Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 maggio 11, 11:57   #1291 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
mettiamola cosi.....
la radio è pensata per essere alimentata a con 8 celle nimh, quelle a piena carica danno circa 1,40-1,45v a cella quindi avremo 11.2-11,6 per poi stabilizzarsi sui 10,5-10,8V.
Ora tre lipo appena cariche danno 12,6V. ma a regime si stabilizzeranno sui 11,8 circa, quindi avremo circa solo UN volt in più rispetto alle nimh, ora con le lipo considerando un consumo di circa 200mA globali, 100mA di modulo TX e 100mA di scheda madre radio, ogni 7805 starà generando 0,1W in più rispetto all'alimentazione classica con 8nimh.
Ora considerando che il 7805 regge fino a 1,5A, una Vin fino a 35V e temperatura max di 125°C non credo che sia un problema 100 miseri mW in più da far dissipare ai 7805.

Semmai andrebbe ricordato che il 7805 dovrebbe essere alimentato con una tensione di almeno 8V, ovvero 3v in più rispetto alla sua uscita, quindi i problemi potrebbero venire fuori più con alimentazione a due celle lipo che con tre, visto che a piena carica 2 lipo danno 8,4V per poi andare presto sui 8 e scendere fino a 6 quando scariche, ora con 6 volt il 7805 si potrebbe anche interrompere e non fornire più alimentazione; fate voi: preferite dissipare dei miseri 100mW in più o volare con una radio che con le lipo scariche o comunque sotto i 7V si potrebbe anche spegnersi o non trasmettere più ?
Certo non è detto che con due lipo ci siano problemi, sembra assolutamente di no, visto gli utilizzatori, però i componenti pensati per alimentare radio e modulo sono studiati per alimentazioni superiori a 8V, questo è quello che consigliano appunto i costruttori del 7805.

Per steve, da ing. dovresti sapereche per un apparato alimentato a pile, è meglio usare una tensione più elevata e poi diminuirla in modo assolutamente stabile per garantire all'apparato una alimentazione costante allo scaricamento delle pile. Trovare 5V costanti in mezzo ad un prato non è facile

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 11, 12:13   #1292 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-08-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Felix_ce Visualizza messaggio
Ragazzi state facendo un po di confusione per quanto riguarda l'alimentazione...
Come ha detto Zott (e lo avevo visto anche io) la tensione è regolata da un 7805 che altro non è che un regolatore di tensione. Il riscaldamento di un utilizzatore (quindi la radio) è proporzionata dal consumo/assorbimento (ampere). Il regolatore viene alimentato dalle batterie, abbassa la tensione e alimenta tutto, questo indipendentemente dalla tensione di ingresso (2 o 3 s). Posso anche alimentarla a 24v, il consumo è lo stesso e non cambia.

Ergo:
La radio non si scalda alimentandola con 3s anziché 2s.
La radio non consuma di più alimentandola con 3s anziché 2s.
L'autonomia aumenta parecchio alimentandola con 3s anziché 2s.

A fronte di tutto ciò consiglio vivamente a tutti quelli che hanno in firmware originale di non fare modifiche hardware e di godersi la radio con la grande autonomia di una 3s

ehm ehm chiariamo subito questa cosa.
il 7805 è un regolatore lineare, ovvero si comporta come una resistenza, che cambia valore a seconda di quando gli chiedi in modo da dare sempre in uscita 5 volt.

diciamo che ho un carico che assorbe 1A a 5 volt e ci attacco un 7805, facciamo tre esempi:

7 volt in ingresso: ho bisogno di 2V di caduta sul 7805, che si comporta come una resistenza, in questo caso R = V/I quindi R = 2 / 1 = 2 ohm
sul 7805 vengono dissipati 2V * 1A = 2 watt

10 volt in ingresso: 5v di caduta: R = 5/1 = 5 ohm
vengono dissipati 5V*1A = 5 watt

20 volt in ingresso: 15v di caduta, 15ohm, 15 watt dissipati.

ebbene mi sembra chiaro che l'utilizzatore consumi sempre e comunque 5W ma che alle pile chiedo una quantità di watt molto diversi in quanto di mezzo c'è il 7805 che dissipa una quantità di energia diversa in funzione del voltaggio di ingresso!

facciamo l'esempio di avere una pila da 10 volt e 1Ah:
usandone una sola il consumo totale è di 5+5W (vedi calcoli sopra), quindi 10W, ovvero gli si chiede 1 ampere e dura 1 ora.
due pile in serie: abbiamo 20volt e 1Ah e un consumo di 15+5W, ovvero 20W, quindi 1 ampere e 1 ora di autonomia

morale: mettere pile in serie davanti al 7805 fa solo si che sia il 7805 stesso a scaricarvele in calore
a voi la scelta se andare a 2s o a 3s, in questo caso scaricando la terza cella tutta sul regolatore.

ovviamente se sostituite il 7805 con un regolatore switching il discorso cambia, ma io non lo farei..
emerge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 11, 12:22   #1293 (permalink)  Top
User

L'avatar di moscaleras

Data registr.: 18-10-2008
visto che danno in dotazione il porta pile,se alimento con 8 alkaline,arrivo a 12v quindi la differenza con le 3s lipo è solo di 0,4v
moscaleras non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 11, 12:32   #1294 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da moscaleras Visualizza messaggio
visto che danno in dotazione il porta pile,se alimento con 8 alkaline,arrivo a 12v quindi la differenza con le 3s lipo è solo di 0,4v
quanto ti costano otto alcaline (anche se fossero ricaricabili) rispetto a due celle al litio?
Vecchio 17 maggio 11, 12:49   #1295 (permalink)  Top
User

L'avatar di dicio

Data registr.: 24-10-2006
Battery

Comunque quanto detto da Emerge, è quello che intendevo.
Avendo letto tutta la discussione sul radiocomando, era già stato affrontato questo argomento e si era giunti alla medesima conclusione !!

Altro problema che si riscontrava con il 7805, era che sotto una certa tensione falsava la lettura di questa ed iniziava ad aumentare il voltaggio letto; quindi io ho impostato il segnale acustico sui 7V anche perché vi assicuro ci vogliono veramente tante ore prima che passi da 8.4V a 7V !!!
Vecchio 17 maggio 11, 14:08   #1296 (permalink)  Top
User

L'avatar di moscaleras

Data registr.: 18-10-2008
Citazione:
Originalmente inviato da emerge Visualizza messaggio
quanto ti costano otto alcaline (anche se fossero ricaricabili) rispetto a due celle al litio?
Non parlavo di soldi. Ma di tensione .
moscaleras non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 11, 14:29   #1297 (permalink)  Top
User

io parlo di soldi, cosa ci metti a fare otto alcaline che ogni tanto devi sostituire quando ti costano meno due pile al litio ricaricabili che ti durano degli anni?
Vecchio 17 maggio 11, 14:30   #1298 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-05-2008
io non ho mai detto meglio 2s che 3s anzi io ho già ordinato le 3s. volevo solo correggere le affermazioni non corrette sulla maggior durata.

mi sconvolge solamente il fatto che i progettisti della radio mettano 8 batterie (12 V) per poi abbassare la tensione a 5. meglio abbondare che deficere però mi sembra una esagerazione (ne bastavano 6)...

pienamente d'accordo sul fatto che il 7805 richieda almeno 3V in più io non rischierei di scendere sotto questa soglia perchè si rischia veramente di non aver abbastanza tensione sul microcontrollore o peggio sul modulo TX.

domanda stupida ma io ho ordinato le batterie per tx che si trovano su hob**k*ng ma la radio che connettori ha? Devo combinare dei connettori particolari?

Stefano
Vecchio 17 maggio 11, 14:46   #1299 (permalink)  Top
User

L'avatar di glonline

Data registr.: 20-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Steve Visualizza messaggio
io non ho mai detto meglio 2s che 3s anzi io ho già ordinato le 3s. volevo solo correggere le affermazioni non corrette sulla maggior durata.

mi sconvolge solamente il fatto che i progettisti della radio mettano 8 batterie (12 V) per poi abbassare la tensione a 5. meglio abbondare che deficere però mi sembra una esagerazione (ne bastavano 6)...

pienamente d'accordo sul fatto che il 7805 richieda almeno 3V in più io non rischierei di scendere sotto questa soglia perchè si rischia veramente di non aver abbastanza tensione sul microcontrollore o peggio sul modulo TX.

domanda stupida ma io ho ordinato le batterie per tx che si trovano su hob**k*ng ma la radio che connettori ha? Devo combinare dei connettori particolari?

Stefano

no, usi il connettore JR mettendolo sul lato.

GL
glonline non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 11, 15:16   #1300 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-05-2008
Quale delle due è meglio? voi cosa usate 2650mAh o 1450mAh?

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy 1450mAh 3S 11.1v Transmitter Lipoly Pack

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy 2650mAh 3S 1C LLF Tx Pack (Futaba/JR)

o meglio non quale è meglio ma visto che hanno dimensioni differenti quale entra nella radio? bastano 1450mAh?

Stefano

Bookmarks