Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 gennaio 12, 16:10   #4901 (permalink)  Top
User

L'avatar di dea90

Data registr.: 07-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Quella da 8 watt è insufficiente...
quella da 48 c'è da sperare che abbia un controllo decente, altrimenti si rovinano le piste...
penso ce l'abbia abbastanza decente dato che va da una quarantina di gradi a 450 circa...spendere 60€ per un saldatore abbastanza buono che poi userei per saldare cose normalissime non mi entusiasma molto
Vecchio 31 gennaio 12, 16:21   #4902 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da dea90 Visualizza messaggio
penso ce l'abbia abbastanza decente dato che va da una quarantina di gradi a 450 circa...spendere 60€ per un saldatore abbastanza buono che poi userei per saldare cose normalissime non mi entusiasma molto
il fatto che vada a 450° non vuol dire che lo tenga stabile....

Oltretutto le punte più grandi servono per i connettori delle batterie.

Il saldatore non è un oggetto che si cambia ogni mese... magari vale anche la pena investirci due lire...
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 12, 16:33   #4903 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-05-2008
Ho ho da qualche una una Ct-Brand 953D con la quale mi trovo divinamente quindi il marchio ve lo consiglio. Come modello magari prendine una col controllo della temperatura digitale.
tony2k non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 12, 16:33   #4904 (permalink)  Top
User

L'avatar di dea90

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
il fatto che vada a 450° non vuol dire che lo tenga stabile....

Oltretutto le punte più grandi servono per i connettori delle batterie.

Il saldatore non è un oggetto che si cambia ogni mese... magari vale anche la pena investirci due lire...
dici che quello fa proprio schifo?
Vecchio 31 gennaio 12, 16:48   #4905 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
dici che quello fa proprio schifo?
Probabilmente per una saldatura all'anno potrebbe anche andare.....
Ma:
1) Non trovi ricambi (di quella che ti ho linkato io li trovi in qualsiasi negozio di elettronica)
2) Possibilità di cambiare le punte ? una saldatura decente non è solo questione di temperatura ma anche di massa della punta, con una punta iper sottile saldare un connettore da 5.5 mm è un dramma.
3) Isolamento elettrico, lo stilo lavora in alta o bassa tensione ? nella tua non lo trovo scritto...

Io sugli strumenti durevoli non amo troppo risparmiare.

Non fare caso al fatto che abbia un turnigy 9x, ho anche una MX-22 e altre radio
La turnigy l'ho presa perché mi piaceva l'idea di farmi il mio software....
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 31 gennaio 12, 17:18   #4906 (permalink)  Top
User

L'avatar di micromega

Data registr.: 20-04-2009
[QUOTE=dea90;3009594]domanda:
dovendo cambiare il mio saldatore a stilo baracca quale di queste 2 stazioni saldanti economiche mi conviene comprare? differenze pratiche? mi servirebbe per saldare dei cavi da chitarra, connettori a batterie e esc e per modificare la radio
grazie /QUOTE]

Ciao DEA90, se la tua passione è l'elettronica e prevedi che il saldatore rimarrà acceso parecchie ore al giorno allora ti consiglio una stazione saldante della WELLER.
Se invece lo devi utilizzare per hobby allora quello da 48 Watt va bene per saldature standard (kit elettronici, connettori motori ecc.), forse anche per le corde della chitarra ... ma non conviene cambiarle?
Il secondo è perfetto per la modifica della T9X, io di quel saldatore, dato che in casa gli alimentatori variabili non mancano, ho comprato solo il ricambio (cioè il saldatore senza trasformatore - potenza max 8 Watt tensione 12 Volt), spesa 6 € nel negozio di elettronica della mia città.
La punta è piccola e sottile e scalda il giusto per fondere il sottile filo di stagno da 0,5 mm.

Ultima modifica di micromega : 31 gennaio 12 alle ore 17:23
micromega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 12, 17:52   #4907 (permalink)  Top
User

L'avatar di dea90

[QUOTE=micromega;3009784]
Citazione:
domanda:
dovendo cambiare il mio saldatore a stilo baracca quale di queste 2 stazioni saldanti economiche mi conviene comprare? differenze pratiche? mi servirebbe per saldare dei cavi da chitarra, connettori a batterie e esc e per modificare la radio
grazie /QUOTE]

Ciao DEA90, se la tua passione è l'elettronica e prevedi che il saldatore rimarrà acceso parecchie ore al giorno allora ti consiglio una stazione saldante della WELLER.
Se invece lo devi utilizzare per hobby allora quello da 48 Watt va bene per saldature standard (kit elettronici, connettori motori ecc.), forse anche per le corde della chitarra ... ma non conviene cambiarle?
Il secondo è perfetto per la modifica della T9X, io di quel saldatore, dato che in casa gli alimentatori variabili non mancano, ho comprato solo il ricambio (cioè il saldatore senza trasformatore - potenza max 8 Watt tensione 12 Volt), spesa 6 € nel negozio di elettronica della mia città.
La punta è piccola e sottile e scalda il giusto per fondere il sottile filo di stagno da 0,5 mm.
sisi le corde le cambio, intendevo saldare i cavi per l'amplificatore dato che si staccano spesso e volentieri...l'elettronica non è il mio hobby e il saldatore lo uso solo per connettori e cavi quindi investire troppi soldi nel saldatore non penso mi convenga troppo per l'utilizzo sporadico che dovrei farne...solo un paio di volte mi è capitato di dover intervenire su un trasformatore di un cb e su una mx-22 dove ho dovuto risaldare una resistenza e fare un ponte su una pista interrotta e l'ho fatto con il saldatore baracca che vendono al bennet da 5€ e stagno da 1mm

romolo i ricambi per quel saldatore si trovano dato che la marca a quanto ho visto è molto diffusa, lo stilo dovrebbe essere a 220v
Vecchio 31 gennaio 12, 18:32   #4908 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

[QUOTE=dea90;3009862]
Citazione:
Originalmente inviato da micromega Visualizza messaggio

sisi le corde le cambio, intendevo saldare i cavi per l'amplificatore dato che si staccano spesso e volentieri...l'elettronica non è il mio hobby e il saldatore lo uso solo per connettori e cavi quindi investire troppi soldi nel saldatore non penso mi convenga troppo per l'utilizzo sporadico che dovrei farne...solo un paio di volte mi è capitato di dover intervenire su un trasformatore di un cb e su una mx-22 dove ho dovuto risaldare una resistenza e fare un ponte su una pista interrotta e l'ho fatto con il saldatore baracca che vendono al bennet da 5€ e stagno da 1mm

romolo i ricambi per quel saldatore si trovano dato che la marca a quanto ho visto è molto diffusa, lo stilo dovrebbe essere a 220v
che ti devo dire .... provala.... la cifra è ridotta e il rischio è minimo.

devo anche dire che io il saldatore lo uso spesso anche per lavoro e quella che ti ho consigliato è una onesta stazione saldante che uso come stazione secondaria al lavoro e ne ho una anche a casa, visto che al lavoro ho una Weller e non la cambierei con nessun'altra (forse per una Weller della nuova serie WX).
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 31 gennaio 12, 18:38   #4909 (permalink)  Top
User

L'avatar di dea90

Faro cosi, la provo e se va bene ho speso poco, se non va bene ho buttato 20€
Vi faro sapere almeno se qualcuno si trova nella mia stessa situazione avra un aiutino in piu
Vecchio 31 gennaio 12, 19:07   #4910 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Citazione:
Faro cosi, la provo e se va bene ho speso poco, se non va bene ho buttato 20€
Vi faro sapere almeno se qualcuno si trova nella mia stessa situazione avra un aiutino in piu
Nel caso, sarai a -20€!
Rispondi

Bookmarks