09 aprile 09, 14:37 | #1 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
| problema servo reverse: idee?
Allora, ho un servo JR C341, ho bisogno che lavori in "reverse", ma senza che il segnale sia invertito dalla radio. Allora apro il servo e inverto i due fili che vanno al motore, che sono bianco e verde. rimonto, ma il servo presenta il seguente problema: appena acceso va immediatamente a fondo corsa, da una parte o dall'altra, e il motore cerca di andare anche oltre. Riposiziono il potenziometro con la massima precisione, togliendo un ingranaggio, finchè il motore non è perfettamente fermo, poi rimetto l'ingranaggio per "ricollegare" la catena, richiudo, niente: fondo corsa e stallo. idee? |
09 aprile 09, 14:56 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
io se fossi in te userei un cavo a Y con inversione del segnale, tipo questo: ovvio che puoi benissimo usare una sola branca della y, se devi metterci un servo solo
__________________ www.masali.com | |
09 aprile 09, 15:00 | #4 (permalink) Top |
User | beh, il Masali propone una soluzione efficace ma un pò contadina, magari i maghi del saldatore sanno come fare a "invertire anche i collegamenti del potenziometro" senza comprate niente
__________________ www.masali.com |
09 aprile 09, 15:04 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
|
Se sei pratico di elettronica.
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito Ultima modifica di Mrk89 : 18 luglio 15 alle ore 01:19 |
09 aprile 09, 15:06 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
| Anche così dovrebbe funzionare!!
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
09 aprile 09, 15:07 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-05-2005 Residenza: Brugna!!!
| Citazione:
Naaaaa, la soluzione del Masali e' ottima e collaudata.... Ma lascialo giocare col saldatore!!! Il servo e' suo....
__________________ Davide. | |
09 aprile 09, 21:41 | #8 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
|
ok, bisogna invertire i cavi del potenziometro... senonchè il potenziometro è saldato direttamente sulla schedina... il cavo, si ne ero a conoscenza, ma volevo cercare di risolvere "in casa"... vedrò di prendere il cavetto.. |
Bookmarks |
| |