12 gennaio 12, 13:07 | #4741 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-11-2003 Residenza: Verona
|
Ciao Sugo, visto l'andazzo del thread vorrei fare alcune riflessioni perchè tu possa integrare l'ottimo vademecum alla Turnigy (che dovrebbe sempre essere consultato prima di addentrarsi in questa discussione) partendo da questo ovvio presupposto: stiamo parlando fondamentalmente non tanto della turnigy 9x in quanto tale (altrimenti come si giustificherebbe il superamento di 4700 post, fregnacce incluse ), ma in quanto base per tutta una serie di trasformazioni che tale radio rende possibili. Onde prevenire certe domande ed evitare di alimentare facili illusioni di chi ci si avvicina per la prima volta, sarebbe opportuno rimarcare in grassetto e quale introduzione che, questa attività, pur non di estrema difficoltà, non è proprio alla portata di tutti in quanto richiede un minimo di attrezzatura (tester, programmatore ed un buon saldatore a stilo), di manualità (saper saldare su circuiti stampati in vicinanza di componenti in SMD), di conoscenze software (ad es. è richiesta una minima conoscenza circa l'installazione dei driver per il flash del firmware e comunque saper poi cosa vuol dire programmare una radio) e hardware (smontaggio meccanica della radio per installare la retroilluminazione e presa di programmazione oppure rimozione del modulo originale a favore di quello di altre marche tipo frsky, spektrum ecc.). Dovrebbe essere assolutamente chiaro che, senza queste basi (o di un amico compiacente che ne disponga), si rischia di andare in contro solamente ad insuccessi, perdite di denaro e ammesso ma non concesso di cavarne fuori qualche cosa, di andare in volo con un equipaggiamento assolutamente inaffidabile. Creerei inoltre un apposito paragrafo, di poche righe, subito sotto a quello dedicato al modulo di base (e spostandolo da questo), per rimarcare che esiste la possibilità di installare anche altri moduli in 2.4, sfruttando la compatibilità al 100%, anche a livello di slot, con lo standard JR/Graupner e facendo presente che, nella sezione radiocomandi, esistono svariate discussioni specifiche su questo o quel modulo. |
12 gennaio 12, 17:00 | #4742 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ _____matrixFLYER_____ | |
12 gennaio 12, 20:37 | #4743 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-10-2011 Residenza: Livorno
| Citazione:
| |
12 gennaio 12, 22:14 | #4744 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-10-2011 Residenza: parabiago
| Citazione:
Il mio era solo un invito a capire che se ci sono domande che si ripetono o post apparentemente incomprensibili ai neifiti non è tanto colpa di chi li scrive, ma di come si è evoluta la discussione. è come quando in primavere piove pre 5 domeniche di fila e poi, quando finalmente esce il sole c'è un vento terribile e non si riesce a volare. Girano le scatole ma si sa che è assolutamente naturale e inevitabile. | |
14 gennaio 12, 01:04 | #4745 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-12-2009 Residenza: Padova
| Citazione:
Per quello che scrivi se uno la legge si pensa che cerchi di capire quello che legge, e se uno legge: (cito pari pari la guida) Sebbene la radio sia ottima così originale, rende il meglio di se se modificata, cioè se viene sostituito il firmwere originale con quello più performante che è ER9X. (ce ne sono anche altri, ma prevalentemente le discussioni si basano su questo, quindi lo terremo come esempio). Per fare questa operazione bisogna avere un po di manualità e armarsi di un po di pazienza, oltre che di un saldatore a stagno. Infatti per poter procedere alla sostituzione del firmware dobbiamo poter comunicare con il processore interno della radio che è un ATMEGA. Penso che sia chiaro, tanto più che subito dopo ci sono circa 3 ore di flmati in 3 videoguide che spiega pure di che colore sono i fili per non confondersi... cioè più chiaro di così!!! Per il fatto del modulo è scritto anche quello: Il modulo originale funziona molto bene, ha una portata di tutto rispetto e non ha nulla da invidiare ai vari moduli di marche più conosciute. Il modulo originale è un JR compatibile, cioè NON ha lo stesso attacco dei moduli Hitec o Futaba. Col modulo originale non è possibile la telemetria in quanto non supportata. Il fatto è che non è che non voglio fare le modifiche per carità non è perfetta e non lo sarà mai, visto che continuamente ci sono aggiornamenti, ma rompere le scatole ad un moderatore perchè sblocchi la guida il tempo che io entro e metto in grassetto una cosa che penso sia già chiarissima mi rompe (per lui mica per me...). Un saluto Sugo | |
14 gennaio 12, 12:32 | #4748 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Quello che mi manda in bestia e vedere tanti che chiedono, pretendono risposte immediate, contestano e suggeriscono (strano binomio il suggerimento misto all'ignoranza) e poi.. Spariscono. I forum, si sa, sono fatti così. Sarebbe educato però, prima di criticare il prossimo, avere la capacità di conoscere se stessi.. Ancora congratulazioni a quanti hannola forza per rispondere a certe domande o suggerimenti, non triti e ritriti, ma posti nel modo sbagliato.
__________________ Mihi libertas necessest FAI 15559 | |
14 gennaio 12, 16:54 | #4749 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-11-2003 Residenza: Verona
| Citazione:
Ps sto per installare il modulo Hott anche nella turnigy | |
15 gennaio 12, 00:13 | #4750 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-12-2009 Residenza: Padova
| Citazione:
Sugo | |
Bookmarks |
| |