Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 settembre 11, 23:25   #2421 (permalink)  Top
User

L'avatar di searchworlds

Data registr.: 04-07-2009
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da spruzzolo Visualizza messaggio
non ho un servo dietro, altrimenti facevo la prova del range test subito....
però mi è venuto il dubbio che forse ho sbagliato io da qualche parte...
l'antenna della ricevente è bene metterla fuori al modello o la posso lasciare dentro?

può essere che inavvertitamente ho toccato il pulsantino e quindi ho lanciato il modello con potenza ridotta?
segnala sulla radio qualche cosa?

vado a provare il test senza servi.....
a fra poco....
l'antenna sul modello la puoi mettere dove vuoi, sinceramente sarebbe meglio dentro dove protetta, ma come ti ho già detto spero esaustivamente deve stare lontano il più possibile da metallo o carbonio perchè questi materiali non sono radiotrasparenti, mentre con legno e espansi vari puoi stare tranquillo.

Purtroppo non so come funziona bene la prova di portata con il modulo turnigy perchè io l'ho tolto subito e messo frsky. Ma dovrebbe essere necessario premere il tasto per qualche secondo perchè si passi in modalità potenza ridotta e viceversa, e comunque è meglio se consulti il manule in merito perchè potrei avere detto imprecisioni.
Facci sapere come va il test
Vecchio 11 settembre 11, 23:30   #2422 (permalink)  Top
User

L'avatar di spruzzolo

Data registr.: 27-01-2007
allora, ho fatto la prova. ho poggiato la radio sulla verandina e mi son fatto la passeggiatina il segnale è stato perso più o meno nella stesso punto, anche se dopo due passi l'ha ripreso..... è anche vero che l'area non è libera, ma mi muovo in una viuzza che sui due lati ha case (piccole e in pietra) e radio e ricevente non si guardano....
p.s. ho acceso la radio, e ho premuto il pulsantino, (quello dietro che serve per fare il binding) ma non sono sicuro di aver fatto la prova in range test....
se riesco domani lo faccio in maniera più precisa....... e in un area più libera....
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 11, 23:45   #2423 (permalink)  Top
User

L'avatar di searchworlds

Citazione:
Originalmente inviato da spruzzolo Visualizza messaggio
allora, ho fatto la prova. ho poggiato la radio sulla verandina e mi son fatto la passeggiatina il segnale è stato perso più o meno nella stesso punto, anche se dopo due passi l'ha ripreso..... è anche vero che l'area non è libera, ma mi muovo in una viuzza che sui due lati ha case (piccole e in pietra) e radio e ricevente non si guardano....
p.s. ho acceso la radio, e ho premuto il pulsantino, (quello dietro che serve per fare il binding) ma non sono sicuro di aver fatto la prova in range test....
se riesco domani lo faccio in maniera più precisa....... e in un area più libera....
Finchè ci sono ostacoli fra radio e ricevente il test non è affidabile e rimane inconclusivo. Trova un posto ampio che ti permetta di fare il test correttamente e poi rifacci sapere, e per il range test leggiti il manuale della turnigy che quello che ti ho detto io potrebbe essere incorretto.
Vecchio 12 settembre 11, 02:15   #2424 (permalink)  Top
User

L'avatar di dicio

Data registr.: 24-10-2006
Antenna ricevente, tassativamente fuori dal modello !!
Vecchio 12 settembre 11, 02:24   #2425 (permalink)  Top
User

L'avatar di dicio

Citazione:
Originalmente inviato da fede.97 Visualizza messaggio
ma in quel modo ho 2 antenne, io pensavo di inserire quello interno nell'alloggiamento del modulo in modo da poterlo sostituire in futuro.
Ecco qui, oggi ho fatto il cambio!

Vecchio 12 settembre 11, 09:07   #2426 (permalink)  Top
User

L'avatar di searchworlds

Citazione:
Originalmente inviato da dicio Visualizza messaggio
Antenna ricevente, tassativamente fuori dal modello !!
Non è obbligatorio come dici tu, dipende dai materiali del modello come già detto prima.
Vecchio 12 settembre 11, 12:21   #2427 (permalink)  Top
User

L'avatar di dicio

Si, siamo d'accordo se l'aereo è un aliante in carbonio, sicuramente fuori, ma comunque aumenti il range, considerando che ci sono servi, regolatore, motore e cavi di collegamento alle parti mobili che potrebbero provocare un attenuazione del segnale, altra cosa è posizionare le due antenne della rx a 90° !!
Vecchio 12 settembre 11, 22:50   #2428 (permalink)  Top
User

L'avatar di spruzzolo

Data registr.: 27-01-2007
prova fatta con modulo originale..... pareri?

ok!!!! prova fatta pocanzi....
radio fuori dalla macchina e poggiata per terra in un ampissimo spazio aperto, manetta del gas tutta aperta, collegato un servo al canale gas, alimentata la ricevente e cominciato la passeggiata. Il segnale è stato perso dopo 312 passi, che misurati con l'auto sono circa 300 metri. Molto più di ieri sera....
Ho notato che tenendo la ricevente davanti a me dopo grosso modo 100 metri (da prendere con le pinze) stando davanti alla ricevente questa ha perso segnale per riprenderlo non appena mi son tolto dalle balle.... ho confrontato con la ricevente originale è nello stesso punto e nelle stesse condizioni, il segnale teneva....

questo fatto mi fa notare che quando ho portato in volo il modello l'antenna era al suo interno (un deproncino con 2 stecchette di carbonio da 3mm lunghe ciascuna circa 15cm, e distanti dalla rx 10cm circa una e l'altra forse 25cm...) e quando son andato a riprenderlo ho dovuto scarpinare abbastanza 8circa 100metri.... tenendo presente che è caduto secco secco....

queste le mie conclusioni:

le riceventi HK non hanno una buona ricezione, mentre quelle originali si. Se però si vuole continuare ad usarle, è bene tenere l'antenna fuori dal modello, usarle solo su modelli piccoli che per forza di cosa non si allontanano molto (per esempio un micro).
le originali sono molto più affidabili. Ma non mi fido molto....

sarebbe interessante conoscere i pareri da chi ancora usa solo il modulo originale come me....
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 11, 11:23   #2429 (permalink)  Top
User

L'avatar di Falcon2004

Data registr.: 08-09-2011
L'ho appena comprata anche io questa Radio!!

X Dicio: l'hai finito il Mustang?
Falcon2004 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 11, 13:56   #2430 (permalink)  Top
User

L'avatar di dicio

Citazione:
Originalmente inviato da Falcon2004 Visualizza messaggio
X Dicio: l'hai finito il Mustang?
Innanzitutto complimenti per l'acquisto, adesso flashala subito con er9x!!!

Scusate l'ot :

Purtroppo il mustang è fermo, perchè avevo promesso ad un amico di finirlo insieme, e lui è stato via per un mese e mezzo, ma riprenderò la costruzione a breve, anche perchè ora che mi è arrivato il carrello retrattile posso completare l'ala !!

Ma nel frattempo, non sono stato con le mani in mano ed ho quasi completato un F22 progetto tomhe, prima volta che costruisco in depron, ma comunque ti dà delle belle soddisfazioni!!

Ma ci conosciamo ?

Bookmarks