Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 febbraio 12, 14:03   #5111 (permalink)  Top
User

L'avatar di boga26

Data registr.: 13-07-2011
Invia un messaggio via MSN a boga26
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Una mia considerazione.... l'antenna messa in quel modo non è il massimo...

quell'antenna è un dipolo, riceve in modo radiale rispetto al suo asse
provala a mettere verticale sopra i quad
in modo da non avere vicine parti metalliche...

ok, per quel poco che so di segnali radio e appartati per la loro rx e tx, l' unico dipolo che conoscevo era la classica antenna a " T " per la radio FM...
Ma l'antenna della ricevente è solo all' interno della guaina termoretraibile rossa, giusto?? (il cavetto grigio porta soltanto il segnale, non serve alla ricezione??)

Comunque, visto che una foto vale più di mille parole, ne ho fatta una con la posizione che mi sembra di aver capito possa esser l'ideale. Correggetemi se sbaglio.

Che io l'antenna la diriga verso l' alto (con un semplice foro nel coperchio della campana) o che la diriga, sempre in verticale, ma verso il basso (forando la base di plastica e di Alu) cambierebbe qualcosa????

PS: ma per una miglior trasmissione ho sentito che se l'antenna della rx è orizzontale, quella della tx deve essere perpendicolare ad essa, mi confermate...??
Vecchio 15 febbraio 12, 14:30   #5112 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da boga26 Visualizza messaggio
ok, per quel poco che so di segnali radio e appartati per la loro rx e tx, l' unico dipolo che conoscevo era la classica antenna a " T " per la radio FM...
Ma l'antenna della ricevente è solo all' interno della guaina termoretraibile rossa, giusto?? (il cavetto grigio porta soltanto il segnale, non serve alla ricezione??)

Comunque, visto che una foto vale più di mille parole, ne ho fatta una con la posizione che mi sembra di aver capito possa esser l'ideale. Correggetemi se sbaglio.

Che io l'antenna la diriga verso l' alto (con un semplice foro nel coperchio della campana) o che la diriga, sempre in verticale, ma verso il basso (forando la base di plastica e di Alu) cambierebbe qualcosa????

PS: ma per una miglior trasmissione ho sentito che se l'antenna della rx è orizzontale, quella della tx deve essere perpendicolare ad essa, mi confermate...??

Il dipolo è fatto dalla calza e dal filo (polo caldo) che esce ed è contenuto nel termoretraibile..

Per quanto riguarda il montaggio entrambe le posizioni dovrebbero andare bene, da un punto di vista funzionale tuttavia è più protetta se è sotto...
Per l'orientamento della antenna tx sarebbe meglio se avessero la stessa polarizzazione, diverso è in un aereo dove è difficile garantire la stessa polarizzazione alle due antenne.
Comunque fai qualche prova di portata, di sicuro vicino a quella piastra di alluminio non stava tanto bene

Facci sapere....
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 12, 14:31   #5113 (permalink)  Top
User

L'avatar di Cello62

Data registr.: 07-02-2012
Oggi è arrivata

oggi dopo una settimana è arrivata.
capisco che bisogna risparmiare, ormai le istruzioni non le mettono più nessuno, ma neanche un foglio di carta misero? niente, due chili di polistirolo e la radio.
Cello62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 12, 14:36   #5114 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Cello62 Visualizza messaggio
oggi dopo una settimana è arrivata.
capisco che bisogna risparmiare, ormai le istruzioni non le mettono più nessuno, ma neanche un foglio di carta misero? niente, due chili di polistirolo e la radio.
Sono invece più che d'accordo nel centralizzare sul web la documentazione e non distribuirla perciò sui prodotti ed a scapito dei ns. alberi, peraltro una documentazione che attraverso il software aggiornabile ha sempre meno stabilità. Inoltre, nello specifico della T9x, che Te ne fai della documentazione del software cinese????
Vecchio 15 febbraio 12, 14:43   #5115 (permalink)  Top
User

L'avatar di Cello62

Data registr.: 07-02-2012
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Sono invece più che d'accordo nel centralizzare sul web la documentazione e non distribuirla perciò sui prodotti ed a scapito dei ns. alberi, peraltro una documentazione che attraverso il software aggiornabile ha sempre meno stabilità. Inoltre, nello specifico della T9x, che Te ne fai della documentazione del software cinese????
Sono d'accordo ovviamente con te ,anche se non pensare che scaricare il materiale da internet sia esente da inquinamento in termini energetici, ma è un'altro discorso, non sono d'accordo però su una questione, un prodotto elettronico deve essere accompagnato da dichiarazioni di conformità e specifiche generali. Non è stampato nulla sulla scatola se non made in china CE , troppo poco dai. L'unico sito di riferimento hobbyking.
Cello62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 12, 15:35   #5116 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Cello62 Visualizza messaggio
Sono d'accordo ovviamente con te ,anche se non pensare che scaricare il materiale da internet sia esente da inquinamento in termini energetici, ma è un'altro discorso,
Internet è cmq. presente ed è perciò bene concentrare laddove possibile certi antichi usi.

non sono d'accordo però su una questione, un prodotto elettronico deve essere accompagnato da dichiarazioni di conformità e specifiche generali. Non è stampato nulla sulla scatola se non made in china CE , troppo poco dai.
Si, concordo! Prima si parlava di manualistica ... ma sulle certificazioni, perlatro rientrabili in uno due fogli a doppie faccie, sarebbero d'obbligo, anche se nel caso del modulo Tx della Turnigy ... non saprei ...

L'unico sito di riferimento hobbyking.
.... imho
Vecchio 15 febbraio 12, 19:29   #5117 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fithos

Data registr.: 14-12-2004
Ok oggi e' arrivata dalla germania la mia bella 9x ;)

Unica cosa che ancora non ho capito (il resto me lo studiero' con calma) e' se il gas ha le "tacchette" sul movimento perche' mi e' arrivata con il gas completamente libero e non mi ci trovo molto. Per caso c'e' modo aprendola di aggiungerle avvitando/svitando qualcosa ?

Altra cosa strana e' che il gas (anche dalla sezione "display" in cui puoi vedere il movimento di ogni stick) non fa una piega per almeno 1 millimetro e mezzo...come se non prendesse il comando...i motori del quad si avviano dopo una taccha e mezza ( intendo le tacche disegnate accanto allo stick) e cio' non mi piace per niente...
Fithos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 12, 19:56   #5118 (permalink)  Top
User

L'avatar di micromega

Data registr.: 20-04-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Fithos Visualizza messaggio
Ok oggi e' arrivata dalla germania la mia bella 9x ;)

Unica cosa che ancora non ho capito (il resto me lo studiero' con calma) e' se il gas ha le "tacchette" sul movimento perche' mi e' arrivata con il gas completamente libero e non mi ci trovo molto. Per caso c'e' modo aprendola di aggiungerle avvitando/svitando qualcosa ?

Altra cosa strana e' che il gas (anche dalla sezione "display" in cui puoi vedere il movimento di ogni stick) non fa una piega per almeno 1 millimetro e mezzo...come se non prendesse il comando...i motori del quad si avviano dopo una taccha e mezza ( intendo le tacche disegnate accanto allo stick) e cio' non mi piace per niente...
No il gas non ha le "tacchette" ovvero le ha sulla mezzaluna che si muove con lo stick ma la linguetta metallica che funge da frizione è liscia. Se vuoi l'acceleratore ruvido (che gratta) o cambi linguetta con una recuperata da una vecchia radio (anche giocattolo) o crei un dentino su quella esistente con un bulino o meglio ancora con uno scalpellino piatto.

Per il secondo quesito potrebbe essere un problema di calibrazione oppure potrebbe essere stato fissato malamente il potenziometro.
Apri la radio (da spenta) controlla che tutte le viti siano ben strette e controlla i connettori e/o i fili saldati vicino ai pot.
Per la calibrazione degli degli stick c'è un tutorial in rete (in inglese) se serve chiedi pure.
micromega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 12, 20:47   #5119 (permalink)  Top
User

L'avatar di myzyo

Data registr.: 18-06-2008
Il filo rosso è il pin 1o2?
Il pin che ho segnalato che numero di filo è partendo dal rosso?
Icone allegate
Turnigy 9Ch Transmitter chi l'ha provata?-100bua.jpg  

G.a.r.c. on Facebook
myzyo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 12, 21:14   #5120 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fithos

Data registr.: 14-12-2004
Grazie MICROMEGA per quanto riguarda le "tacchette" vedro' di abituarmi magari stringo un po la frizione cosi' da avere il gas un po piu duro.

Per quanto riguarda la corsa del gas, ho riprovato con un altro regolatore e il problema persite.

Praticamente il motore parte ad una tacca e mezza del gas. Prima e' tutto fermo.
Se trimmo il gas al massimo il motore parte prima pero' poi perdo 1 tacca e mezza quando sto al massimo....

Qualche idea prima di farmi aprire la radio ?

Ho trovato questa procedura di calibrazione assi ma non ho capito se va bene anche per il mode1 e se nel mio caso puo essere utile:

HobbyKing Forums - need calibration proc stick mode 1 turnigy 9x
Fithos non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks