Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 novembre 10, 05:29   #381 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mycol

Data registr.: 13-04-2010
Citazione:
Originalmente inviato da emerge Visualizza messaggio
firmware: si, sicuramente.

modulo originale: non saprei, io avendo la v1 non avevo nessun modulo "originale" e ho messo da subito assan.

lavoretti vari: io sono di Ferrara ma se conti prezzo dei materiali + prezzo dello spostamento + tempo ecc viene fuori che ti conviene spendere i 40$ del link da me postato poco sopra con cui avresti programmatore già pronto senza saldature + retroilluminazione, ti basta aprire la radio, svitare qualche vite e riavvitare senza stagnare niente nè rischio di fare danni.
se conti che il programmatore sono 11, la retroilluminazione poco meno di 20, tra cavi vari arrivi già a 35€ e se devi pure pagare una persona vai ben oltre i 40$. la modifica è stata commentata positivamente dall'autore di er9x quindi puoi andare sul sicuro.
Ciao Emerge! io proprio a te pensavo..
per fortuna non sono l'unico svegli a quest'ora..
Volevo pure chiederti altre cose e visto che sie qui ne approfitto(se non ti scoccia).. Visto che sarebbe la prima radio programmabile quanto pensi sia difficile interagire senza un manuale(chiaramente riferito alla versione "italiana" senza badare ai soldi in più, non riuscirei ad aspettare troppo..)? Per quanto riguarda montare il kit? che mi dici non avrei problemi ma gli unici problemi mi vengono riguardo al fare ordini all'estero(non ne ho mai fatti e non saprei nemmeno da che parte iniziare..).. riassumendo.. Mi manderesti tutti i link in MP(giusto per averli tutti li)? è una radio facile per un novellino che di radio ha usato solo quella della nutua (nel senso: facile ed intuitiva tipo Nokya.. o testarda e ppoco malleabile tipo Motorola?)?
Grazie ciao myke
Vecchio 28 novembre 10, 05:48   #382 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-08-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Mycol Visualizza messaggio
Ciao Emerge! io proprio a te pensavo..
per fortuna non sono l'unico svegli a quest'ora..
Volevo pure chiederti altre cose e visto che sie qui ne approfitto(se non ti scoccia).. Visto che sarebbe la prima radio programmabile quanto pensi sia difficile interagire senza un manuale(chiaramente riferito alla versione "italiana" senza badare ai soldi in più, non riuscirei ad aspettare troppo..)? Per quanto riguarda montare il kit? che mi dici non avrei problemi ma gli unici problemi mi vengono riguardo al fare ordini all'estero(non ne ho mai fatti e non saprei nemmeno da che parte iniziare..).. riassumendo.. Mi manderesti tutti i link in MP(giusto per averli tutti li)? è una radio facile per un novellino che di radio ha usato solo quella della nutua (nel senso: facile ed intuitiva tipo Nokya.. o testarda e ppoco malleabile tipo Motorola?)?
Grazie ciao myke
il manuale c'è sia del firmware originale (lascia perdere) che di quello modificato. Diciamo che se le radio "normali" sono come l'iphone (è già tutto pronto ma non puoi modificare niente) questa con er9x è come un pc con linux, dove hai accesso completo a tutto da cima a fondo. In realtà c'è la guida passo per passo per elicotteri ccpm e se usi mezzi meno complessi (aerei 4 canali, alianti, mezzi con v-tail) è ancora più facile.
Bada ai soldi in più e fatti il piacere di non prenderla dal rivenditore-ladro-italiano.
E' una radio completa e non immediata quanto quelle che costano il triplo ma con un minimo di sforzo si fa tutto.
I link che ti servono:
er9x - Project Hosting on Google Code
eepe - Project Hosting on Google Code
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy 9X 9Ch Transmitter w/ Module & 8ch Receiver (Mode 2) (v2 Firmware)
9x Add-on Board with built-in Programmer and EL Backlight - $40.00 : SmartieParts, Smart Parts for Smart Cars

come scritto nell'ultimo link la scheda sarà disponibile tra 5 settimane quindi tantovale prendere anche la radio da hobbyking, consiglio di NON aspettare che sia disponibile bensì piazzare subito l'ordine così appena è disponibile una è automaticamente tua, sennò ora che ti arriva la mail e piazzi l'ordine è già finita e devi aspettare 1 altro mese
emerge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 10, 06:01   #383 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mycol

Citazione:
il manuale c'è sia del firmware originale (lascia perdere) che di quello modificato. Diciamo che se le radio "normali" sono come l'iphone (è già tutto pronto ma non puoi modificare niente) questa con er9x è come un pc con linux, dove hai accesso completo a tutto da cima a fondo. In realtà c'è la guida passo per passo per elicotteri ccpm e se usi mezzi meno complessi (aerei 4 canali, alianti, mezzi con v-tail) è ancora più facile.
Bada ai soldi in più e fatti il piacere di non prenderla dal rivenditore-ladro-italiano.
E' una radio completa e non immediata quanto quelle che costano il triplo ma con un minimo di sforzo si fa tutto.
I link che ti servono:
er9x - Project Hosting on Google Code
eepe - Project Hosting on Google Code
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy 9X 9Ch Transmitter w/ Module & 8ch Receiver (Mode 2) (v2 Firmware)
9x Add-on Board with built-in Programmer and EL Backlight - $40.00 : SmartieParts, Smart Parts for Smart Cars

come scritto nell'ultimo link la scheda sarà disponibile tra 5 settimane quindi tantovale prendere anche la radio da hobbyking, consiglio di NON aspettare che sia disponibile bensì piazzare subito l'ordine così appena è disponibile una è automaticamente tua, sennò ora che ti arriva la mail e piazzi l'ordine è già finita e devi aspettare 1 altro mese
Mese in più mese in meno poco importa..Ho messo le mani molto avanti perché almeno una volta voglio sapere dove mettere dei soldi invece di andare "alla cieca" come faccio di solito ed in realtà farò l'ordine con l'anno nuovo(e sicuramente me la regalerò per inaugurare il lavoro nuovo, sempre che ne trovi uno..).. Però ora ho già "un vicino di casa" che ha la stessa attrezzatura e se non ci salto fuori per qualcosa ci metto poco, imposto tommy tommy e finisce che mi trovi dalle tue parti (magari prenderò con me l'EG Pro, si sa mai che lo collauda uno buono, più di me sicuro..)
A ecco.. Non ho ancora ben chiaro mode1 da mode2 ma io uso il gas a destra nel caso è sufficiente invertire gli stick(come ho fatto sulla radio attuale, quella della mutua) o va programmata?
Vecchio 28 novembre 10, 11:09   #384 (permalink)  Top
User

io al tuo posto piazzerei entrambi gli ordini adesso, dovrai scucire qualche soldino ma ti renderai conto di aver fatto la cosa giusta quando ti arriverà il materiale (realisticamente a metà gennaio).
prendi la mode 1, anche se la mode 2 si converte facilmente a 1.
Vecchio 28 novembre 10, 15:40   #385 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mycol

Citazione:
io al tuo posto piazzerei entrambi gli ordini adesso, dovrai scucire qualche soldino ma ti renderai conto di aver fatto la cosa giusta quando ti arriverà il materiale (realisticamente a metà gennaio).
prendi la mode 1, anche se la mode 2 si converte facilmente a 1.
Fosse solo per me lo farei pure.. Però visto che dal 1 gennaio sono disoccupato e non è affatto facile trovare lavoro, mi tocca aspettare (così oltre a risparmiare qualche soldino_ora tutto il ricavato va per finire l'EG Pro_ mi evito anche grandi discussioni con la morosa). Mode 1 gas a destra giusto? Quando dici che si converte facilmente parli di aprirla ed invertire gli stick o anche solo i potenziometri? spero solo di risolvere alla svelta con il lavoro e di avere l'arnese presto tra le mani, sono molto curioso.. La userei con aerei a 4 canali per iniziare, poi con l'anno nuovo(appena trovo il lavoro..)comincio la costruzione del Foxone gommolone da AA 2700e qualcosa, 5/6 o 7 canali e se tutto va come deve andare dovrebbe arrivare anche un motoaliante V_tail di dimensioni "decenti", sempre in balsa depron e carbonio, probabilmente 2200AA a 4/5 canali.. dimenticavo forse anche un biplanino (che se volerà) utilizzerò per iniziare a fare acro e 3d(quest'ultimo però è ancora tutto da decide perché forse provo a fare qualcosa tutto in balsa, magari un motoaliante..).. Però tutto è legato al lavoro.. Se lo trovo in fretta non ci sono problemi ma finché non lo trovo mi tocca stare qui ad assillare te e tutti gli altri utenti con le mie domande(e volte pure stupide..)..

Grazie Ciao Mycol
Vecchio 01 dicembre 10, 19:01   #386 (permalink)  Top
User

L'avatar di giammarco

Data registr.: 27-08-2008
ok FATTO

Ragazzi l'ho programata....

da paura.....

ora procedo con i test ....

P.S : con il software "eePe" è possibile fare la programmazione dei modelli direttamente da PC e poi passarla alla radio.

Soltanto che il software è in eng... ma sto tentando di capire come si puo tradurre....

qualcuno l'ha gia fatto?
giammarco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 10, 19:03   #387 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da giammarco Visualizza messaggio
Ragazzi l'ho programata....

da paura.....

ora procedo con i test ....

P.S : con il software "eePe" è possibile fare la programmazione dei modelli direttamente da PC e poi passarla alla radio.

Soltanto che il software è in eng... ma sto tentando di capire come si puo tradurre....

qualcuno l'ha gia fatto?
avevi dubbi per caso?

niente lingua italiana, non ne vedo l'utilità..
Vecchio 01 dicembre 10, 19:17   #388 (permalink)  Top
User

L'avatar di giammarco

l'utilità c'è....

visto che si sta lavorando in un sistema Custom ..... allora perche non far parlare la radio con la nostra lingua.....
Vecchio 01 dicembre 10, 19:25   #389 (permalink)  Top
User

L'avatar di dicio

Data registr.: 24-10-2006
Re

Giammarco tu che programmatore hai usato ??
dicio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 10, 19:57   #390 (permalink)  Top
User

L'avatar di giammarco

programmatore

Citazione:
Originalmente inviato da dicio Visualizza messaggio
Giammarco tu che programmatore hai usato ??

ho utilizzato il programmatore mysmartusblight su Mikrocontroller-Programmierung mit myAVR - Einsteigersets, Entwicklungsboards, Software

myAVR Microcontroller shop - mySmartUSB light

riassumo le fasi della programmazione con firmaware er9x.

1. bisogna installare il programmatore scaricando il software dal sito. A quel punto nel sistema operativo del PC si crea una nuova porta Com (nel mio pc era com3)

2. installare il programma eepe che servirà per la programmazione della flash.

3. configurare eepe in maniera che comunichi con l'insterfaccia stk500v2 sulla com3.

4. fare un backup del vecchio firmware per sicurezza ( come dice la guida)

5. Flashaaaaaare.......

6. ricalibrare gli stik vedi manuale.

ps. allego foto , del lavoro fatto da me e dal mio amico Pantalo'
Icone allegate
Turnigy 9Ch Transmitter chi l'ha provata?-avr1.jpg   Turnigy 9Ch Transmitter chi l'ha provata?-avr2.jpg   Turnigy 9Ch Transmitter chi l'ha provata?-avr3.jpg  
Rispondi

Bookmarks