Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 dicembre 11, 21:05   #4201 (permalink)  Top
User

L'avatar di samumac

Data registr.: 25-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Premetto che non ho la radio non flashata tuttavia mi sembrava che si potessero regolare gli endpoint da entrambi i lati.
Comunque attacca quel cavetto ad un canale normale e muovi lo stick.
nel frattempo guarda i valori di tensione che riesci ad ottenere.
Poi andiamo avanti a capire come settare gli endpoint.
Rigrazie romoloman,
alla fine son riuscito a risolvere.
Sul servo modificato ho eliminato un diodo presente sul cavo - di uscita ed ho invertito i cavi di uscita + e -. Ora, dopo aver giocato un po' con gli end points, ottengo circa 0,5V a riposo e 4V in scatto. Perfetto, la fotocamera scatta!
Ho visto che il voltaggio non è costante, infatti c'è una continua fluttuazione di qualche "decivolt". Immagino dipenda dall'elettronica del servo.
Per quanto riguarda gli end points, ti assicuro che il campo di regolazione è 0/120% (lo dice anche il manuale). A quanto pare non va in negativo.
Mi sa che a breve farò la modifica e flasherò...
samumac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 11, 21:54   #4202 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Mascalzone Volante Visualizza messaggio
Grazie a Romolo,
ho conosciuto Companion9x che praticamente è il corrispettivo di Eepe ed usa il gruvin9x al posto di Er9x.
Secondo me si dovrebbe iniziare a distinguere i due percorsi (discussioni diversificate fuori da questa) in quanto, se pur fratelli, sono comunque paralleli e diversi nei settaggi radio.
Fino a quel momento chiederò qui info su Companion:
- chi lo usa oltre Romoloman?
- c'è un manuale in circolazione (ho cercato senza fortuna)

Inizio così, poi magari aprirò un tread specifico.
Questo, con il tempo, mischia troppi argomenti sulla turnigy, dall'acquisto ai settaggi dell'originale, da Er9x e Companion alle modifiche hardware. La sua forza (parlare di tutto) è anche la sua debolezza (troppe pagine da visionare e troppi temi da seguire).

Grazie come sempre a tutti
Macchè, non ho trovato nulla nemmeno Io! Allora, dacchè molto simile ad Er9x o meglio ad EePe (non ho ancora la T9x ...), ho provato cmq. a smanettare attraverso la doc. di EePe MA, credo, che riguardo le fasi, Companion9x non permetta poi (dopo il setup) di simularne il funzionamento ... mah!
A parte tutto, trovo più vantaggioso ancora usare Gruvin9x che Er9x

Ultima modifica di LONGFLYER : 08 dicembre 11 alle ore 22:00
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 11, 22:11   #4203 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mascalzone Volante

Data registr.: 03-05-2007
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Macchè, non ho trovato nulla nemmeno Io! Allora, dacchè molto simile ad Er9x o meglio ad EePe (non ho ancora la T9x ...), ho provato cmq. a smanettare attraverso la doc. di EePe MA, credo, che riguardo le fasi, Companion9x non permetta poi (dopo il setup) di simularne il funzionamento ... mah!
A parte tutto, trovo più vantaggioso ancora usare Gruvin9x che Er9x
concordo sulla mancanza di simulazione fasi e aggiungo che forse, ma devo capire meglio, ha un bug nel salvataggio modelli.
Tende sempre a salvare a caricare le estenzioni .eepe invece che le eepm.
Anche nel salvataggio non ha la voce specifica di salvataggio modelli.
Credo che dovremmo aprire un tread specifico, così non si fa confusione.
Mascalzone Volante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 11, 22:16   #4204 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
concordo sulla mancanza di simulazione fasi e aggiungo che forse, ma devo capire meglio, ha un bug nel salvataggio modelli.
Tende sempre a salvare a caricare le estenzioni .eepe invece che le eepm.
Anche nel salvataggio non ha la voce specifica di salvataggio modelli.
Credo che dovremmo aprire un tread specifico, così non si fa confusione.
Si, penso sia meglio, come d'altronde qualcuno lo ha già fatto con Er9x
Cmq. a spanne TEMO che Companion9x sia un pò acerbo sperando invece che Gruvin9x vada decisamente meglio
Relativamente al progetto, osservo certamente una minore cura e quindi anche un minor proseguio: peccato perchè di base meriterebbe di più

Ultima modifica di LONGFLYER : 08 dicembre 11 alle ore 22:19
Vecchio 08 dicembre 11, 22:40   #4205 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Cmq. a spanne TEMO che Companion9x sia un pò acerbo sperando invece che Gruvin9x vada decisamente meglio
Relativamente al progetto, osservo certamente una minore cura e quindi anche un minor proseguio: peccato perchè di base meriterebbe di più
Companion è molto acerbo....
considerate che il simulatore è una riscrittura delle funzionalità del programma radio dentro il programma PC, parte che con companion è stata fatta parzialmente.
è principalmente una modifica di eepe per renderlo compatibile con le eeprom di gr9x e th9x.
gr9x invece è decisamente più stabile anche se i suoi sforzi si stanno concentrando sulla board modificata sempre con processore atmega..
er9x è in attesa invece di una board nuova basata su processore ARM.
Board che si fa attendere , ma che tutto sommato dovrebbe essere superiore a quella di gruvin.
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 11, 22:42   #4206 (permalink)  Top
User

Citazione:
Ho una seconda radio in backorder da tempo.. quando arriva ci metterò sopra gruvin9x.
Con Er9x non mi trovo male, ma..!!

Ho fatto anche delle fasi di volo che funzionano bene.
Però vorrei dire ad uno switch che quando ci sono altri attivi lui non deve funzionare.
Ho aperto un tread apposito qui nel barone ma nessuno risponde.
Sembra che tutta l'attenzione o problematiche della turnigy siano rivolte alla flashatura ma di un uso un po' più spinto (manco tanto) non ci sono tracce.. boh!
Vecchio 08 dicembre 11, 22:43   #4207 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
Companion è molto acerbo....
Considerate che è principalmente una modifica di eepe per renderlo compatibile con le eeprom di gr9x e th9x.
gr9x invece è decisamente più stabile anche se i suoi sforzi si stanno concentrando sulla board modificata sempre con processore atmega..
er9x è in attesa invece di una board nuova basata su processore ARM.
Board che si fa attendere , ma che tutto sommato dovrebbe essere superiore a quella di gruvin.
Bene, bene, interessanti sviluppi!
Sai per caso di quale ARM su parli? Spero davvero sia una scelta longeva perchè di cose in pentola ce ne potrebbero stare molte da qui in avanti, in termini di software

Un'altra cosa: ci saranno anche nuovi ingressi (quindi possibili nuovi comandi) nella nuova cpu? Grazie!

Ultima modifica di LONGFLYER : 08 dicembre 11 alle ore 22:46
Vecchio 08 dicembre 11, 22:43   #4208 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Ho una seconda radio in backorder da tempo.. quando arriva ci metterò sopra gruvin9x.

Però vorrei dire ad uno switch che quando ci sono altri attivi lui non deve funzionare.
Sembra che tutta l'attenzione o problematiche della turnigy siano rivolte alla flashatura ma di un uso un po' più spinto (manco tanto) non ci sono tracce.. boh!
Mi sono perso la domanda....
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 11, 22:52   #4209 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:

Veramente, il companion9x che ho scaricato non mi sembra funzioni bene con le fasi, Tu invece confermi il contrario? Da cosa Ti accorgi dell'alternanza delle fasi? Forse dai trim che opportunamente vari per singola fase e poi Ti ritrovi ritornandoci? Giacchè companion9x non evidenzia testualmente i 6 caratteri della fase corrente, ho pensato così di verificare semplicemente la presenza di una fase piuttosto che un'altra MA nemmeno questo funziona!

Fortuna che almeno Gruvin9x pare funzioni bene (come dice Romoletto ...)
Vecchio 08 dicembre 11, 23:02   #4210 (permalink)  Top
User

Citazione:
Mi sono perso la domanda....
Longflyer rispondo anche a te da qui:

Parlo di Er9X
ho messo tre fasi su ID0, ID1, ID2 (normale, termica e speed) poi ho messo una fase anche sullo stick chiamato ELE, in modo da passare dalla fase di lancio a quella normale (da quel momento quindi dovrebbero entrare in gioco le IDo-1-2.)
Però ho visto che quando c'è la fase di lancio (alettoni tirati su) inserita ed entra (per sbaglio ma può capitare di toccare uno switch) una ID1 o ID2 (termica o speed), gli spostamenti si mischiano.
Per questo vorrei dire allo stick ELE che quando si trova in lancio (attivo) non devono funzionare gli ID0-1-2 in modo da non sommarsi.

p.s. ma se lo scrivo altrove, aprendo uno tread specifico sulla programmazione Er9x (ce n'è uno ma dice di mettere solo settaggi finiti senza commenti) ne possiamo parlare li in modo di non andare troppo fuori tema qui?

Ultima modifica di Mascalzone Volante : 08 dicembre 11 alle ore 23:06
Rispondi

Bookmarks