02 aprile 09, 12:29 | #11 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Il triste e' chi ha radio TOP e pretende di usarle come una 4 canali analogica, affermando che tanto va bene cosi !!
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. | |
02 aprile 09, 13:00 | #12 (permalink) Top | ||
UserPlus Data registr.: 25-05-2004 Residenza: Pomezia
| Citazione:
Citazione:
Poi per queste cose basta un po di buon senso, tipo rifare il pieno prima di ogni volo e usare i timer che ormai hanno tutte le radio. La telemetria può essere un valido aiuto se a verificare i dati è un "copilota", un assistente al pilota che gli sta affianco durante il volo. Nelle varie competizioni, come la F1 la telemetria, serve a chi sta ai box per vedere i tempi, le condizioni del motore o quant'altro per poi decidere la strategia da usare o le azioni correttive da intraprendere e quindi comunicarle al pilota. Hai mai visto durante una gara di moto GP o F1 il pilota concentrato sugli strumenti? O durante una esibizione acrobatica il pilota che fissa la strumentazione? Ciao | ||
02 aprile 09, 15:13 | #13 (permalink) Top | |||
User Data registr.: 05-01-2008 Residenza: Bologna
| si ma in questo modo non hai tutto integrato! Citazione:
Citazione:
Citazione:
Non ho mai guidato una F1 ma dubito che la concentrazione e lo stress sia il medesimo. IMO!
__________________ ....diffidate sempre dagli aeromodellisti da tastiera http://www.aeromodellisti-aecibologna.it/ | |||
02 aprile 09, 21:32 | #14 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Vista cosi' per il momento sembra uno di quei gadget che servono a vendere, ma di dubbia reale utilita'
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. | |
02 aprile 09, 22:35 | #15 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
|
la cosa è semplice: dipende se i modelli con telemetria integrata avranno successo commerciale. In caso positivo, che serva o no, la maggior parte dei modellisti considererà la telemetria una funzione utile e la cercherà al momento di comprare la radio. I datalogger esistono, si, ma integrare la telemetria è comunque è percepito come un "plus" piuttosto comodo, è "gratis" e non occupa spazio/peso/installazione extra.
|
03 aprile 09, 00:50 | #16 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Troppo spesso vedo gente con radio spaziali, attrezzature esoteriche... ma che a mala pena riescono a tenere un modello in aria, per non parlare degli atterraggi !!
03 aprile 09, 02:40 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
| Citazione:
Relativamente, credo che nel prossimo futuro che la si voglia o no la telemetria sarà integrata di base nel sistema 2,4Ghz e la scelta di utilizzarla o meno dipenderà dai dispositivi montati sul modello che potranno essere non solo in uscita (servi) ma anche in entrata o addirittura bidirezionali (il servo potrebbe trasmettere il superamento di una soglia di sforzo). Il sistema di rappresentazione di questi dati, specie quello run-time, è a presindere dalla nuova tecnologia, esso potrà seguire la tecnologia del momento che, se oggi si ipotizza, in semplici rappresentazioni visive o sonore, potrebbe naturalmente evolversi, ad es., in proiezioni specifiche attraverso specifici dispositici ottici in grado di sovrapporre l'immagine virtuale a quella reale, regalando ulteriori caratteristiche di volo. Bene inteso che come lo fpv moderno non è di interesse per alcuni, così le nuove tecnologie potrebbero essere trasparenti al sano e vecchio modo di pilotare, regalando semmai una sicurezza superiore, per il fatto che la trasmittente e la ricevente colloquiano di continuo.
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
03 aprile 09, 09:00 | #18 (permalink) Top | |
| Citazione:
Quante cose sono: "....necessarie/non se ne può fare a meno" nel modellismo e nella vita d'oggi? E' chiaro che si può fare modellismo anche senza telemetria, credo che nessuno quà lo metta in dubbio! Altra cosa è ipotizzare che in un futuro molto prossimo sarà uno standard sulle radio. Poi giustamente sei libero di pensarla come ti pare......
__________________ ....diffidate sempre dagli aeromodellisti da tastiera http://www.aeromodellisti-aecibologna.it/ | |
03 aprile 09, 12:33 | #19 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Quando un pilota a livello mondiale mi dira' che sente la necessita' della telemetria la riterro' utile, quando mi dicono che non serve a nulla (oltre ad essere vietata in gara) preferisco credere a costoro.... Se poi sono tutti cosi' bravi a riuscire a pilotare, leggere o ascoltare i dati della telemetria, ionterpretarli in tempo reale, farne i dovuti calcoli... mi inchino alle capacita' e invito questi ... mostri a partecipare a qualche gara. Negli ultimi anni (a partire dal 2006) l'F3J Italiana ha sempre portato a casa medaglie (e anche un campione del mondo!!!). Se altri sono altrettanto bravi o ancor migliori... che si facciano avanti... l'aeromodellismo Italiano ha bisogno di risultati internazionali... altrimenti sono solo ciance da bar. Scusate la franchezza, ma sentire (e non mi riferisco a nessuno in particolare, sia ben chiaro) parlare i grandi esperti (quando sono al bar) e poi vedere certi disgusti ai campi, mi sta veramente un po stufando
03 aprile 09, 12:55 | #20 (permalink) Top |
|
reputo che i paragoni fatti siano ancora sbagliati!!! tu parli di gare e di campioni....io parlo dei modellisti come me e te che frequentatno questo forum e che "fanno" il mercato. Il paragone che fai tu è come dire che un pilota di formula uno non se ne fa nulla del navigatore o del cruise control. Mi sembra ovvio e scontato che nelle competizioni certi gadget non servano, ma nella vita di tutti i giorni sono molto comodi.
__________________ ....diffidate sempre dagli aeromodellisti da tastiera http://www.aeromodellisti-aecibologna.it/ |
Bookmarks |
| |