Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 agosto 11, 11:01   #2191 (permalink)  Top
User

L'avatar di dicio

Data registr.: 24-10-2006
Black mesa la risposta non era per te !! Comunque sono contento tu abbia risolto !!

Per la scritta eeprom error ti apparirà ogni qualvolta aggiornerai il fw con uno più nuovo, è normale !!
Vecchio 23 agosto 11, 13:18   #2192 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-02-2011
sono un totale principiante e mi sto avvicinando al modellismo. ho letto e seguo con piacere questa discussione, con l'intento di acquistare la mia prima radio, ma ho una domanda:
in molti acquitate modul e sensori per aggiungere la telemetria alla ricevente, non me ne vogliate, ma a cosa serve tutto ciò?
di base la rx non vede il voltaggio delle batterie? questo comporta quind che non si può, con il radiocomando "vergine", stabilire quando smettere di volare al raggiungimento della tensione critica delle LiPo, oppure la funzione viene comunque svolta dal BEC?

immagino siano domande banali, ma sto imparando, quindi scusatemi in anticipo.
arjov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 11, 13:53   #2193 (permalink)  Top
User

L'avatar di Blue-T

Data registr.: 11-02-2009
Citazione:
Originalmente inviato da arjov Visualizza messaggio
sono un totale principiante e mi sto avvicinando al modellismo. ho letto e seguo con piacere questa discussione, con l'intento di acquistare la mia prima radio, ma ho una domanda:
in molti acquitate modul e sensori per aggiungere la telemetria alla ricevente, non me ne vogliate, ma a cosa serve tutto ciò?
di base la rx non vede il voltaggio delle batterie? questo comporta quind che non si può, con il radiocomando "vergine", stabilire quando smettere di volare al raggiungimento della tensione critica delle LiPo, oppure la funzione viene comunque svolta dal BEC?

immagino siano domande banali, ma sto imparando, quindi scusatemi in anticipo.
Esatto
Solitamente le radio sono monodirezionali (anche se non proprio vero nelle spektrum, quelle a 2.4 Ghz), nel senso che la radio manda segnali alla ricevente e la stessa li invia al modello.
Per avere la telemetria, è necessario anche un modulo che trasmetta delle informazioni verso la radio...
Per fare questo servono anche dei particolari sensori da utilizzare per tenere sotto controllo tensione, altezza, velocità, e chi più ne ha più ne metta...
Da quel poco che so, in questa radio è possibile utilizzare la telemetria integrandola nel display, ma il lavoro è lungo laborioso e secondo me anche abbastanza non conveniente dal punto di vista economico...
Vecchio 23 agosto 11, 15:32   #2194 (permalink)  Top
User

L'avatar di westy1957

Data registr.: 23-04-2007
Il modulo standard della T9c è lo FlySky (da non confondere con FrSky), e la radio arriva con modulo e rcevente normali, non telemetriche. Insomma come abbiamo sempre volato tutti senza le informazioni del volo. E come io continuo a volare.
Il modulo FrSky che tanti elogiano e consigliano di montare ha una tecnologia di trasmissione più affidabile e un range di utilizzo più ampio (1,5 / 2 km) della già affidabile standard FlSky
Ma inoltre sia il modulo che la ricevente FrSky possono essere acquistate 'telemetriche' cioè ti danno la possibilità di trasmettere dati al contrario, dal modello a terra, grazie a ulteriori sensori da montare a bordo.
Telemetrica o no, la potenza e tecnologia di trasmissione terra > aria resta invariata.

Il Bec è il regolatore di giri del motore elettrico di propulsione del modello. E' insomma il carburatore. E' collegato direttamente alla batteria di bordo ed alla ricevente nei piedini del gas, tramite i quali, inoltre, alimenta la ricevente.
westy1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 11, 16:38   #2195 (permalink)  Top
User

L'avatar di Blue-T

Data registr.: 11-02-2009
Domanda per gli esperti
Quale programma posso usare per tradurre i menu in italiano?
Vecchio 23 agosto 11, 16:53   #2196 (permalink)  Top
User

L'avatar di myzyo

Data registr.: 18-06-2008
Avrei bisogno di usare il nono canale della radio, da dove lo tiro fuori se la ricevente è da 8?
Mi basta un canale on off.

Sent from my DroniX using Tapatalk

G.a.r.c. on Facebook
myzyo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 11, 17:39   #2197 (permalink)  Top
User

L'avatar di dicio

Data registr.: 24-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da myzyo Visualizza messaggio
Avrei bisogno di usare il nono canale della radio, da dove lo tiro fuori se la ricevente è da 8?
Mi basta un canale on off.

Sent from my DroniX using Tapatalk

La ricevente originale ha 10 ingressi !!
Vecchio 23 agosto 11, 17:40   #2198 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Blue-T Visualizza messaggio
Esatto
Solitamente le radio sono monodirezionali (anche se non proprio vero nelle spektrum, quelle a 2.4 Ghz), nel senso che la radio manda segnali alla ricevente e la stessa li invia al modello.
Per avere la telemetria, è necessario anche un modulo che trasmetta delle informazioni verso la radio...
Per fare questo servono anche dei particolari sensori da utilizzare per tenere sotto controllo tensione, altezza, velocità, e chi più ne ha più ne metta...
Da quel poco che so, in questa radio è possibile utilizzare la telemetria integrandola nel display, ma il lavoro è lungo laborioso e secondo me anche abbastanza non conveniente dal punto di vista economico...
qquindi anche con il modulo originale si può "dire" al modello di non volare quando le batterie siano arrivate ad una determinata differenza di potenziale?
Vecchio 23 agosto 11, 17:42   #2199 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da westy1957 Visualizza messaggio
Il Bec è il regolatore di giri del motore elettrico di propulsione del modello. E' insomma il carburatore. E' collegato direttamente alla batteria di bordo ed alla ricevente nei piedini del gas, tramite i quali, inoltre, alimenta la ricevente.
ma scusa, questo non è il compito dell'ESC ? il bec non toglie potenza al motore quando la batteria sta per scaricarsi, in modo da riuscire a continuare ad alimentare la Rx?

ribadisco la mia estraneità a molti argomenti, ma quando non si hanno mentori dalla propria parte non è emplice imparare
Vecchio 23 agosto 11, 18:53   #2200 (permalink)  Top
User

L'avatar di westy1957

Data registr.: 23-04-2007
Si, hai ragione!
L'esc che uso io ha il bec incorporato che alimenta la ricevente. Ma non tutti gli esc l'hanno.
westy1957 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks