Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 aprile 09, 13:18   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da rillo75 Visualizza messaggio
reputo che i paragoni fatti siano ancora sbagliati!!!
tu parli di gare e di campioni....io parlo dei modellisti come me e te che frequentatno questo forum e che "fanno" il mercato.
Il paragone che fai tu è come dire che un pilota di formula uno non se ne fa nulla del navigatore o del cruise control. Mi sembra ovvio e scontato che nelle competizioni certi gadget non servano, ma nella vita di tutti i giorni sono molto comodi.
Vorrei allora capire quelli che fanno il mercato che mai dovrebbero farsene.
Inoltre, se un 'campione' afferma che non e' possibile (a dir suo) pilotare e guardare/sentire/analizzare dati telemetrici, non vedo come un normale essere umano (come me d'altronde) riesca a farlo.....

Io ho provato con
  • variometri acustici (e si riesce, anche se abbastanza inutili e peggiorativi se ci si abitua)
  • Altimetri con sintesi vocale (usato 2 volte, poi e' inutile e diventano una rottura)
  • Altimetri e vari dati di telemetria (velocita' livello batterie, assorbimenti etc) su display. Assolutamente inutilizzabili, se non perdendo di vista il modello ......
ripeto, sono un pilota mediocre, volo solo circa 100 ore all'anno e gli stumenti sono abituato ad usarli (volando in aliante)......

Magari molti sono meglio di me, indubbiamente, ma permettimi di ritenergli gadget marketing e non necessari.

Se poi fai FPV e' un'altra questione (mio figlio collauda con un altro utente del BR un UAV commerciale) ma a quel punto l'elettronica di bordo nulla ha che fare con i nostri giocattoli...
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 09, 13:28   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Vorrei allora capire quelli che fanno il mercato che mai dovrebbero farsene.
Inoltre, se un 'campione' afferma che non e' possibile (a dir suo) pilotare e guardare/sentire/analizzare dati telemetrici, non vedo come un normale essere umano (come me d'altronde) riesca a farlo.....

Io ho provato con
  • variometri acustici (e si riesce, anche se abbastanza inutili e peggiorativi se ci si abitua)
  • Altimetri con sintesi vocale (usato 2 volte, poi e' inutile e diventano una rottura)
  • Altimetri e vari dati di telemetria (velocita' livello batterie, assorbimenti etc) su display. Assolutamente inutilizzabili, se non perdendo di vista il modello ......
ripeto, sono un pilota mediocre, volo solo circa 100 ore all'anno e gli stumenti sono abituato ad usarli (volando in aliante)......

Magari molti sono meglio di me, indubbiamente, ma permettimi di ritenergli gadget marketing e non necessari.

Se poi fai FPV e' un'altra questione (mio figlio collauda con un altro utente del BR un UAV commerciale) ma a quel punto l'elettronica di bordo nulla ha che fare con i nostri giocattoli...

mah, quante volte al campo sento gente dire che la programmabilità della radio non serve a niente...

A me viene il sospetto che sia lui a non saperla usare

In realtà, ora come ora la telemetria è embrionale; immagino che il futuro saremo tutti in qualche modo molto più FPV d oggi, mi immagino che non c vorrà molto prima che arrivino degli occhiali collegabili alla radio che ti proiettano orizzonte artificiale, variometro, pallina, altimetro, Gps, anemometro e tutto quel che ti pare... e all'occorrenza, clic e si passa tra visione naturale e bvisione da "dentro" il modello.

"E a che serve, a me basta il filo di lana attaccato all'antenna" brontolerà il solito brontosauro infelice.

Serve a quel che serve il modellismo, risponde il Masali. Serve a giocare, niente di più, niente di meno.

Invece sono d'accordissimo al 100% con te che le radio native senza modulo sono un specchietto per allodole, un ottimo modo per ritrovarsi prestissimo con in mano una radio obsoleta e non aggiornabile, roba da starci più lontano possibile.
Vecchio 03 aprile 09, 13:37   #23 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.

L'avatar di giobass

Data registr.: 26-10-2006
Citazione:
reputo che i paragoni fatti siano ancora sbagliati!!!
tu parli di gare e di campioni....io parlo dei modellisti come me e te che frequentatno questo forum e che "fanno" il mercato.
Il paragone che fai tu è come dire che un pilota di formula uno non se ne fa nulla del navigatore o del cruise control. Mi sembra ovvio e scontato che nelle competizioni certi gadget non servano, ma nella vita di tutti i giorni sono molto comodi.
Capisco ,che pur di vendere, le radio vengano rese sempre più appettibili aggiungendo funzioni sempre più sofisticate neanche pensabile fino a qualche decennio fà. Sicuramente è questo un processo irreversibile e ,come in altri campi ,ci saranno tanti aeromodellisti (per lo più danarosi figli di papà ) pronti ad acquistare l'ultima novita del settore. Poi...come succede tutt'oggi arriveranno sul Campo di Volo e faranno dei voli striminziti e stentati ,tali che un ragazzino con una radio entry-level li supera agevolmente ( e la cosa mi riempie di gioia). Non nego che alcune prox. funzioni potranno essere valide , ma il nocciolo e la godibilità del volo fortunatamente fanno parte di altra esperienza e bagaglio tecnico. Giorgio
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 09, 13:41   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
"E a che serve, a me basta il filo di lana attaccato all'antenna" brontolerà il solito brontosauro infelice.
Citazione:
Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio
ci saranno tanti aeromodellisti (per lo più danarosi figli di papà ) pronti ad acquistare l'ultima novita del settore. Poi...come succede tutt'oggi arriveranno sul Campo di Volo e faranno dei voli striminziti e stentati ,tali che un ragazzino con una radio entry-level li supera agevolmente ( e la cosa mi riempie di gioia).

come diceva qualcuno molto più degno di me...

"Vi ho chiamati, e siete arrivati"!
Vecchio 03 aprile 09, 13:46   #25 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.

L'avatar di giobass

Data registr.: 26-10-2006
Citazione:
come diceva qualcuno molto più degno di me...

"Vi ho chiamati, e siete arrivati"!
Brontosauro ....si ....ma con le palle!! Giorgio
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 09, 14:07   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di rillo75

Data registr.: 05-01-2008
Citazione:
....... mi immagino che non c vorrà molto prima che arrivino degli occhiali collegabili alla radio che ti proiettano orizzonte artificiale, variometro, pallina, altimetro, Gps, anemometro e tutto quel che ti pare... e all'occorrenza, clic e si passa tra visione naturale e bvisione da "dentro" il modello.
quoto al 100%!!!
quando arriveranno sul mercato prodotti di questo livello, voglio veder chi non cederà al fascino di tale sistema!
Io sarò di parte perchè "amo" tutto ciò che è tecnologia e perchè lavoro nel settore dell'automazione, ma vi immagine un sistema di questo livello che figata sarà!

Per fare un paragone assurdo, in linea con altri fatti in questa discussione, i piloti di aerei veri utilizzano già questa tecnologia ....... che è tranquillamente applicabile al nostro "giochino"!
Vecchio 03 aprile 09, 14:47   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Citazione:
quoto al 100%!!!
quando arriveranno sul mercato prodotti di questo livello, voglio veder chi non cederà al fascino di tale sistema!
Io sarò di parte perchè "amo" tutto ciò che è tecnologia e perchè lavoro nel settore dell'automazione, ma vi immagine un sistema di questo livello che figata sarà!

Per fare un paragone assurdo, in linea con altri fatti in questa discussione, i piloti di aerei veri utilizzano già questa tecnologia ....... che è tranquillamente applicabile al nostro "giochino"!
Una cosa e' pilotare, l'altra e' usare un videiogioco. Ti assicuro che volare con gli ausili elettronici (e non parlo di modelli...) non e' un gran che' gratificante. Comodo magari (il GPS e' una grande invenzione, ma non sostituisce la navigazione classica !!), la autopiloti etc vanno bene per lunghi trasferimenti, non per gustarsi iol volo...
Tant'e' che anche i piloti di linea, quando voglio 'VOLARE' prendono un aliante o un cessnino e si fanno un volo, diveso da portare il pullman...
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
Vecchio 03 aprile 09, 14:49   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio
Brontosauro ....si ....ma con le palle!! Giorgio
Citazione:
Una cosa e' pilotare, l'altra e' usare un videiogioco. Ti assicuro che volare con gli ausili elettronici (e non parlo di modelli...) non e' un gran che' gratificante. Comodo magari (il GPS e' una grande invenzione, ma non sostituisce la navigazione classica !!), la autopiloti etc vanno bene per lunghi trasferimenti, non per gustarsi iol volo...
Tant'e' che anche i piloti di linea, quando voglio 'VOLARE' prendono un aliante o un cessnino e si fanno un volo, diveso da portare il pullman...

occhio al meteoriiite!

Vecchio 03 aprile 09, 14:50   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Citazione:
occhio al meteoriiite!

occhio alla Playstation !!!
Vecchio 03 aprile 09, 14:55   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
occhio alla Playstation !!!

Bookmarks