Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 ottobre 11, 02:10   #3011 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
...a proposito, il Valentino è lui

in questi giorni sulla stessa base riprogrammo anche quallche aliante un pò più grandino, tipo il KA-7

Vecchio 20 ottobre 11, 02:23   #3012 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da fede.97 Visualizza messaggio
Ho provato, mi da eeprom error. Come con i firmware americani...
PS ho già provato a fare il restore ma non cambia nulla
Hai provato ad accendere la radio tenendo premuto il tasto EXIT ?

Comunque qui c'è un link al FW originale inclusa l'EPROM
Ulo?to - turnigy_9x.zip

Clicca sul'icona ZIP, poi nella seconda pagina dovrai inserire un captcha e premere il tasto sottostante...
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 11, 02:30   #3013 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Ecco qua il file di programmazione di un mio piccolo aliante...

Niente di trascendentale, è una versione 1.0 e non garantisco che sia particolarmente elegante. Ma funziona, almeno su un piccolo veleggiatore come il Valentino su cui lo sto provando

Tra le caratteristiche:

1. Ala con due servi, butterfly proporzionale comandato dalla leva del gas che per motivi di sicurezza interviene solo superata la metà corsa; eventualmente può essere inibita da un pulsante

2. Sgancio controllato da un pulsante, che accende anche il timer per misurare in tempi di planata

3. Grazie ai consigli di Romoloman, mix alettoni-timone di intensità regolabile in volo con un potenziometro 8nel mio esempio, p2, quello che sta per l'appunto sopra lo stick degli alettoni (per chi come me vola in modo 1))

Buon divertimento
Beh per essere uno che si autodefinisce "imbranato", complimenti

Fatto da eepe o radio ??
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766

Ultima modifica di romoloman : 20 ottobre 11 alle ore 02:33
Vecchio 20 ottobre 11, 02:52   #3014 (permalink)  Top
User

L'avatar di sugo76

Data registr.: 21-12-2009
Citazione:
...a proposito, il Valentino è lui

in questi giorni sulla stessa base riprogrammo anche quallche aliante un pò più grandino, tipo il KA-7

Che bello!! Complimenti
Ma che propulsione ha?... non vedo motori...
Sugo

sugo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 11, 07:58   #3015 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Longflyer,,
di firmware alternativi per questa radio come avrai sentito ne esistono molti, io per ora avevo provato l'er9x... stasera per curiosità ho osservato il gr9x e sorpresa delle sorprese cosa ti trovo ???

Volevi le fasi di volo ??? Eccole servite...
Grazie Romoloman!
Mi interesserò a riguardo per capire le differenze con er9x.
Ad intuito credo che un modello creato con un software NON sia poi compatibile con un altro, anche se forse potrebbe essere convertibile ... (sempre che gr9x non sia migliore in assoluto di er9x e tra le caratteristiche comprenda anche eepe).
Con comodo dammi un Tuo parere su gr9x rispetto a er9x.
Vecchio 20 ottobre 11, 09:48   #3016 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Grazie Romoloman!
Mi interesserò a riguardo per capire le differenze con er9x.
Ad intuito credo che un modello creato con un software NON sia poi compatibile con un altro, anche se forse potrebbe essere convertibile ... (sempre che gr9x non sia migliore in assoluto di er9x e tra le caratteristiche comprenda anche eepe).
Con comodo dammi un Tuo parere su gr9x rispetto a er9x.
Se nel fine settimana ho tempo di flashare la radio e fare due prove di faccio sapere...
gr9x è un derivato di er9x ed è stato il primo ad implementare la telemetria frsky...
Ma in se questo vuol dire poco, anche perchè mi sembra che gr9x si stia focalizzando più sulla scheda modificata con processore maggiorato che sulla radio stock
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 20 ottobre 11, 10:03   #3017 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Beh per essere uno che si autodefinisce "imbranato", complimenti

Fatto da eepe o radio ??
Grazie

Fatto dalla radio e poi commentato da eepe; visto che appunto di elettronica son bello scarso, non avevo capito che eepe fosse anche un simukatore, pensavo che scrivesse semplicemente il firmware sulla eeprom della radio, è stata una piacevole sorpresa scoprire che invece è una piattaforma che permette anche di simulare le programmazioni

Citazione:
Originalmente inviato da sugo76 Visualizza messaggio
Che bello!! Complimenti
Ma che propulsione ha?... non vedo motori...
Sugo
niente motori, è un aliante puro; viene portato in quota da un rimorchiato e sganciato, oppure viene lanciato in pendio o fiondato da un gancio.

In effetti la programmazione dell'esempio ha senso solo ed esclusivamente per un aliante, visto che il gas controlla i freni e non può assolutamente essere collegato a un motore, altrimenti succederebbero cose folli, più tu acceleri più lui frena

stasera posto la verisone 0.1 del template, con due minuzie importanti:

1. Tolgo tutti i subrtrim, i trim, gli esponenziali, le inversioni e le escursioni specifiche del mio modello (bestia che sono, le avevo dimenticate dentro)

2. Al butterfly aggiungo un mix per il quota ( con peso 0, poi uno mette quel che gli serve) e un pulsante di inibizione.
Vecchio 20 ottobre 11, 11:22   #3018 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
stasera posto la verisone 0.1 del template, con due minuzie importanti:

1. Tolgo tutti i subrtrim, i trim, gli esponenziali, le inversioni e le escursioni specifiche del mio modello (bestia che sono, le avevo dimenticate dentro)

2. Al butterfly aggiungo un mix per il quota ( con peso 0, poi uno mette quel che gli serve) e un pulsante di inibizione.
Ti ci stai divertendo.. eh ?
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 20 ottobre 11, 13:05   #3019 (permalink)  Top
User

L'avatar di I-ROBY

Data registr.: 15-11-2010
Buon giorno a tutti.
Anche io ho acquistato questa radio e dovrebbe arrivarmi a giorni.
Devo dire che la discussione si è fatta parecchio interessante negli ultimi giorni. Grazie ragazzi per i vostri contributi
Prima che sia troppo tardi, vorrei suggerire di aprire una nuova discussione dedicata esclusivamente alle configurazioni per i vari modelli (come questa dell'aliante di Luca). Che ne pensate?

p.s.: nel manuale originale dell'erx9, a pag 7, c'è scritto che i tasti "+" e "-" (left e right) sono posizionati in maniera "stupida" e poco intuitiva e consigliano di scambiarne le posizioni. Voi lo avete fatto? Bisogna cambiare qualcosa anche via software, giusto?
I-ROBY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 11, 13:34   #3020 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Originalmente inviato da I-ROBY Visualizza messaggio
Buon giorno a tutti.
Anche io ho acquistato questa radio e dovrebbe arrivarmi a giorni.
Devo dire che la discussione si è fatta parecchio interessante negli ultimi giorni. Grazie ragazzi per i vostri contributi
Prima che sia troppo tardi, vorrei suggerire di aprire una nuova discussione dedicata esclusivamente alle configurazioni per i vari modelli (come questa dell'aliante di Luca). Che ne pensate?

p.s.: nel manuale originale dell'erx9, a pag 7, c'è scritto che i tasti "+" e "-" (left e right) sono posizionati in maniera "stupida" e poco intuitiva e consigliano di scambiarne le posizioni. Voi lo avete fatto? Bisogna cambiare qualcosa anche via software, giusto?
No a software non devi cambiare nulla, io non l'ho fatto, tanto non guardo certo il simbolo se lo devo premere...
Ma effettivamente ci vuole molto poco a farlo...
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Rispondi

Bookmarks