Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 maggio 12, 02:44   #5811 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-05-2005
Sostituzione processore

Ciao a tutti. Oggi (purtroppo) ho dovuto procedere alla autopsia della mia 9X. Il processore è andato in corto per una saldatura fatta male (in fabbrica). Pazienza. Sono in attesa della scheda di gruvin (solo il pcb, i componenti li ho al 95%), ma vorrei provare a riparare anche questa (sostituire solo il processore, il resto funziona). Con un Atmega 128 la sostituzione (ed il flashing) sono possibili "as is"? (ovviamente specificando il diverso tipo di uC nel programma)?
Grazie.
biagman77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 12, 03:24   #5812 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da biagman77 Visualizza messaggio
Ciao a tutti. Oggi (purtroppo) ho dovuto procedere alla autopsia della mia 9X. Il processore è andato in corto per una saldatura fatta male (in fabbrica). Pazienza. Sono in attesa della scheda di gruvin (solo il pcb, i componenti li ho al 95%), ma vorrei provare a riparare anche questa (sostituire solo il processore, il resto funziona). Con un Atmega 128 la sostituzione (ed il flashing) sono possibili "as is"? (ovviamente specificando il diverso tipo di uC nel programma)?
Grazie.
Si ovviamente devi specificare un diverso target nelle opzioni di compilazione del FW.
Se non sei in grado di compilarlo te lo faccio io senza problemi.
Comunque strano che sia andato in corto il processore, sei sicuro ?

Se ti serve ho due MB originali che mi avanzano, (una nuova di pacca con ancora il firmware originale) e una che era stata bistrattata dal precedente proprietario ma che funziona.
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 12, 11:50   #5813 (permalink)  Top
User

Grazie Romolo, effettivamente mi servirebbe una MB originale. Se a te va bene ci possiamo mettere d'accordo.
Per la compilazione del FW bisogna seguire le indicazioni sul sito open9x no? E' un pò che non programmo gli avr, se ho problemi mi farò sentire.
A presto, grazie mille.
Vecchio 05 maggio 12, 13:40   #5814 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Grazie Romolo, effettivamente mi servirebbe una MB originale. Se a te va bene ci possiamo mettere d'accordo.
Per la compilazione del FW bisogna seguire le indicazioni sul sito open9x no? E' un pò che non programmo gli avr, se ho problemi mi farò sentire.
A presto, grazie mille.
Su l'atmega64 usiamo il gcc 4.7.0 e non winavr (che è un gcc più vecchio) che non riesce a compilare in modo ottimizzato e fa si che le dimensioni eccedano quelle della flash, ma su un atmega128 probabilmente basta anche il winavr.
Per quello che riguarda la MB quella "vissuta" te la regalo visto che anche io l'ho avuta in regalo. ha il connettore dell'LDC dove è saltato il pezzo di plastica che tiene il blocco ma lo puoi recuperare dalla tua.
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 05 maggio 12, 17:10   #5815 (permalink)  Top
User

L'avatar di boga26

Data registr.: 13-07-2011
Invia un messaggio via MSN a boga26
Buongiorno a tutti,
è un po che sto provando a configurare una cosina sulla mia tx ma non ce ne vado fuori...

Ho cercato qui nella discussione ma non ho trovato (come minimo mi sarò perso la pag in cui se ne parlava)...

In pratica vorrei che l' interruttore AUX3 (F. MODE mix a 3 posizioni) vada a comandare il canale 5 della RX! ..sempre che sia possibile.. ..altrimenti un'altro può andare lo stesso!

Io sono arrivato qui.. MENU -> FUNC SETTING -> AUX CH -> CH5 (e qui anche a scorrere tutte le voci non trovo AUX3)

è possibile? ..se si, dove sbaglio??

Grazie in anticipo!!

PS: nel mio caso andrei poi a collegare all' AUX1 del mio QUADRICOTTERO per poter poi scegliere la modalità di volo..
Vecchio 05 maggio 12, 17:22   #5816 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Originalmente inviato da boga26 Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti,
è un po che sto provando a configurare una cosina sulla mia tx ma non ce ne vado fuori...

Ho cercato qui nella discussione ma non ho trovato (come minimo mi sarò perso la pag in cui se ne parlava)...

In pratica vorrei che l' interruttore AUX3 (F. MODE mix a 3 posizioni) vada a comandare il canale 5 della RX! ..sempre che sia possibile.. ..altrimenti un'altro può andare lo stesso!

Io sono arrivato qui.. MENU -> FUNC SETTING -> AUX CH -> CH5 (e qui anche a scorrere tutte le voci non trovo AUX3)

è possibile? ..se si, dove sbaglio??

Grazie in anticipo!!

PS: nel mio caso andrei poi a collegare all' AUX1 del mio QUADRICOTTERO per poter poi scegliere la modalità di volo..
Firmware originale ?? come complicarsi la vita e vivere scontenti....
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 05 maggio 12, 17:26   #5817 (permalink)  Top
User

L'avatar di boga26

Data registr.: 13-07-2011
Invia un messaggio via MSN a boga26
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Firmware originale ?? come complicarsi la vita e vivere scontenti....

Si, originale.. ..per quel che facevo io non sentivo il bisogno di dovermi metter li a smanettare ulteriormente dietro all' elettronica; già ne ho avuto abba con MULTIWII ed ora che funziona non ho molta voglia di flasshare la TX.. ..unica cosa ke ho fatto è stato mettergli la BACKLIGHT!

..quindi dal commento deduco che, da originale, non sia possibile..

????
Vecchio 05 maggio 12, 18:21   #5818 (permalink)  Top
User

Bene Romolo, ok per la MB , come compilatore perchè non usare winavr (più recente)? Se per te è ok ti mando i dati in mp. Ciao, grazie

Ultima modifica di biagman77 : 05 maggio 12 alle ore 18:25
Vecchio 05 maggio 12, 20:57   #5819 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Bene Romolo, ok per la MB , come compilatore perchè non usare winavr (più recente)? Se per te è ok ti mando i dati in mp. Ciao, grazie
Perchè win avr è basato su un gcc molto vecchio che ottimizza molto meno dell'attuale gcc 4.7.0 su linux.
Se riusciamo a mettere dentro in open9x alcune feature che er9x non riesce a mettere è grazie anche al fatto che abbiamo recuperato parecchia flash grazie al cambio di compilatore.
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 05 maggio 12, 21:55   #5820 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Perchè win avr è basato su un gcc molto vecchio che ottimizza molto meno dell'attuale gcc 4.7.0 su linux...
Romolo, ti ho mandato un MP.
Ora mi studio un pò il compilatore.
A presto.
Rispondi

Bookmarks