Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 ottobre 11, 01:32   #2861 (permalink)  Top
User

L'avatar di sugo76

Data registr.: 21-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da doctorwho Visualizza messaggio
L'assicurazione fiam copre il civile, non il penale.

Ed in caso di processo penale vaglielo a spiegare al PM che il foglio della certificazione è della stessa radio anche se ha un nome diverso.

Sono d'accordo con te poi, sono solo chiacchiere, di preoccupazioni che sicuramente non hanno un riscontro pratico, ma, come ho scritto su qualche altro post, nel campo di volo della mia città molti anni fà si è verificato un incidente mortale causato da interferenze, ecco perchè sono così pignolo. In pratica accadde che un aereo a scoppio in fase di decollo fece una virata e colpì con un'ala uno spettatore che morì sul colpo. Il fatto ebbe risonanza nazionale. Era tra l'altro una persona nota in città.

Poi ovviamente bisogna essere anche intelligenti nel senso che se si ha paura di tutto allora tanto vale non uscire di casa per non finire investiti da un'automobile.
Ma all'assicurazione o nei casi più gravi al Giudice, gli devi per forza dire che pilotavi con una Turnigy non certificata? Abbiamo altre radio.. usiamole (almeno per finta in questi casi...)

sugo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 11, 02:02   #2862 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Citazione:
Ma io non voglio assolutamente fare polemiche, è solo per parlare. E' che mi scoccia tremendamente comprare una Futaba o Spektrum pagare tremendamente il marchio per avere radio che fanno il 50% di quello che fa una X9. Avessi almeno bei modelli, ma sono soltanto schiumini.
Tranquillo, c'è davvero poco di cui scocciarsi!

La T9x costa poco ma rende più di quel che costa. Per confrontarla con alternative blasonate bisogna però aggiungere i costi di alcuni componenti come modulo Jeti o Frsky, drive SD, programmatore sw, retroilluminazione ed un tempo superiore di messa in ordine di volo e successivo apprendimento del software open-source Er9x.
A conti fatti e senza valutare il costo di un tempo superiore da spendere, la radio comprensiva di componentistica sopra citata e costi doganali, la si può piazzare in una fascia di costo attorno ai 100€.

Bene, allora perchè non considerarla la panacea del modellista moderno dedicandoci tutti a questa nuova realtà?

La realtà, invece, come si sa è soggettiva perchè diversamente interpretabile, personalmente, applaudo al suo ingresso nel mercato ma da qui a pensare di poterla confrontare con una T8FG ce ne vuole. Alcuni dati strutturali:
- T9x: cpu risc. 8 bit, 16MHz, 64 Kb Flash, 4Kb ram
- T8FG: cpu cisc 32 bit, 50MHz, 384Kb Flash, 24Kb ram
pertanto il software non può che seguire le risorse hardware a sua disposizione.
Non a caso nella T9x non esiste il concetto delle fasi di volo diversamente dalla T8FG che lo offre come caratteristica addirittura di stampo strutturale.

In conclusione, oggi se vuoi far volare di tutto opta per la T8FG da Te presa in considerazione, diversamente opta pure per una T9x della Turnigy, azienda che probabilmente forte del successo della T9x, potrebbe pensare nel futuribile ad un progetto più ambizioso (nella speranza mantenga possibile una sua "manomissione" come l'attuale T9x).

Buoni voli.

PS.
- Da notare inoltre il collegamento radio-moduloTx che nel caso della T8FG è certamente digitale contro invece un probabile PPM nella T9x.
- nel caso vuoi abbassare i costi delle rx della T8FG, puoi rivolgerTi alla serie TF della Frsky che è clone del famoso FASST.

Ultima modifica di LONGFLYER : 14 ottobre 11 alle ore 02:10
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 11, 07:56   #2863 (permalink)  Top
User

L'avatar di panterone

Data registr.: 26-06-2007
Ciao io la considero in assoluto "....senza ogni ragionevole dubbio..." la migliore radio entrylevel presente nel mercato.... per volare con i poristiroli....poi se mi chiedi di usare con lo scoppio....moh tengo famiglia

Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio

La T9x costa poco ma rende più di quel che costa. Per confrontarla con alternative blasonate bisogna però aggiungere i costi di alcuni componenti come modulo Jeti o Frsky, drive SD, programmatore sw, retroilluminazione ed un tempo superiore di messa in ordine di volo e successivo apprendimento del software open-source Er9x.
A conti fatti e senza valutare il costo di un tempo superiore da spendere, la radio comprensiva di componentistica sopra citata e costi doganali, la si può piazzare in una fascia di costo attorno ai 100€.

Bene, allora perchè non considerarla la panacea del modellista moderno dedicandoci tutti a questa nuova realtà?

La realtà, invece, come si sa è soggettiva perchè diversamente interpretabile, personalmente, applaudo al suo ingresso nel mercato ma da qui a pensare di poterla confrontare con una T8FG ce ne vuole. Alcuni dati strutturali:
pertanto il software non può che seguire le risorse hardware a sua disposizione.
Non a caso nella T9x non esiste il concetto delle fasi di volo diversamente dalla T8FG che lo offre come caratteristica addirittura di stampo strutturale.

In conclusione, oggi se vuoi far volare di tutto opta per la T8FG da Te presa in considerazione, diversamente opta pure per una T9x della Turnigy, azienda che probabilmente forte del successo della T9x, potrebbe pensare nel futuribile ad un progetto più ambizioso (nella speranza mantenga possibile una sua "manomissione" come l'attuale T9x).

Buoni voli.

PS.
- Da notare inoltre il collegamento radio-moduloTx che nel caso della T8FG è certamente digitale contro invece un probabile PPM nella T9x.
- nel caso vuoi abbassare i costi delle rx della T8FG, puoi rivolgerTi alla serie TF della Frsky che è clone del famoso FASST.
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 11, 09:52   #2864 (permalink)  Top
User

L'avatar di doctorwho

Data registr.: 05-09-2004
Citazione:

Buoni voli.

PS.
Bhè ho detto così per dire, riconosco che la T8 è una radio superiore alla X9, tanto che se la acquistassi sarebbe solo per stare tranquillo sull'omologazione perchè risulterebbe sicuramente sovradimensionata per le mie esigenze di "schiumarolo". Purtroppo il mio campo di volo non è federato FIAM e non so che tipo di assicurazione hanno...

Spero per loro che sia una buona assicurazione visto che l'ultima volta che ci sono stato mi hanno schiantato un aeromodello sulla ruota anteriore dell'automobile, per fortuna solo una riga nel cerchio, non mi sono messo a fare storie.

Come vedete gli incidenti si verificano eccome.

Comunque se hanno un'assicurazione che copre anche le non omologate penso proprio di farmela questa Turnigy!
doctorwho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 11, 12:44   #2865 (permalink)  Top
User

L'avatar di fede.97

Data registr.: 19-09-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Max Maxi Visualizza messaggio
domanda un po OT: dove posso trovare questo HobbyKing R/C Hobby Store : USB Simulator Cable Phoenix RC al prezzo piu basso in italia-europa? se non si trova potete dirmi uno su ebay anche dalla cina che non riesco a trovarlo. è compatibile con la turnigy 9ch? e funziona sia con realflight che phoenix e altri?
Funziona con il simulatore phoenix (testato con radio e-sky e sim v2.5 incluso nel cd).
Ti conviene prenderlo da HK e non penso si trovi da qualche altra parte perchè suppongo sia di loro produzione.
Il bello di quell'accessorio è che ti arriva con un cd con dentro Realflight 4, Phoenix 2.5 e Phoenix 3.0 che a quanto pare in cina costano meno
fede.97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 11, 13:13   #2866 (permalink)  Top
User

L'avatar di searchworlds

Data registr.: 04-07-2009
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da fede.97 Visualizza messaggio
Funziona con il simulatore phoenix (testato con radio e-sky e sim v2.5 incluso nel cd).
Ti conviene prenderlo da HK e non penso si trovi da qualche altra parte perchè suppongo sia di loro produzione.
Il bello di quell'accessorio è che ti arriva con un cd con dentro Realflight 4, Phoenix 2.5 e Phoenix 3.0 che a quanto pare in cina costano meno
scusate l'OT

ciao, ma per caso a te con ilcavetto e il software di hobbyking ti funziona on-lline phoenix?
Perchè anche un mio amico l'ha preso e volevo volarci insieme su internet, ma a lui il menu relativo su phoenix è oscurato e non cliccabile
anche a te fa così?
Vecchio 14 ottobre 11, 13:27   #2867 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:

Apparte che la mia mx22 di euro ne costava settecento e la retroilluminazione non ce l'aveva, il modulo lo devi comunque comperare a prescindere dalla radio, no? A meno che non ti vada bene il modulo che ti danno insieme alla radio, ma nel caso il modulo Turningy probabilmente va benissimo come qualsiasi altro (non lo saprò mai, mi ero stufato di cercare di staccare l'antennina dall'antennona e l'ho tagliata)
Vecchio 14 ottobre 11, 13:35   #2868 (permalink)  Top
User

L'avatar di fede.97

Data registr.: 19-09-2010
Il menù è attivo, però non risesce a connettersi al server del sim.
fede.97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 11, 13:44   #2869 (permalink)  Top
User

L'avatar di doctorwho

Data registr.: 05-09-2004
Ho contattato una società di consulenza in ambito di collaudi e marchiature.

Hanno riferito che i prodotti cinesi per essere in regola devono essere obbligatoriamente marchiati da ditta importatrice europea. Marchiature cinesi non sono in regola e la legge non consente, in questo caso, neanche di rifarsi sul produttore in caso di danni.

Questo metterebbe fuori gioco, se non ho capito male, anche fly sky e Frysky.

Tutto ciò anche se le caratteristiche tecniche sono perfettamente a norma.

In pratica si desume che la normativa, così come concepita, ha fini fortemente commerciali-protettivi nei confronti del mercato interno europeo.

Inoltre l'assicurazione FIAM parla di omologazione, non di marchiatura.

Resta inteso che questa radio, venduta a 35 dollari, si colloca in un contesto di concorrenza in fasce da 250 - 300 euro.

Posto questo per chiarezza e per fare una discussione prettamente dottrinale, al fine di consentire ai visitatori del forum una scelta consapevole. Lungi da me ogni intento polemico, anzi, ringrazio tutti per le informazioni che mi state fornendo.
doctorwho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 11, 13:51   #2870 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Hanno riferito che i prodotti cinesi per essere in regola devono essere obbligatoriamente marchiati da ditta importatrice europea. Marchiature cinesi non sono in regola e la legge non consente, in questo caso, neanche di rifarsi sul produttore in caso di danni.

Mi sa che si parla di cose da mettere in commercio in italia. se tu privato te la sei comprata in cina e te la sei fatta spedire a casa, mi sa che c'è tutta un'altra disciplina

Bookmarks