Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 aprile 12, 14:42   #5731 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-07-2010
....e allora........ mi vergogno in maniera esagerata !..... anzi di più !
ma sul fail safe con questa radio non ci ho capito una mazza....

Ho il modulo RF Turnigy (Flysky ?) e la rx turnigy.

Quando ho cominciato a smanettare su questa radio qualcosa ho fatto, perchè se spengo il TX con l'eli a motore acceso (senza pale e palini) dopo un secondo si spenge il motore.

Ho impostato sicuramente la posizione degli stick sulla radio (gas tutto in basso) ed i comandi in modo da avere la condizione di fail safe, ma come ho fatto a farla riconoscere alla RX come condizione di fail safe ? La riconosce nel momento del binding oppure bisogna fare qualche altra cosa che io non ho fatto oppure ho fatto ma non ricordo ?

Ovvero...... che cosa è necessario fare per il fail safe ?

Ho provato a caricare su di un PC (non sono a casa) il companion come mi dicevi, e non avendo a disposizione la mia eeprom, ho scaricato sempre dal sito una eeprom di un generico eli ed ho messo sul mix del ch motore la riga di blocco motore R 100 THR THR C3 con C3 tutta a -100, e tutto funziona.... sul demo azionando THR (int) il motore va a -100 qualunque sia la posizione dello stick del THR.

Quello che non capisco è perchè con l l'accoppiata TX ed RX Turmigy il motore tirando il THR (con la riga nel mix di cui sopra) non si ferma se è già in moto ma si blocca nella posizione di lavoro di quel momento.... Se Faccio il binding fra TX Turnigy ed il T-rex 100 invece funziona tutto regolare... il tx è sempre il solito e programmato uguale.

Mi rimane da provare la possibilità di togliere completamente la riga R 100 THR THR C3 dal mix del motore (ch3 nel mio caso) ed affidarmi al safety switch sul ch3 comandato dall'interruttore THR con un valore di -125.

.......... se un giorno ci si vede caffè pagato...... !

grazie
arturino10000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 12, 17:15   #5732 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Ciao,
nel video Turnigy 9X TX $8 Li-Ion battery Modification $8 Lithium Transmitter - DIY Eurgle - YouTube in cui viene illustrata una modifica per alimentare la radio a 2S, al minuto 5:00 circa l'autore aggiunge una resistenza da 8,2K sullo stampato. Qualcuno sa a cosa serve questa resistenza?

Grazie

Carlo
Vecchio 18 aprile 12, 17:21   #5733 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Ciao,
nel video Turnigy 9X TX $8 Li-Ion battery Modification $8 Lithium Transmitter - DIY Eurgle - YouTube in cui viene illustrata una modifica per alimentare la radio a 2S, al minuto 5:00 circa l'autore aggiunge una resistenza da 8,2K sullo stampato. Qualcuno sa a cosa serve questa resistenza?

Grazie

Carlo
Con cosa vuoi alimentarla ?
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 12, 17:25   #5734 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Con cosa vuoi alimentarla ?
Ho una cartata di LiIon da 2700mAh che mi avanzano ....

Cmq, dopo aver postato il messaggio ho trovato la spiegazione in un link che mi era sfuggito: la modifica inganna il sensore di tensione della radio, per evitare che suoni l'allarme di batteria scarica.
Stavo venendo a cancellare il messaggio, ma tu sei stato più veloce di me nel rispondermi

Grazie.

p.s. era cmq per "accademia", penso che comprerò la LiPo 3S "dedicata" da 2650mAh.

Ultima modifica di CarloRoma63 : 18 aprile 12 alle ore 17:33
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 12, 18:05   #5735 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Ho una cartata di LiIon da 2700mAh che mi avanzano ....

Cmq, dopo aver postato il messaggio ho trovato la spiegazione in un link che mi era sfuggito: la modifica inganna il sensore di tensione della radio, per evitare che suoni l'allarme di batteria scarica.
Stavo venendo a cancellare il messaggio, ma tu sei stato più veloce di me nel rispondermi

Grazie.

p.s. era cmq per "accademia", penso che comprerò la LiPo 3S "dedicata" da 2650mAh.
Meglio la LiFe 3s dedicata da 1800mA...
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 18 aprile 12, 23:26   #5736 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pertinace

Data registr.: 12-09-2011
c'è modo di collegare il FrSky LiPo Voltage Sensor direttamente al FrSky D8R-II PLUS o devo usare per forza il Sensor Hub?
Pertinace non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 12, 00:26   #5737 (permalink)  Top
User

L'avatar di SANDROS

Data registr.: 06-09-2009
Citazione:
Volendo rimanere sulle nimh, ho diverse eneloop per casa, si potrebbe fare il pacchetto da sei elementi?
SANDROS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 12, 11:46   #5738 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Citazione:
Dici questa? HobbyKing R/C Hobby Store : ZIPPY Flightmax 1800mAh 9.9V 5C LiFePo4 TX Pack (DE Warehouse)
Se si, é alta 33mm, quanto una LiPo 3S 2200mAh HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy 2200mAh 3S 20C Lipo Pack che ho già, quindi credo di poterne fare a meno.

grz

Carlo
Vecchio 19 aprile 12, 13:43   #5739 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Dici questa? HobbyKing R/C Hobby Store : ZIPPY Flightmax 1800mAh 9.9V 5C LiFePo4 TX Pack (DE Warehouse)
Se si, é alta 33mm, quanto una LiPo 3S 2200mAh HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy 2200mAh 3S 20C Lipo Pack che ho già, quindi credo di poterne fare a meno.

grz

Carlo

L'unica differenza ( ma tanto mi sembra di essere a combattere contro i mulini a vento perché non la capirete mai) sono quel 2 V in più.
Comunque la radio è vostra, il modello è vostro, fate come volete....
Una life carica dopo poco è a 10.5V una lipo carica rimane a 12.6 per un bel po' a basse correnti... ma il dissipatore del 7805 lavora un bel po' di più inutilmente...
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 19 aprile 12, 14:20   #5740 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Citazione:
L'unica differenza ( ma tanto mi sembra di essere a combattere contro i mulini a vento perché non la capirete mai) sono quel 2 V in più.
Comunque la radio è vostra, il modello è vostro, fate come volete....
Una life carica dopo poco è a 10.5V una lipo carica rimane a 12.6 per un bel po' a basse correnti... ma il dissipatore del 7805 lavora un bel po' di più inutilmente...
Chiarissimo, pensavo che l'alimentatore fosse un pochino più smart di un semplice 7805 e quindi non pensavo alla dissipazione!!!!

Se sostituissi il 7805 con un LM1084-5 (LM1084 - 5A Low Dropout Positive Regulators è un LDO, eroga 5A a 5V anche con soli 6,2V in ingresso), posso usare anche una 2S? La sostituzione è facile?

Grazie
Rispondi

Bookmarks