Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 agosto 11, 12:25   #2221 (permalink)  Top
User

L'avatar di Danyele

Data registr.: 06-03-2008
Invia un messaggio via MSN a Danyele
Domanda a chi ha gia montato la retroilluminazione.

Ho notato che c'è che ha montato la retro semplicemente attivandola con switch e chi tramite transistor e quindi via software.

La mia domanda è:

Come viene attivata l'illuminazione tramite sowtware? o meglio, come è impostato il firmware er9x e quindi che tasto bisogna premere per far accendere la retro?in un video mi pare di aver visto che si accendeva semplicemente premendo il tasto "-"...ma questo è premibile in ogni menu?o la radio percepisce in alcuni menu la pressione del tasto "-" come l'attivazione di un'altra funzione?

La durata dell'illuminazione è illimitata una volta attivata e quindi bisogna premere nuovamente quel famigerato tasto per spegnerla o è temporizzata?

Grazie per le delucidazioni
Vecchio 24 agosto 11, 18:51   #2222 (permalink)  Top
User

L'avatar di Max Maxi

Data registr.: 14-01-2011
Invia un messaggio via MSN a Max Maxi
ciao a tutti, non ho capito come collego questo radiocomando al computer. ho visto che ha un attacco jack 3,5 mm e so che si deve rimuovere il modulo ma non so che cavetto usare. dovrei usarla con phoenix 3.0.
Vecchio 24 agosto 11, 19:28   #2223 (permalink)  Top
User

L'avatar di italo.driussi

Data registr.: 02-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da glonline Visualizza messaggio
mi sembra di averlo già scritto da qualche parte in questa discussione ma con il modulo futaba ( con attacco JR) su questa TX piloto 12 canali, in PPM, ed il limite è del modulo. La radio se non ricordo male non lavora fino a 16 ?
Tutto puo' essere, comunque stiamo parlando di un modulo non standard adattato per radio graupner.

Ho acquistato anch' io una turnigy per giocarci un po' con il nuovo software e quando la avro' modificata andro' da un amico e con l' oscilloscopio leggero' la forma d' onda del ppm in uscita e contero' i canali.

Comunque in ppm standard ogni sequenza di inpulsi dura dai 20 ai 25 milliscondi per 8 canali, per trasmetterne 16 il tempo radoppia (latenza)
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 11, 19:48   #2224 (permalink)  Top
User

L'avatar di dicio

Data registr.: 24-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Tutto puo' essere, comunque stiamo parlando di un modulo non standard adattato per radio graupner.

Ho acquistato anch' io una turnigy per giocarci un po' con il nuovo software e quando la avro' modificata andro' da un amico e con l' oscilloscopio leggero' la forma d' onda del ppm in uscita e contero' i canali.

Comunque in ppm standard ogni sequenza di inpulsi dura dai 20 ai 25 milliscondi per 8 canali, per trasmetterne 16 il tempo radoppia (latenza)
Italo, guarda qui : Review: Turnigy 9X version 2

use 16 individual "channels"
Vecchio 24 agosto 11, 20:27   #2225 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosinatti

Data registr.: 11-06-2007
Li parla di 16 canali usati per il frequency hopping, è una tecnica usata per aumentare la larghezza di banda delle trasmissioni radio, in pratica durante la trasmissione viene cambiata di continuo la frequenza di trasmissione, ovviamente prima del cambio c'è sempre un informazione di sincronismo per avvertire la ricevente di commutare nello stesso momento e sullo stesso canale.
In poche parole è il sistema FHSS (Frequency Hopping Spread Spectrum)

Come dice Italo:
PPM standard = max 8 canali (forse 9)
PPM non standard = anche 16 canali ma latenze maggiori a 40ms
Vecchio 24 agosto 11, 21:00   #2226 (permalink)  Top
User

L'avatar di italo.driussi

Data registr.: 02-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da dicio Visualizza messaggio
Italo, guarda qui : Review: Turnigy 9X version 2

use 16 individual "channels"

Li ho letto anche:

Pro's:
  • It's cheap as beans
  • Uses FHSS technology
  • 8 channels for $60???
  • Heli, glider and acro settings
  • Nice graphic LCD display
  • Built-in 2.4GHz transmitter antenna
  • Adequately smooth servo movement
  • Alternative software available
  • Did I mention that it's really cheap?

Comunque quando avro' modificato la mia colleghero al segnale ppm che la radio manda al modulo un oscilloscopio e contero' i canali e ti sapro' dire.

Ho forti dubbi che siano maggiori di 8.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 11, 21:11   #2227 (permalink)  Top
User

L'avatar di searchworlds

Data registr.: 04-07-2009
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Max Maxi Visualizza messaggio
ciao a tutti, non ho capito come collego questo radiocomando al computer. ho visto che ha un attacco jack 3,5 mm e so che si deve rimuovere il modulo ma non so che cavetto usare. dovrei usarla con phoenix 3.0.
Eccoti servito: HobbyKing Online R/C Hobby Store : USB Simulator Cable Phoenix RC

Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Li ho letto anche:

Pro's:
  • It's cheap as beans
  • Uses FHSS technology
  • 8 channels for $60???
  • Heli, glider and acro settings
  • Nice graphic LCD display
  • Built-in 2.4GHz transmitter antenna
  • Adequately smooth servo movement
  • Alternative software available
  • Did I mention that it's really cheap?

Comunque quando avro' modificato la mia colleghero al segnale ppm che la radio manda al modulo un oscilloscopio e contero' i canali e ti sapro' dire.

Ho forti dubbi che siano maggiori di 8.
Esatto l'aevo letto anche io e infatti sapevo fossero 8 reali + 8 virtuali.
Ma c'è da dire che la recensione è stata fatta sulla radio con software originale, poi non so se con er9x cambia, magari se GLOONLINE ci potesse dire se il modulo futaba con 12 canali lo usa con firmware modificato o meno ci chiarirebbe un pò le cose.

Inoltre sono molto curioso di attendere la recensione di italo della radio fatta con mezzi adatti, per vedere come si comporta la radio con il firmware er9x in quanto non si trovano recensioni di questo tipo in giro. La dovrebbe fare RcModelReviews in comparativa tra software orginale, con er9x, affinacata a t8fg, dx8 e aurora9, sono sicuro sarà molto interessante.
Vecchio 24 agosto 11, 21:22   #2228 (permalink)  Top
User

L'avatar di searchworlds

Ragazzi, ho controllato il manuale e supporta da 4 a 16 canali in PPM, ecco l'estratto:

PPM – with ppm you can choose how many channels to encode. Anything from 4 to 16
channels. You can also change the pulse spacing. This is useful for systems which might
experience jitter. On the whole it might be a good idea to leave it alone.

Ecco risolto l'arcano
Vecchio 24 agosto 11, 21:31   #2229 (permalink)  Top
User

L'avatar di Max Maxi

Data registr.: 14-01-2011
Invia un messaggio via MSN a Max Maxi
Citazione:
Originalmente inviato da searchworlds Visualizza messaggio
Eccoti servito: HobbyKing Online R/C Hobby Store : USB Simulator Cable Phoenix RC

Esatto l'aevo letto anche io e infatti sapevo fossero 8 reali + 8 virtuali.
Ma c'è da dire che la recensione è stata fatta sulla radio con software originale, poi non so se con er9x cambia, magari se GLOONLINE ci potesse dire se il modulo futaba con 12 canali lo usa con firmware modificato o meno ci chiarirebbe un pò le cose.

Inoltre sono molto curioso di attendere la recensione di italo della radio fatta con mezzi adatti, per vedere come si comporta la radio con il firmware er9x in quanto non si trovano recensioni di questo tipo in giro. La dovrebbe fare RcModelReviews in comparativa tra software orginale, con er9x, affinacata a t8fg, dx8 e aurora9, sono sicuro sarà molto interessante.
cercando in tutta la discussione ho trovato che si puo usare un cavetto con attaco jack 3,5 mm a entrambi i lati e il programma , solo che io quei due programmi (ppjoy o vjoy) non riesco a istallarli , non si installano e ho windows 7. come faccio. il computer rileva la radio collecandola al jack microfono
Vecchio 24 agosto 11, 21:35   #2230 (permalink)  Top
User

L'avatar di searchworlds

Citazione:
Originalmente inviato da Max Maxi Visualizza messaggio
cercando in tutta la discussione ho trovato che si puo usare un cavetto con attaco jack 3,5 mm a entrambi i lati e il programma , solo che io quei due programmi (ppjoy o vjoy) non riesco a istallarli , non si installano e ho windows 7. come faccio. il computer rileva la radio collecandola al jack microfono
Se hai phoenix originale usa il suo adattatore che era nella scatola che ha la presa 3.5mm... senno non funziona solo collegandolo al microfono. Altrimenti, ovviamente se lo hai originale ma ti si è rotto il suo adattatore, puoi usare quello che ti ho indicato. Con phoenix non ci sono altri metodi che io conosca.
Rispondi

Bookmarks