vari fw?

Grazie

Carlo
Vecchio 13 giugno 12, 13:36   #6129 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Ciao,
volendo usare la radio come Master, volevo sapere se esiste, in uno dei tanti fw disponibili, una funzione che permetta agevolmente di "imparare" dal PPMin i centri e gli estremi dei 4 canali principali, in modo da "clonare" facilmente la radio Slave su quella Master.

Se questa funzione non esiste, qual'è la procedura standard per proporla ai team che sviluppano i vari fw?

Grazie

Carlo
Per i centri esiste la funzione CAL nel menu trainer.
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 12, 14:19   #6130 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Citazione:
Per i centri esiste la funzione CAL nel menu trainer.
Grazie.
Spero di riuscire a montare l'USBASP in settimana...
Rispondi

Bookmarks