Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 ottobre 11, 21:07   #2791 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-05-2011
Citazione:
Originalmente inviato da KAPPAWING182 Visualizza messaggio
scusate l'intromissione ,,,,

oggi finalmente e' arrivata la rx.......
posso chiederti il disturbo di elencarmi le sequenze per il bind?? saresti veramente gentile
ps radio con eer9x..
RIsolto ...grazie di esistere!!!
KAPPAWING182 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 11, 21:13   #2792 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da KAPPAWING182 Visualizza messaggio
scusate l'intromissione ,,,,

oggi finalmente e' arrivata la rx.......
posso chiederti il disturbo di elencarmi le sequenze per il bind?? saresti veramente gentile
ps radio con eer9x..
Trasmittente spenta.
Inserisci il cavetto nella presa "BIND" della ricevente e attacca una batteria per riceventi o un bec in un'altra presa qualunque.. se guardi di lato da dove esce l'antenna vedrai il led rosso lampeggiare.
Premi il tasto sul modulo, accendi la radio tenendo premuto il tasto e dopo un'attimo il led della ricevente diventa fisso.
rilascia il tasto e spegni la radio...
Rimuovi il cavetto di bind e stacca la batteria dalla ricevente...

Fatto....
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 11, 21:26   #2793 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bobo67

Data registr.: 11-06-2005
Invia un messaggio via MSN a Bobo67
Programmatore AVR

Ciao a tutti!
Sono entrato anch'io a far parte dei fortunati possessori di questo gioiellino economico, ho flashato la tx con il firmware "er9x" (ultima versione disponibile), ma ho avuto il problema dei 5V sull'Atmel, poichè il mio programmer usb (AVR ISP-500 STK500V2) non butta fuori la "5V" necessaria sul pin "VCC", quindi i soliti errori con avrdude e niente read/write.
Ho dovuto ingegnermi ed ho iniettato questa tensione tra VCC e GND del pcb tramite un alimentatorino stabilizzato e tutto è andato bene, backup del firmware originale e flash del menzionato.
Ovviamente la VCC del programmer l'ho rimossa dal pcb in quella fase...
Ora chiedo: leggo che molti usano altri programmer, ed immagino non abbiano il problema della corrente/tensione "fiacca" sulla VCC, avete per caso qualche link dove acquistarlo ad un prezzo decente in Italia?
Vorrei mettere una presa 6pin all'interno del vano batterie per aver la possibilità di giocarci un pò senza aprirla ed impazzire ogni volta.
Grazie!

Ultima modifica di Bobo67 : 11 ottobre 11 alle ore 21:34
Bobo67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 11, 21:36   #2794 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Originalmente inviato da Bobo67 Visualizza messaggio
Ciao a tutti!
Sono entrato anch'io a far parte dei fortunati possessori di questo gioiellino economico, ho flashato la tx con il firmware "er9x" (ultima versione disponibile), ma ho avuto il problema dei 5V sull'Atmel, poichè il mio programmer usb (AVR ISP-500 STK500V2) non butta fuori la "5V" necessaria sul pin "VCC", quindi i soliti errori con avrdude e niente read/write.
Ho dovuto ingegnermi ed ho iniettato questa tensione tra VCC e GND del pcb tramite un alimentatorino stabilizzato e tutto è andato bene, backup del firmware originale e flash del menzionato.
Ora chiedo: leggo che molti usano altri programmer, ed immagino non abbiano il problema della corrente/tensione "fiacca" sulla VCC, avete per caso qualche link dove acquistarlo ad un prezzo decente in Italia?
Vorrei mettere una presa 6pin all'interno del vano batterie per aver la possibilità di giocarci un pò senza aprirla ed impazzire ogni volta.
Grazie!
Io l'ho preso su ebay in cina e non mi sembra abbia tensioni fiacche... anche perchè la 5V la deriva dalla USB....
Sei sicuro che il portatile/pc abbia una 5V decente ?? altrimenti qualsiasi programmatore rischia rogne...
Altra soluzione se hai quel problema è usare un HUB usb alimentato...
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 11 ottobre 11, 21:47   #2795 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bobo67

Certo che sono sicuro, infatti collegandolo al pcb della radio non l'accende, ora nella mia ignoranza non so se questo possa influire negativamente sulla lettura/scrittura dell'Atmel, ho misurato mentre tenta di leggere con avrdude e mi trovo slla VCC 2.2V con esiti ovviamente negativi, non può riuscire ad interloquire con l'Atmel con quella tensione... senza il pcb connesso invece spara fuori 4.9V, ma a quanto pare a basso amperaggio.
Ho provato diverse porte usb, alimentate sia dalla motherboard che da hub usb attivi, ma niente da fare, per far tutto ho utilizzato il metodo che ho menzionato.
Il mio programmer è questo:

AVR-ISP500 STK500 AVR USB programmer
Vecchio 11 ottobre 11, 21:48   #2796 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Certo che sono sicuro, infatti collegandolo al pcb della radio non l'accende, ora nella mia ignoranza non so se questo possa influire negativamente sulla lettura/scrittura dell'Atmel, ho misurato mentre tenta di leggere con avrdude e mi trovo slla VCC 2.2V, senza il pcb connesso invece spara fuori 4.9V.
Ho provato diverse porte usb, alimentate sia dalla motherboard che da hub usb attivi, ma niente da fare, per far tutto ho utilizzato il metodo che ho menzionato.
Il mio programmer è questo:

AVR-ISP500 STK500 AVR USB programmer
Ho visto ora che effettivamente quel programmatore non alimenta il target AVR...
fai un ponticello sulla USB...
Dalle FAQ del tuo programmatore:
on its fuses configuration.
1) Target power might not be stable enough or supply voltage might be too low. Check your target board circuit. Ensure that the used AVR chip specifications match your supply voltage.
2) Target power supply VCC might not be connected to pin 2 of ICSP6/10. Check your target board circuit.
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 11 ottobre 11, 21:52   #2797 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bobo67

Infatti, mi sa che isolerò il pin "VCC" che esce dal programmer e ci butto direttamente la +5 dell'usb...
Alcuni programmer infatti ho visto che hanno un ponticello, per selezionare 5 o 3.3v sulla VCC.
Non capisco però da dove cavolo li preleva e spara fuori quei 5V farlocchi...
Li gestirà l'Atmel del programmer, non so però con quale cognizione di causa.
Vecchio 11 ottobre 11, 21:58   #2798 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Infatti, mi sa che isolerò il pin "VCC" che esce dal programmer e ci butto direttamente la +5 dell'usb...
Alcuni programmer infatti ho visto che hanno un ponticello, per selezionare 5 o 3.3v sulla VCC.
Non capisco però da dove cavolo li preleva e spara fuori quei 5V farlocchi...
Li gestirà l'Atmel del programmer, non so però con quale cognizione di causa.
vedo che avrdude supporta vari programmatori uno è:
stk500hvsp
e l'altro è:
stk500
quale hai selezionato dei due ??

EDIT: lascia perdere, il programmatore legge la VTARGET, non la setta... si aspetta che la CPU sia alimentata...
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766

Ultima modifica di romoloman : 11 ottobre 11 alle ore 22:05
Vecchio 11 ottobre 11, 23:58   #2799 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-04-2010
Citazione:
Ciao a tutti!
Grazie!
Ciao, io ho comprato questo:
eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso
basta che cerchi lo stesso su ebay... l' unico problema è che mi è arrivato dopo 28 giorni comunque appena 3 giorni dopo la radio!

Oggi sono finalmente riuscito a impostare tutto er9x con il mio eli 450, la parte più complicata è stata i vari mixer, senza contare la regolazione del gyro... per ora ho testato il tutto con un po' di hovering.
mister_rings non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 11, 00:31   #2800 (permalink)  Top
User

L'avatar di angioletto72

Data registr.: 27-09-2006
Ciao ragazzi....mi è arrivata oggi !!!!
C'è mio figlio che non sta più nella pelle...
Una cosa: non capisco a cosa far corrispondere i vari servi....1 e 5 di solito son alettoni, 2 e 3 timone e elevatore (o inverso), il 4 è motore.....vado così ?
Per alimentare la ricevente io uso un regolatore con BEC inegrato, quindi se entro sulla porta 4 vado bene o friggo qualcosa ?

grazie mille

Angelo

p.s.
Scusate, ma sono fuso stasera..ho cercato e trovato un pò di video tutorial ma la confusione è tanta e dal manuale in inglese non si capisce.....dai..fatemi fare bella figura con mio figlio !

Bookmarks