Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 settembre 11, 10:14   #2461 (permalink)  Top
User

L'avatar di nikarlo

Data registr.: 26-07-2006
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
e ti lamenti? io 15
22,58
nikarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 11, 10:38   #2462 (permalink)  Top
User

L'avatar di searchworlds

Data registr.: 04-07-2009
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da nikarlo Visualizza messaggio
22,58
Susu! Ne vale la pena!
Vecchio 15 settembre 11, 10:46   #2463 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Citazione:
Originalmente inviato da spruzzolo Visualizza messaggio
ho montato due servi che comandano l'elevatore, vorrei evitare di usare la spinetta ad y è possibile farli muovere nello stesso verso? e con lo stesso comando?

p.s.: ho comprato il modulo frsky quello che si monta interno completo di funzioni di telemetria....
dovrebbe essere possibile anche col firmware originale, basta mettere il secondo servo su un ch libero e miscelarlo con l'elevatore.
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 11, 11:24   #2464 (permalink)  Top
User

L'avatar di italo.driussi

Data registr.: 02-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
dovrebbe essere possibile anche col firmware originale, basta mettere il secondo servo su un ch libero e miscelarlo con l'elevatore.
Si puo' fare anche con il software originale con la funzione AILVTAOL pag 40 del manuale
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 11, 14:17   #2465 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-06-2011
Salve ragazzi!
Dopo tutto questo tempo che vi seguo leggendo questa discussione ho deciso di fare il passo e flashare lamia 9x che mi arrivò a giugno!
Essendo neofita dopo il flash mi si è aperto un mondo sul nuovo menù er9x a dir poco sbalorditivo!!!
Ho aggiunto anche la retroilluminazione con il bs170 e aggiunta la resistenza da 1Kohm!
Ho avuto un pokino di timore con le saldature così pikkole ma è andata più ke bene!
Solo una cosa strana: dopo le saldature come accendevo la radio (senza collegarla al pc) emetteva un beep continuo e lo skermo indicava "EEPROM ERROR!" e rimneva bloccata così. Collegandola al pc faceva la stessa cosa e quando provavo con eePe a leggere il firmware originale (read eeprom come da guida) per salvarmi una copia dell'originale la radio si ammutoliva per poki secondi finche eePe non mi dava un errore (diceva che il firmware non era leggibile o corrotto) e così la radio riprendeva a beppare! Ho provato diversi driver da quelli indicati a il_zott a quelli che c'erano sull'annuncio della baia a quelli indicati sul sito er9x ma sempre lo stesso problema così alla fine ho lasciato inseriti i driver del programmatore Protostack USBasp ed ormai non sapendo più ke fare ho provato cmq a inserire il nuovo firmware ed è andata bene senza errore alcuno! Il programmatore l'ho preso sulla baia a 6,85€ compresa spedizione tracciabile dalla cina (in 10gg era a casa mia, ottimo no?) Vi allego l'immagine del programmatore (sembra uguale al protostack), Mi sapete dare una spiegazione del problema ke ho vuto?

Ultima modifica di tiger86 : 07 luglio 12 alle ore 17:50
tiger86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 11, 15:12   #2466 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da tiger86 Visualizza messaggio
Salve ragazzi!
Dopo tutto questo tempo che vi seguo leggendo questa discussione ho deciso di fare il passo e flashare lamia 9x che mi arrivò a giugno!
Essendo neofita dopo il flash mi si è aperto un mondo sul nuovo menù er9x a dir poco sbalorditivo!!!......................
Mi sapete dare una spiegazione del problema ke ho vuto?
Io non so il problema ma anche a me aveva fatto una cosa simile (fischiava), non mi faceva mettere nessun firmware (con grande spavento), poi grazie a searchworlds che mi ha mandato un suo file si è magicamente sbloccata. Ora mi fa mettere i nuovi firmware senza problemi, anzi proprio ieri ho messo er9x versione r517.

p.s. dalla foto sembra uguale al mio.

Ultima modifica di Black Mesa : 15 settembre 11 alle ore 15:17
Black Mesa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 11, 15:48   #2467 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
Citazione:
, Mi sapete dare una spiegazione del problema ke ho vuto?
ce l'ho anch'io quel programmatore, è comodo perchè serve per programmare un mucchio di cose nel modellismo e non, ad esempio le schede basate su arduino (molte dei quadricotteri) eccetera. di certo costa molto meno della scheda di smartieparts, però io sconsiglio questa strada ad uno che non è pratico di elettronica
si può fare anche con quello ma di certo la strada è molto più complessa rispetto alla scheda di smartieparts, infatti c'è da saldare eccetera... Probabilmente il tuo problema è dovuto a qualche saldatura non troppo precisa che ha provocato dati corrotti durante il flash, poi dopo qualche tentativo hai fatto un flash "buono" e te l'ha preso.
La cosa buona è che si può provare all'infinito a programmare il chip, anche se si fanno i "danni" (eprom scritta male) basta riflashare e si risolve.
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 11, 16:01   #2468 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-06-2011
Citazione:
Originalmente inviato da merengue Visualizza messaggio
ce l'ho anch'io quel programmatore, è comodo perchè serve per programmare un mucchio di cose nel modellismo e non, ad esempio le schede basate su arduino (molte dei quadricotteri) eccetera. di certo costa molto meno della scheda di smartieparts, però io sconsiglio questa strada ad uno che non è pratico di elettronica
si può fare anche con quello ma di certo la strada è molto più complessa rispetto alla scheda di smartieparts, infatti c'è da saldare eccetera... Probabilmente il tuo problema è dovuto a qualche saldatura non troppo precisa che ha provocato dati corrotti durante il flash, poi dopo qualche tentativo hai fatto un flash "buono" e te l'ha preso.
La cosa buona è che si può provare all'infinito a programmare il chip, anche se si fanno i "danni" (eprom scritta male) basta riflashare e si risolve.
Ciao merengue!
Non penso sia stato un problema di saldature perchè il probema lo dava quano accendevo la radio senza collegarla al pc e quando (collegata al pc) cercavo di leggere con eePe il firmware originale per salvarmene una copia. Poi stufo ho tentato il tutto per tutto flashandola lo stesso ed al primo tentativo di scrittura del firmware er9x (r517) è andato tutto bene!!!
Ora quando accendo la radio o quando la collego al pc non da nessun problema.
Sembra che lo faceva solo con il firmware originale...potrebbe essere una "specie di protezione"?
tiger86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 11, 16:14   #2469 (permalink)  Top
User

L'avatar di spruzzolo

Data registr.: 27-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Si puo' fare anche con il software originale con la funzione AILVTAOL pag 40 del manuale
grazie mille, italo ma il manuale dove lo trovo? avete un link? io ne ho trovato uno ma è molto scarno....
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 11, 16:27   #2470 (permalink)  Top
User

L'avatar di searchworlds

Data registr.: 04-07-2009
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da merengue Visualizza messaggio
però io sconsiglio questa strada ad uno che non è pratico di elettronica
Io di elettronica non ci capisco niente, ma proprio niente, le mie uniche capacità di saldatura erano limitate a saldare i connettori delle lipo, eppure ho trovato l'operzione molto semplice! Se si è insicuri basta fare un paio di prove di saldatura su un qualsiasi stampato rubato da qualche vecchio aggeggio elttronico che si ha in casa e non si usa per rendersi conto dell'estrema fattibilità della cosa

La parte più difficile della conversione è stata posizionare la retroilluminazione che non ne voleva sapere di restare ferma in posizione mentre gli riappoggiavo lo stampato sopra e i fili finivano per interferire con i pulsanti che non si schiacciavano bene

Citazione:
Sembra che lo faceva solo con il firmware originale...potrebbe essere una "specie di protezione"?
Dovrebbe essere dovuto al fatto che la radio viene alimentata a 5v tramite la presa usb, e questo fa scattare l'allarme sonoro di bassa tensione della radio. tutto qui, niente di preoccupante.
Inoltre con le ultime versioni di eepe non è più possibile salvare o ricaricare il firmware originale, perchè non è più supportato da programma, per questo non te lo faceva salvare.
Il fatto è sapere che è così e che è una cosa normale! Io me l'ero quasi fatta sotto pensando di avere rovinato la radio, perchè non avevo letto da nessuna parte che la radio cominciava a suonare e che dava errore se si provava a salvare il firmware originale!

Ora spero che queste informazioni tornino utili non solo a te, ma anche ad altri perchè non si spaventino durante il processo!
Rispondi

Bookmarks