Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 novembre 11, 23:25   #3411 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Ti cito dal manuale di er9x:
Include Trim: When this is “ON” the trim value (if exists) will be carried on through the mix. When “OFF” it is ignored.

Ovviamente la chiave della risposta è quel "if exists"
Ok e grazie ancora!

PS. Credo sia bene si svindoli l'uso dei trim per porli come ogni altra sorgente, così da poter meglio creare contesti di programmazione superiori attraverso l'uso di mix che, peraltro, andrebbero aumentati. Ritengo appunto che, se si migliora ulteriormente il medesimo concetto di programmazione Er9x implementato, si possa con facilità raggiungere funzionalità più complesse, come ad es. le fasi di volo ... ram e cpu permettendo

Ultima modifica di LONGFLYER : 06 novembre 11 alle ore 23:30
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 11, 23:31   #3412 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Ok e grazie ancora!

PS. Credo sia bene si svindoli l'uso dei trim per porli come ogni altra sorgente, così da poter meglio creare contesti superiori attraverso l'uso di mix che peraltro anfrebbero aumentati. Ritengo appunto che, se si migliora ulteriormente il concetto di programmazione di Er9x già implementato, si possa con più facilità inserire funzionalità più complesse come ad es. le fasi di volo (ram e cpu permettendo).
Le fasi di volo attualmente sono limitate non tanto dalla ram ma dalla eeprom...
sarebbe facile implementarle tramite switch completo della programmazione, ma ogni fase aggiunta divide il numero di modelli in memoria e 16 non sono già molti...
con 3 fasi ci si troverebbero 5 modelli a disposizione..
L'unica è sperare nella piastra modificata, nella disponibilità di una memoria SD etc etc...
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 11, 23:36   #3413 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Le fasi di volo attualmente sono limitate non tanto dalla ram ma dalla eeprom...
sarebbe facile implementarle tramite switch completo della programmazione, ma ogni fase aggiunta divide il numero di modelli in memoria e 16 non sono già molti...
L'unica è sperare nella piastra modificata, nella disponibilità di una memoria SD etc etc...
vero, però se i modelli te li metti sulla radio e ti scarichi quelli che ti porti al campo, 5 bastano... A meno che tu non abbia deciso di sfasciare tutta la flotta in un solo weekend!
Vecchio 06 novembre 11, 23:36   #3414 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
... azz. addirittura la eeprom! Guarda, allora, preferirei meno modelli è più fasi In fin dei conti, la radio lavora con il PC e quindi i modelli sono benissimo appoggiabili/riprendibili da li ed al campo già pensare di portare 5 modelli mi sembrerebbe poco pratico, fuguriamoci di più ancora ...

PS. senza contare notebook davvero piccoli e pratici che, quasi sempre, ci seguono cmq. ...

Ultima modifica di LONGFLYER : 06 novembre 11 alle ore 23:42
Vecchio 06 novembre 11, 23:41   #3415 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
... azz. addirittura la eeprom! Guarda, allora, preferirei meno modelli è più fasi
In fin dei conti, la radio lavora con il PC e quindi i modelli sono benissimo appoggiabili/riprendibili da li ed al campo già pensare di portare più 5 modelli mi sembrerebbe quantomeno poco pratico ...
Dipende.... a 10 modelli in macchina ci sono arrivato.
Mi hanno detto se volevo metter su una bancarella ambulante... (non erano tutti miei)

Comunque trattare i trim separatamente dal canale sarebbe anche fattibile, solo che poi diventa iperanomala, già ora non è che abbia una programmazione normale
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 06 novembre 11, 23:45   #3416 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
Dipende.... a 10 modelli in macchina ci sono arrivato.
Mi hanno detto se volevo metter su una bancarella ambulante... (non erano tutti miei)

Comunque trattare i trim separatamente dal canale sarebbe anche fattibile, solo che poi diventa iperanomala, già ora non è che abbia una programmazione normale
Vabbè che c'entra: Mica capitano sempre giornate dal ricco bottino!

Si, la programmazione della T9x non è affatto consueta: i mix mi ricordano in orizzontale le espressioni regolari ed in verticale i passi di programma che si usano nelle calcolatrici programmabili

Ultima modifica di LONGFLYER : 06 novembre 11 alle ore 23:50
Vecchio 07 novembre 11, 00:03   #3417 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Vabbè che c'entra: Mica capitano sempre giornate dal ricco bottino!

Si, la programmazione della T9x non è affatto consueta: per alcuni versi, i mix mi ricordano in orizzontale le espressioni regolari ed in verticale i passi di programma che si usano nelle calcolatrici programmabili
comunque.. giusto per dimostrare che nulla è infattibile o quasi...
Codice:
Mixers

CH01   +100%THR noTrim
CH02   +100%AIL 
CH03   +100%ELE 
CH04   +100%RUD 
CH05   +100%THR Curve(c1)
          +100%THR Curve(c1)
          +100%THR Curve(c1)
          +100%THR Curve(c1)
C1 realizzata con tutti i punti a 0
In questo modo con il primo mixer sul canale 1 ci va solo il thr senza il trim...
Sul ch5 ci va il THR passato per una curva a 0 (sempre 0) ma i trim vengono aggiunti dopo la curva quindi mi prendo il valore del trim...

poichè il valore del trim va da 0 a 25 lo prendo 4 volte per fare l'intera corsa...

macchinoso ma fattibile...

Volendo un giochino del genere sarebbe interessante su una riproduzione dove il trim è un vero trim...
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 07 novembre 11, 00:11   #3418 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
comunque.. giusto per dimostrare che nulla è infattibile o quasi...
Codice:
Mixers

CH01   +100%THR noTrim
CH02   +100%AIL 
CH03   +100%ELE 
CH04   +100%RUD 
CH05   +100%THR Curve(c1)
          +100%THR Curve(c1)
          +100%THR Curve(c1)
          +100%THR Curve(c1)
C1 realizzata con tutti i punti a 0
In questo modo con il primo mixer sul canale 1 ci va solo il thr senza il trim...
Sul ch5 ci va il THR passato per una curva a 0 (sempre 0) ma i trim vengono aggiunti dopo la curva quindi mi prendo il valore del trim...

poichè il valore del trim va da 0 a 25 lo prendo 4 volte per fare l'intera corsa...

macchinoso ma fattibile...

Volendo un giochino del genere sarebbe interessante su una riproduzione dove il trim è un vero trim...
Prima di tutto, mi piacerebbe riportare con un copia ed incolla su EePe il testo che hai riportato riguardo i mixers (ovviamente, incompleto perchè non si avrebbero altri dati tipo quelle delle curve ... peccato ...) e poi, magari, fosse applicabile con trim a piacere e con memorizzazione/ripresa del valore assunto

Ultima modifica di LONGFLYER : 07 novembre 11 alle ore 00:18
Vecchio 07 novembre 11, 00:17   #3419 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Prima di tutto, mi piacerebbe riportare con un copia ed incolla su EePe il testo che hai riportato riguardo i mixers (ovviamente, incompleto perchè non si avrebbero altri dati tipo quelle delle curve ... vabbè) e cmq. per quanto immagino e constato una certa flessibilità di base della programmazione Er9x, non è che ci veda un reale utilizzo dell'esempio postato
Eri tu che chiedevi di poter gestire i trim in modo separato o avevo capito male ??
Un utilizzo potrebbe essere quello di realizzare una vera superficie di trim come negli 1:1 e pilotare quella con un servo separato, mantenendo il comando sul tasto del trim come si è abituati a fare, ovviamente parlo di riproduzioni "cicciotte".
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 07 novembre 11, 00:20   #3420 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
Eri tu che chiedevi di poter gestire i trim in modo separato o avevo capito male ??
Un utilizzo potrebbe essere quello di realizzare una vera superficie di trim come negli 1:1 e pilotare quella con un servo separato, mantenendo il comando sul tasto del trim come si è abituati a fare, ovviamente parlo di riproduzioni "cicciotte".
Si, si non avevo letto la Tua ultima riga, poi però ho cambiato la mia risposta ...

PS. Io cmq. pensavo sempre alle fasi di volo e non ad un trim di full-size
Rispondi

Bookmarks