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Vecchio 12 ottobre 11, 01:04   #2801 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da angioletto72 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi....mi è arrivata oggi !!!!
C'è mio figlio che non sta più nella pelle...
Una cosa: non capisco a cosa far corrispondere i vari servi....1 e 5 di solito son alettoni, 2 e 3 timone e elevatore (o inverso), il 4 è motore.....vado così ?
Per alimentare la ricevente io uso un regolatore con BEC inegrato, quindi se entro sulla porta 4 vado bene o friggo qualcosa ?

grazie mille

Angelo

p.s.
Scusate, ma sono fuso stasera..ho cercato e trovato un pò di video tutorial ma la confusione è tanta e dal manuale in inglese non si capisce.....dai..fatemi fare bella figura con mio figlio !
I tutorial generalmente sono fatti per il software modificato...
Devi prendere il manuale originale se non l'hai modificata (cosa che ti consiglio di fare)
Oppure usare questa guida (in inglese) http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...X226591X16.pdf

Tuttavia ti consiglio di modificarla, se non hai esperienza con le saldature usando il kit di smartparties oppure seguendo la guida di volo in pendio o facendotelo fare da qualcuno nelle tue vicinanze.
Questa radio si apprezza molto se modificata...
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Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
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Vecchio 12 ottobre 11, 01:50   #2802 (permalink)  Top
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ricevuto oggi la mia Tx, flashata, tutto ok tranne un "piccolo" particolare: la lettura del voltaggio della batteria oscilla. di un paio di decimi di volt, ma oscilla in continuazione. inutile dire che la calibrazione manuale non è servita a correggere il problema. mi sapete aiutare? ho letto qualcosa di simile in qualche post precedente, ma in quel caso erano state bruciate componenti che io non ho toccato. premetto che alimento la Tx sia con stilo normali, sia con stilo ricaricabili (devo ancora prendere una LiPo), e il problema resta invariato.

Grazie
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Vecchio 12 ottobre 11, 13:59   #2803 (permalink)  Top
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ok problema più grave, mi serve un esperto di saldature e elettronica. il dischetto di metallo sul punto di saldatura RST (il 5) è venuto via, non capisco come mai, quindi ora non posso più saldarci!!! come posso risolvere?

please help
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Vecchio 12 ottobre 11, 14:24   #2804 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da arjov Visualizza messaggio
ok problema più grave, mi serve un esperto di saldature e elettronica. il dischetto di metallo sul punto di saldatura RST (il 5) è venuto via, non capisco come mai, quindi ora non posso più saldarci!!! come posso risolvere?

please help
Che saldatore hai usato? max 20 watt per queste cose e non rimanere molto sullo stesso punto, adesso armati di tester, metti modalità continuità (quella che fa beep!) e con i puntali cerca un punto alternativo, controlla anche se hai interrotto la pista dopo che è venuto via il dischetto.
Altra soluzione... dove è andato via il dischetto probabilmente troverai i due capi elettronici di cui faceva parte, raschiali leggermente con una lameta per liberare la pista dallo stratto protettivo e metti a vista il rame (non raschiare meolto altrimenti togli di nuovo il rame), quando è lucido ed il tester ti fa il beep ci puoi saldare sopra... una goccia di stagno della dimensione del dischetto che copre i due capi della pista ed il gioco è fatto.
Più difficile da spiegare scrivendo che da fare.
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Vecchio 12 ottobre 11, 14:35   #2805 (permalink)  Top
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Controllato ora il punto RST, dallo schema che ho visto dovresti trovare un punto alternativo tramite il tester, sempre basandomi a vista sembra che vada a finire vicino al componente elettronico nero col numero (resistenza) potresti saldare li facendo molta attenzione, altrimenti libera un po la pista che porta al dischetto dallo strato protettivo e saldi.
Per praticità non fare le due cose contemporaneamente, cioè prima ci metti lo stangno nella pista ramata, poi stangna la punta del filo da mettere e alla fine avvicini il filo stagnato alla pista stagnata... un tocco di punta calda del saldatore ti unisce subito il filo alla pista.
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Vecchio 12 ottobre 11, 15:06   #2806 (permalink)  Top
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Che saldatore hai usato? max 20 watt per queste cose e non rimanere molto sullo stesso punto, adesso armati di tester, metti modalità continuità (quella che fa beep!) e con i puntali cerca un punto alternativo, controlla anche se hai interrotto la pista dopo che è venuto via il dischetto.
Altra soluzione... dove è andato via il dischetto probabilmente troverai i due capi elettronici di cui faceva parte, raschiali leggermente con una lameta per liberare la pista dallo stratto protettivo e metti a vista il rame (non raschiare meolto altrimenti togli di nuovo il rame), quando è lucido ed il tester ti fa il beep ci puoi saldare sopra... una goccia di stagno della dimensione del dischetto che copre i due capi della pista ed il gioco è fatto.
Più difficile da spiegare scrivendo che da fare.
Non è tanto una questione di Wattaggio ma di dimensione di punta...
Io la mia l'ho saldata con una stazione da 50w regolata a 290°... ma con una punta finissima.
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Vecchio 12 ottobre 11, 15:17   #2807 (permalink)  Top
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Perdonate l'ignoranza ma non so come cercare il punto alternativo. Mi spiego, il punto di saldatura termina nella resistenza, e non va altrove. non vorrei che, cercando il punto alternativo con il tester, io includa a valle del mio punto di saldatura qualcosa di sbagliato
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Vecchio 12 ottobre 11, 15:31   #2808 (permalink)  Top
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domanda un po OT: dove posso trovare questo HobbyKing R/C Hobby Store : USB Simulator Cable Phoenix RC al prezzo piu basso in italia-europa? se non si trova potete dirmi uno su ebay anche dalla cina che non riesco a trovarlo. è compatibile con la turnigy 9ch? e funziona sia con realflight che phoenix e altri?
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Vecchio 12 ottobre 11, 16:54   #2809 (permalink)  Top
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Non è tanto una questione di Wattaggio ma di dimensione di punta...
Io la mia l'ho saldata con una stazione da 50w regolata a 290°... ma con una punta finissima.
Hai ragione, nel tuo puoi regolare la temperatura, io mi riferisco a saldatorini comuni non regolabili!!! meglio non andare oltre perchè scaldano troppo, ti assicuro che sui 20 watt bastano... raggiunge temperature sufficienti per sciogliere lo stagno, senza annerire o brucciare componenti vicini o piastra madre (sempre che non ti addormenti con il saldatore).

P.s punta sempre fine per componeti elettonici di queste dimensioni.
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Vecchio 12 ottobre 11, 17:00   #2810 (permalink)  Top
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Hai ragione, nel tuo puoi regolare la temperatura, io mi riferisco a saldatorini comuni non regolabili!!! meglio non andare oltre perchè scaldano troppo, ti assicuro che sui 20 watt bastano... raggiunge temperature sufficienti per sciogliere lo stagno, senza annerire o brucciare componenti vicini o piastra madre (sempre che non ti addormenti con il saldatore).

P.s punta sempre fine per componeti elettonici di queste dimensioni.
Quando si lavora attorno a certe componenti meglio sempre avere una stazione decente, anche considerato che con 50-80€ ne prendi di splendide.
Le stesse stazioni sono più o meno indispensabili per fare saldature degne di tal nome sui connettori...
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