Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 settembre 11, 12:42   #2561 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da emerge Visualizza messaggio
esatto, io invece che prendere i segnali convertiti sono andato a leggere e parlare direttamente col processore
unico svantaggio: bisogna essere abbastanza pratici col saldatore per fare come nella prima foto. poi un po' meno difficile e` fare il rewire delle linee tx e rx dell'atmega nella radio (vedi penultima e terzultima foto).
Potevi andarli a prenderli sulle piazzole delle connessioni thruhole del pcb, smadonnavi meno... Intendo quelle sotto la scritta D8J2
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 11, 12:46   #2562 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-08-2010
probabilmente bastava far passare il filo dentro il foro e dare un colpetto di stagno, il problema e` che se cuoci una pista vicino al foro la riparazione diventa un macello, invece ripararne una "piana" e` questione di un pezzetto di filo.
ho preferito andarci piu` cauto possibile essendo una cosa che mi e` saltata in mente, se hai anche tu un modulo frsky potresti fare la stessa modifica e magari renderla piu` facile o piu` pulita
emerge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 11, 12:50   #2563 (permalink)  Top
User

L'avatar di dicio

Data registr.: 24-10-2006
Emerge, complimenti dopo mesi, torni con questa perla !!!

Ma il pcb della prima foto qual'è ??

Riusciresti a fare una guida passo passo ?? Se si tratta di COPIARE e SALDARE credo che la cosa sia fattibile !!
Vecchio 22 settembre 11, 12:55   #2564 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da emerge Visualizza messaggio
probabilmente bastava far passare il filo dentro il foro e dare un colpetto di stagno, il problema e` che se cuoci una pista vicino al foro la riparazione diventa un macello, invece ripararne una "piana" e` questione di un pezzetto di filo.
ho preferito andarci piu` cauto possibile essendo una cosa che mi e` saltata in mente, se hai anche tu un modulo frsky potresti fare la stessa modifica e magari renderla piu` facile o piu` pulita
Sto aspettando la turnigy, ma il modulo frsky ce l'ho già montato su un'altra radio, stasera provo...
Tanto mi torna anche comodo per un display lcd che mi sto facendo usando un PIC.

Dell' aggiungere quella resistenza per consentire comunque l'utilizzo della porta esterna nonostante la modifica che ne pensi ??? A me elettronicamente parlando sembra un po' una forzatura ma pare che funzioni ...
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 11, 13:01   #2565 (permalink)  Top
User

se mi mandate un modulo vergine faccio un video
Vecchio 22 settembre 11, 13:05   #2566 (permalink)  Top
User

scherzo, il problema e` che col mio non riesco piu` a togliere la modifica e rifarla, semmai posso provare a spiegare e fare piu` foto di come diventera`.
Vecchio 22 settembre 11, 14:16   #2567 (permalink)  Top
User

L'avatar di dicio

Emerge, mi manca un passaggio, se io non volessi aprire il modulo mi potrei collegare alle prese dietro ?

Il segnale della telemetria dal modulo alla tx arriva direttamente dai 5 piedini oppure no ?

E poi mi rimarrebbe da saldare solo le due resistenze sulla cpu della tx !!!
Vecchio 22 settembre 11, 14:17   #2568 (permalink)  Top
User

allora se tu ti colleghi alle piste che vanno direttamente al processore puoi avere i segnali in "formato" TTL altrimenti puoi usare la porta "ufficiale" dietro al modulo che pero` usa livelli RS232 quindi ti serve un convertitore. a quel punto devi fare il rewiring dell'atmega della radio e il gioco e` fatto.
Vecchio 22 settembre 11, 14:35   #2569 (permalink)  Top
User

L'avatar di dicio

Ok ora è più chiaro!!

1) collego i due fili sotto la scritta D8J2 al connettore così da avere il segnale in formato TTL, quindi quando collego il modulo alla radio mi arriva direttamente questo tipo di formato e non ho bisogno di convertire (non uso la scheda max232)

2) Taglio le piste sul retro della pcb della radio dove ho i piedini di collegamento con il modulo

3) Saldo le due resistenze sulla cpu

4) Riprogrammo la radio con er9x per FRSKY

CORRETTO ??

Il resto dei cavi che si vedono nella penultima foto sono quelli del programmatore e della backlight ??

Ultima modifica di dicio : 22 settembre 11 alle ore 14:38
dicio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 11, 22:27   #2570 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-02-2010
scusate il dubbio,non avendo ancora il tutto sotto mano,ma avete idea se diventa possibile anche con il modulo telemetrico interno della frsky?
questo:
HobbyKing Online R/C Hobby Store : FrSky DHT 8ch DIY Telemetry Compatible Transmitter Module

o questo?
FrSky Two-way 2.4G DHT Module - Toggle Switch Version | FrSky
xim77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks