26 settembre 11, 19:46 | #2621 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Con una piccola modifica hw e con il firmware giusto ti ritrovi la telemetria integrata con il modulo frsky
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 |
26 settembre 11, 22:52 | #2622 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-12-2006 Residenza: Chioggia(VE)
|
Ma non è meglio comprarsi lo schermino dedicato appena uscito?LCD-fdd_lite II - $30.00 : FOXTECH FPV SYSTEM
__________________ Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!! |
26 settembre 11, 23:09 | #2623 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-04-2010 Residenza: Anzio
|
Ricordo che l' omologazione in Italia (e in altri paesi) non è riferita alle radio (come una volta quando si pagava anche la tassa annuale), o al modulo accoppiato, il sistema di trasmissione è la cosa importante! Se è FHSS sono ok tutte quante anche il Turnigy (ok ovviamente il FAAST è anche AFHSS che sono sempre FHSS o similari), mentre non si possono utilizzare fuori da campi volo autorizzati o manifestazioni i sistemi DSSS, cioè quelli utilizzato dalle radio Spectrum che hanno in tanti (se gli mettete un modulo diverso siete ok...).... poi se negli ultimi mesi è cambiato qualcosa e mi è sfuggito scusatemi... Riguardo in particolare al modulo Turnigy, se con dei test (che si trovano online) è stato appurato che utilizza il sistema fhss anche solo con 18 canali e non 80, il modulo rimane nella fascia degli omologati a prescindere dalla certificazione del produttore.... voi con la radio vi portate sempre le certificazioni?.... vi è mai capitato che la finanza vi abbia fermato chiedendovi di mostrargli la certificazione?.... Quando una volta c' era da pagare il bollettino allora magari poteva capitare... ma ora.... Ditemi se ho detto qualcosa di sbagliato.... neanche io sono infallibile perciò correggetemi pure! Ultima modifica di mister_rings : 26 settembre 11 alle ore 23:16 |
26 settembre 11, 23:11 | #2624 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-09-2007 Residenza: Vittorio Veneto TV
|
Ci ho pensato anche io ma dove lo metti? Deve essere facilmente visibile in volo, non mi pare che siano spazi all'interno della radio e fuori c'era già la soluzione da montare sull'antenna il modulo DHT-U.....
|
26 settembre 11, 23:12 | #2625 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
26 settembre 11, 23:22 | #2627 (permalink) Top | |
| Citazione:
Anche riguardo alla possibilità di utilizzazione in campo aperto e fuori dalla proprietà privata ci sarebbe da pagare una concessione per reti dati che attraversano suolo pubblico, visto che le nostre radio sono state equiparate agli apparati radiolan tassa di concessione di cui fra l'altro l'importo non mi sembra sia stato ancora stabilito.
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
26 settembre 11, 23:38 | #2628 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per chi fosse interessato sto partendo da questo con le debite modifiche...
26 settembre 11, 23:38 | #2629 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-04-2010 Residenza: Anzio
| Citazione:
Il Piano Nazionale Ripartizione Frequenze, nota 158C recita : Frequenze della banda 2.400-2.483,5 GHz possono essere impiegate ad uso collettivo da apparati a corto raggio usati per la trasmissione di dati a larga banda con tecniche di modulazione a dispersione di spettro FHSS aventi una potenza equivalente irradiata isotropicamente non superiore a 100 mW. Tali applicazioni rientrano nel regime di libero uso ai sensi dell'art. 105, comma 1, lettera o) del Codice delle comunicazioni elettroniche, emanato con decreto legislativo 1° agosto 2003. Ciò significa che tutti gli apparati, indistintamente dalla tipologia e dal loro tipo di impiego specifico (ad esempio bluetooth, radiocomandi per aeromodelli, baby monitor, etc.), che operano nella suddetta banda di frequenze ed operano obbligatoriamente con modulazione FHSS (Frequency Hopping Spread Spectrum) e con una potenza a RF max di 100 mW EIRP, possono essere utilizzati senza alcuna restrizione amministrativa da parte dellutilizzatore finale, ossia con il regime del citato libero uso. Resta inteso che essi devono essere conformi, per quanto concerne i requisiti essenziali radio (uso efficace dello spettro), previsti allart. 3.2 della Direttiva R&TTE 99/05/CE, allo standard ETSI EN 300 328. Pertanto è necessario assicurarsi dalle caratteristiche dellapparato e che lo stesso operi con modulazione FHSS in quanto potrebbe essere progettato per operare anche con altre tipo di modulazioni, che rientrano nella tipologia Wideband Data Transmission System, tipo DSSS - Direct Sequence Spread Spectrum, ed in tal caso il loro regime duso rientrerebbe nella nota 158 del PNRF, il quale prevede due tipi di regimi duso differenti nei confronti dellutilizzatore finale, ossia autorizzazione Generale se operano al di fuori del proprio fondo o di libero uso se operano allinterno del proprio fondo. Pertanto per gli apparati con modulazione FHSS quali appunto i prodotti Futab, robbe-Futaba, Hitec, ecc. (la tecnologia FASST è del tipo FHSS) non esiste alcuna limitazione all'uso mentre per i prodotti con tecnologia DSSS quali SPECTRUM e JR il libero uso è consentito su fondo chiuso ossia sul proprio campo volo ed esistono invece delle restrizioni in fondo aperto, ad esempio in pendio, e sarà necessario segnalare l'inizio attività. Leggendo qui sopra, da ignorante penso: sono d' accordo che un apparato debba avere la certificazione, ma che comunque se è in fhss posso utilizzarlo dove mi pare.... o no? | |
27 settembre 11, 00:15 | #2630 (permalink) Top | |
| Citazione:
per quanto riguarda gli apparati FHSS il "libero uso" sembra consentito e pertanto non sembra necessaria nessuna tassa. Come giustamente facevi notare tu diverso è per gli apparati DSSS Rimando comunque qui dove c'è la documentazione "ufficiale": radiocomando
Bookmarks |
| |