Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 agosto 11, 20:28   #2121 (permalink)  Top
User

L'avatar di claudio3g

Data registr.: 24-03-2011
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da westy1957 Visualizza messaggio
Secondo voi potrei usare questa radio con tx/rx FrSky per far volare l'easy glider in FPV ????
Premetto che un pezzo alla volta mi sto organizzando proprio in quel senso, ma vorrei montarlo su un aliante o al limite su un eli (anche se questo non è il massimo). Con l'antenna a 5dbi lo danno per 3,5km, ma immagino che anche se fossero 2 km dovrebbero bastare
Tu che sitema FPV hai scelto? Hai già tutto?
Vecchio 14 agosto 11, 20:58   #2122 (permalink)  Top
User

L'avatar di westy1957

Data registr.: 23-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da claudio3g Visualizza messaggio
Premetto che un pezzo alla volta mi sto organizzando proprio in quel senso, ma vorrei montarlo su un aliante o al limite su un eli (anche se questo non è il massimo). Con l'antenna a 5dbi lo danno per 3,5km, ma immagino che anche se fossero 2 km dovrebbero bastare
Tu che sitema FPV hai scelto? Hai già tutto?
Ma, guarda, un mio amico che ne sa abbastanza mi ha attaccato la mania dell'FPV....
E così mi cimenterò nella costruzione di questo tricottero comandato da questa schedina e come camera questa hd.
più tx video, rx video, occhiali e camera per l'easy glider che ho già....
ora devo ancora procurarmi un OSD, che ne dici di questo?
westy1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 11, 02:39   #2123 (permalink)  Top
User

L'avatar di claudio3g

Citazione:
Originalmente inviato da westy1957 Visualizza messaggio
....
ora devo ancora procurarmi un OSD, che ne dici di questo?
Mi sembrano pezzi molto validi, ben al di sopra di quello che sto organizzando io, fatta eccezione per gli occhiali che sono gli stessi.
L'OSD che indichi mi sembra anche lui un componente molto buono, ma il prezzo è alto, almeno per me-
Se ti interessasse fare alcuni confronti, ecco i pezzi che al momento sono in ordine per il mio sistema FPV
Il sistema TX e Rx completo
La telecamera
con il suo supporto mobile ed ovviamente i servi per il supporto
Questo OSD
Il giroscopio per gli occhiali
Il modulo di sicurezza ed il cicalino...non si sa mai
Ed ovviamente il sensore telemetrico per la batteria scarica, giusto per essere più tranquillo.
Per gli occhiali be', sono gli stessi che hai scelto tu e secondo me sono buoni, ma causa budget esaurito sono rimasti in wishlist
Ah, quasi dimenticavo, vorrei montare tutto qui o sul mio HK450pro col flymentor, tu quale sceglieresti?

Ora che mi ci hai fatto pensare, il tricottero sembra una buona idea, quasi quasi...
Ovviamente tra avere i pezzi e farli funzionare tutti come si deve c'è una bella differenza, specialmente per chi come me, non ha nessuno che lo segue e quindi rischia di sprecare tempo e soldi, ma vediamo cosa riesco a fare.

Appena hai finito mi farebbe piacere sapere come va, sai, sono curioso.

Ciao e buon volo FPV
Vecchio 15 agosto 11, 10:01   #2124 (permalink)  Top
User

L'avatar di dicio

Data registr.: 24-10-2006
Claudio guarda qui, magari ti interessa : Il canale di rctestflight - YouTube
Vecchio 15 agosto 11, 12:53   #2125 (permalink)  Top
User

L'avatar di paolo1957

Data registr.: 28-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da claudio3g Visualizza messaggio
Un saluto a tutti,
sono a casa infortunato a causa di un incidente aereo, o per meglio dire, elicottereo
e così approfitto della convalescenza per studiare la modifica frsky, ed in particolar modo quella dell'antenna.
Ho letto molti post a riguardo, credo praticamente tutti, ma a parte uno che "supponeva" una perdita di un paio di dB ad ogni connettore 2.4Ghz, poi non ho trovato più nulla...
Prima di iniziare a far danni, e mi riescono bene, ve l'assicuro volevo condividere qui, con persone sicuramente più esperte di me, la mia idea su come realizzare tale modifica, che se dovesse essere valida mi risolverebbe molti problemucci ...allora:

sul fatto che si debba dissaldare il filo del modulo originale (V2) non ci piove, MA...
1) Ha rilevanza la lunghezza del filo originale dell'antenna?
2) L'antenna originale è uguale ad un'antenna qualsiasi di un access point? Posso sostituirla con una a vite? (avvitabile sul connettore)
3) L'antenna da 5dB disponibile come upgrade su HK é compatibile col modulo turnigy?

questo perché pensavo di fare una cosa del genere:
a) dissaldo il filo dell'antenna dal modulo e lo stacco dalla radio(antenna compresa)
b) utilizzo uno dei fori già presenti nel coperchio del modulo per collegare un connettore femmina da 2.4Ghz, ovviamente saldo un nuovo filo tra il connettore ed il pcb del modulo
c) pratico un foro nella radio appena sotto l'antenna, nella parte poteriore dello chassis, ed anche qui metto un connettore per i 2.4Ghz, non so ancora se è meglio M o F, è da valutare quello per il cavo già fatto e più facilmente reperibile.
d) tolgo l'antenna originale e la sostituisco con un connettore F collegato a quello sullo chassis (al limite potrei lasciare l'antenna origianle ed eliminare un connettore ma così non posso più cambiare facilmente l'antenna)

Il pratica, partendo dal modulo, creo questa sequenza:
Modulo con connettore --> filo di collegamento --> connettore con filo interno e altro connettore --> antenna sostituibile.

Questo mi permetterebbe, svitando il filo esterno tra modulo e radio, di sostituire tutti i moduli che voglio utilizzando sempre la stessa antenna che per giunta è installata nella radio e non esternamente.
Per contro ci sarebbero un paio diconnessioni in più, motivo di questi dubbi.

Secondo me se si utilizzano materiali adatti con connettori dorati, l'eventuale perdita di segnale non dovrebbe essere esagerata

Ho detto la mia, ora, voi che ne pensate?

Scusate la lunghezza incredibile ma volevo essere molto chiaro...spero ;)

Grazie a tutti e buon ferragosto!

Non ho problemi a risponderti ma ora ti faccio io una domanda: non eri
mica su I-AMVZ per caso....

Inizio risposta: se si tratta di un filo e non di una cavetto schermato occhio.
A 2.4 GHz la lunghezza d'onda è circa 12.5 cm: occorre capire quanto è lungo
e perché lo hanno messo.
Per cadere in piedi ed allungarlo con certezza di non fare danni
raddoppia esattamente la lunghezza originale.
paolo1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 11, 22:35   #2126 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-05-2011
[QUOTE=searchworlds;2722018]Non sono molto pratico di aerei ma i flaps dovrebbero essere comandati da due servi ( uno per ala) per abbassare degli alettoni per facilitare l'atterraggio giusto?
In tal caso basta collegare i 2 servi con una y allo stesso canale ( ma anche su 2 canali separati se vuoi, con lo stesso mix) e nella sezione mixer ne crei uno sul canale dei servi per i flaps. Come "weight" o peso ad esempio ci metti un 30% se vuoi che il servo si sposti del 30 % rispetto al suo centro, ipotizzando che 30% sia il valore giusto ma i flaps vanno nella direzione opposta a quella desiderata cambi il valore in -30%. Nel menu di questo mix poi scegli lo switch a cui lo vuoi associare e il gioco è fatto ;)
Più facile a farsi che dirsi.

ho la radio senza nessuna modifica ...quindi se ho ben capito posso impostare la funzione di qualsiasi swich? io volevo impostare i flap su F MODE in modo da avere almeno 3 posizioni di flaps predefinite (N-1-2-) usando ACRO!!SI potrebbe fare??? ...
KAPPAWING182 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 11, 22:42   #2127 (permalink)  Top
User

L'avatar di searchworlds

Data registr.: 04-07-2009
Immagini: 1
[QUOTE=KAPPAWING182;2723603]
Citazione:
Originalmente inviato da searchworlds Visualizza messaggio
Non sono molto pratico di aerei ma i flaps dovrebbero essere comandati da due servi ( uno per ala) per abbassare degli alettoni per facilitare l'atterraggio giusto?
In tal caso basta collegare i 2 servi con una y allo stesso canale ( ma anche su 2 canali separati se vuoi, con lo stesso mix) e nella sezione mixer ne crei uno sul canale dei servi per i flaps. Come "weight" o peso ad esempio ci metti un 30% se vuoi che il servo si sposti del 30 % rispetto al suo centro, ipotizzando che 30% sia il valore giusto ma i flaps vanno nella direzione opposta a quella desiderata cambi il valore in -30%. Nel menu di questo mix poi scegli lo switch a cui lo vuoi associare e il gioco è fatto ;)
Più facile a farsi che dirsi.

ho la radio senza nessuna modifica ...quindi se ho ben capito posso impostare la funzione di qualsiasi swich? io volevo impostare i flap su F MODE in modo da avere almeno 3 posizioni di flaps predefinite (N-1-2-) usando ACRO!!SI potrebbe fare??? ...
Scusami, credevo avesso la radio modificata, allora non saprei, ma credo sul manuale standard della turnigy 9x dovrebbe esserci la funzione flaps, prova a dargli un'occhaita, io il softaware originale l'ho tolto subito e non saprei aiutarti.
Vecchio 15 agosto 11, 22:59   #2128 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-02-2008
Smile

[QUOTE=searchworlds;2723616]
Citazione:
Originalmente inviato da KAPPAWING182 Visualizza messaggio

Scusami, credevo avesso la radio modificata, allora non saprei, ma credo sul manuale standard della turnigy 9x dovrebbe esserci la funzione flaps, prova a dargli un'occhaita, io il softaware originale l'ho tolto subito e non saprei aiutarti.
Scusa la solita domanda ignorante:
avendo la 9xV2 (dovrebbe esser l'ultima versione), che SW dovrei installare e come, per averla più funzionale ?
Credo che se non riuscirò a renderla tale, vista la mia poca esperienza in materia, mi sa che la venderò e pazienza.

Visto che è ancora il 15, buon proseguimento di Ferragosto a tutti
rufy-one non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 11, 00:28   #2129 (permalink)  Top
User

L'avatar di miami32

Data registr.: 08-05-2011
Citazione:
Originalmente inviato da rufy-one Visualizza messaggio
Scusa la solita domanda ignorante:
avendo la 9xV2 (dovrebbe esser l'ultima versione), che SW dovrei installare e come, per averla più funzionale ?
Credo che se non riuscirò a renderla tale, vista la mia poca esperienza in materia, mi sa che la venderò e pazienza.

Visto che è ancora il 15, buon proseguimento di Ferragosto a tutti
Non venderla senza averla provata col firmware modificato!
Comunque le risposte alle tue domande sono tutte in questa discussione, rispondendo velocemente il software da installare è un cambio di firmware, quello consigliato è l'er9x e per installarlo devi comprare un programmatore usb (circa 7€ dalla Cina e 15€ in Europa) e saldare 6 fili.
miami32 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 11, 00:51   #2130 (permalink)  Top
User

L'avatar di claudio3g

Citazione:
Originalmente inviato da dicio Visualizza messaggio
Claudio guarda qui, magari ti interessa : Il canale di rctestflight - YouTube
Si grazie, è stato istruttivo anche se il mio sistema, essendo la mia radio a 2.4ghz, lo devo cercare con una frequenza diversa, ad es.5.8mhz, ed infatti ho ordinato tx e rx con questa frequenza. Ma hai visto che aereo? Eheh, spartano è fare un complimento
Rispondi

Bookmarks