Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 aprile 09, 12:29   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da OrsoBruno Visualizza messaggio
Confermo!
e aggiungo anche che molta gente NON LE SA PROGRAMMARE e chiede aiuto ad altri.
Quello sarebbe un pregio. Non tutti nascono 'imparati', quindi la volonta' di imparare e' apprezzabile.

Il triste e' chi ha radio TOP e pretende di usarle come una 4 canali analogica, affermando che tanto va bene cosi !!
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 09, 13:00   #12 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di gianf

Data registr.: 25-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da rillo75 Visualizza messaggio
secondo me siete po lungimiranti .... io credo che tra qualche anno tutti i sistemi integreranno la telemetria in modi che oggi neppure ci immaginiamo, senza avere la scomodità di dover usare più oggetti come hai citato tu.

Provate a pensare a quello che è accaduto in altre discipline .... per esempio la bicicletta o la corsa, oggi tutti i dilettanti hanno sistemi che tracciano il percorso fatto le calorie bruciate il battito del cuore. Quando si arriva a casa si scarica tutto sul computer e si possono adirittura fare "gare" a distanza con altri atleti!!!
Per questo esistono già i datalogger

Citazione:
Figuratevi in un hobby tecnologico come il modellismo .... proprio sabato scorso un'amico ha seriamente danneggiato il modello perchè ha finito il carburante nel momento sbagliato, se avesse avuto un sistema di telemetria per sapere quanto aveva consumato e quanto poteva stare ancora in aria il modello sarebbe atterrato sano e salvo!!!
Per non parlare di chi usa gli alianti.....
Lo avrebbe schiantato uguale perchè invece di guardare il modello probabilmente avrebbe quardato la radio per capire perchè stava suonando
Poi per queste cose basta un po di buon senso, tipo rifare il pieno prima di ogni volo e usare i timer che ormai hanno tutte le radio.
La telemetria può essere un valido aiuto se a verificare i dati è un "copilota", un assistente al pilota che gli sta affianco durante il volo.

Nelle varie competizioni, come la F1 la telemetria, serve a chi sta ai box per vedere i tempi, le condizioni del motore o quant'altro per poi decidere la strategia da usare o le azioni correttive da intraprendere e quindi comunicarle al pilota.
Hai mai visto durante una gara di moto GP o F1 il pilota concentrato sugli strumenti? O durante una esibizione acrobatica il pilota che fissa la strumentazione?

Ciao
Vecchio 02 aprile 09, 15:13   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di rillo75

Data registr.: 05-01-2008
Citazione:
Originalmente inviato da gianf Visualizza messaggio
Per questo esistono già i datalogger
si ma in questo modo non hai tutto integrato!

Citazione:
Lo avrebbe schiantato uguale perchè invece di guardare il modello probabilmente avrebbe quardato la radio per capire perchè stava suonando
ripeto, proviamo ad usare un po più di fantasia .... come accade con i cellulari più recenti o con i navigatori, potrebbero integrare nelle radio un sintetizzatore vocale, così invece di un cicalino uguale per tutti gli allarmi si avrebbe una comunicazione "vocale".

Citazione:
Poi per queste cose basta un po di buon senso, tipo rifare il pieno prima di ogni volo e usare i timer che ormai hanno tutte le radio.
Peccato che fosse il primo volo e che quindi non si avesse un'idea precisa dell'autonomia! Poi ci si sono messi altri problemi di traffico aereo che hanno fatto sì che accadesse il crash!

Citazione:
Hai mai visto durante una gara di moto GP o F1 il pilota concentrato sugli strumenti? O durante una esibizione acrobatica il pilota che fissa la strumentazione?
onestamente mi sembra un paragone davvero ...... "forzato"!!! non vorrai davvero paragonare il nostro giochino al TOP della formula motoristica mondiale?!???!?!?!?!?
Non ho mai guidato una F1 ma dubito che la concentrazione e lo stress sia il medesimo.

IMO!
Vecchio 02 aprile 09, 21:32   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Citazione:
si ma in questo modo non hai tutto integrato!

ripeto, proviamo ad usare un po più di fantasia .... come accade con i cellulari più recenti o con i navigatori, potrebbero integrare nelle radio un sintetizzatore vocale, così invece di un cicalino uguale per tutti gli allarmi si avrebbe una comunicazione "vocale".

Peccato che fosse il primo volo e che quindi non si avesse un'idea precisa dell'autonomia! Poi ci si sono messi altri problemi di traffico aereo che hanno fatto sì che accadesse il crash!

onestamente mi sembra un paragone davvero ...... "forzato"!!! non vorrai davvero paragonare il nostro giochino al TOP della formula motoristica mondiale?!???!?!?!?!?
Non ho mai guidato una F1 ma dubito che la concentrazione e lo stress sia il medesimo.

IMO!
Posso assicurarti che chi ne fa un uso serio della telemetria non la usa in diretta, ma fa log dei dati per poi analizzarli con calma e interpretarli...

Vista cosi' per il momento sembra uno di quei gadget che servono a vendere, ma di dubbia reale utilita'
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
Vecchio 02 aprile 09, 22:35   #15 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
la cosa è semplice: dipende se i modelli con telemetria integrata avranno successo commerciale. In caso positivo, che serva o no, la maggior parte dei modellisti considererà la telemetria una funzione utile e la cercherà al momento di comprare la radio. I datalogger esistono, si, ma integrare la telemetria è comunque è percepito come un "plus" piuttosto comodo, è "gratis" e non occupa spazio/peso/installazione extra.
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 09, 00:50   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Citazione:
Originalmente inviato da merengue Visualizza messaggio
la cosa è semplice: dipende se i modelli con telemetria integrata avranno successo commerciale. In caso positivo, che serva o no, la maggior parte dei modellisti considererà la telemetria una funzione utile e la cercherà al momento di comprare la radio. I datalogger esistono, si, ma integrare la telemetria è comunque è percepito come un "plus" piuttosto comodo, è "gratis" e non occupa spazio/peso/installazione extra.
Se parliamo di artifici marketing per vendere e' una questione, se parliamo dell'utilita'/necessita'/non se ne puo' fare a meno..... permettetemi di sorridere

Troppo spesso vedo gente con radio spaziali, attrezzature esoteriche... ma che a mala pena riescono a tenere un modello in aria, per non parlare degli atterraggi !!
Vecchio 03 aprile 09, 02:40   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Se parliamo di artifici marketing per vendere e' una questione, se parliamo dell'utilita'/necessita'/non se ne puo' fare a meno..... permettetemi di sorridere

Troppo spesso vedo gente con radio spaziali, attrezzature esoteriche... ma che a mala pena riescono a tenere un modello in aria, per non parlare degli atterraggi !!
Secondo me, a parte i momenti di transizione, nei quali tutto può nascere e durare il tempo di una moda, bisogna focalizzare quello che potrebbe essere a regime, cioè a maturità tecnologica avvenuta.

Relativamente, credo che nel prossimo futuro che la si voglia o no la telemetria sarà integrata di base nel sistema 2,4Ghz e la scelta di utilizzarla o meno dipenderà dai dispositivi montati sul modello che potranno essere non solo in uscita (servi) ma anche in entrata o addirittura bidirezionali (il servo potrebbe trasmettere il superamento di una soglia di sforzo).

Il sistema di rappresentazione di questi dati, specie quello run-time, è a presindere dalla nuova tecnologia, esso potrà seguire la tecnologia del momento che, se oggi si ipotizza, in semplici rappresentazioni visive o sonore, potrebbe naturalmente evolversi, ad es., in proiezioni specifiche attraverso specifici dispositici ottici in grado di sovrapporre l'immagine virtuale a quella reale, regalando ulteriori caratteristiche di volo.

Bene inteso che come lo fpv moderno non è di interesse per alcuni, così le nuove tecnologie potrebbero essere trasparenti al sano e vecchio modo di pilotare, regalando semmai una sicurezza superiore, per il fatto che la trasmittente e la ricevente colloquiano di continuo.
Vecchio 03 aprile 09, 09:00   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di rillo75

Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
.....perdonami se sono un po diretto ma credo che tu ti sia un po impuntato a voler difendere la tua tesi.
Quante cose sono: "....necessarie/non se ne può fare a meno" nel modellismo e nella vita d'oggi?
E' chiaro che si può fare modellismo anche senza telemetria, credo che nessuno quà lo metta in dubbio! Altra cosa è ipotizzare che in un futuro molto prossimo sarà uno standard sulle radio.

Poi giustamente sei libero di pensarla come ti pare......
Vecchio 03 aprile 09, 12:33   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Citazione:
.....perdonami se sono un po diretto ma credo che tu ti sia un po impuntato a voler difendere la tua tesi.
Quante cose sono: "....necessarie/non se ne può fare a meno" nel modellismo e nella vita d'oggi?
E' chiaro che si può fare modellismo anche senza telemetria, credo che nessuno quà lo metta in dubbio! Altra cosa è ipotizzare che in un futuro molto prossimo sarà uno standard sulle radio.

Poi giustamente sei libero di pensarla come ti pare......
personalmente non sono mai su posizioni rigide, ma mi baso su esperienza vissuta e che vivo giornalmente, avendo partecipato a tutti gli ultimi campionati europei, mondiali, eurotour degli ultimi 5 anni.

Quando un pilota a livello mondiale mi dira' che sente la necessita' della telemetria la riterro' utile, quando mi dicono che non serve a nulla (oltre ad essere vietata in gara) preferisco credere a costoro....

Se poi sono tutti cosi' bravi a riuscire a pilotare, leggere o ascoltare i dati della telemetria, ionterpretarli in tempo reale, farne i dovuti calcoli... mi inchino alle capacita' e invito questi ... mostri a partecipare a qualche gara.
Negli ultimi anni (a partire dal 2006) l'F3J Italiana ha sempre portato a casa medaglie (e anche un campione del mondo!!!). Se altri sono altrettanto bravi o ancor migliori... che si facciano avanti... l'aeromodellismo Italiano ha bisogno di risultati internazionali... altrimenti sono solo ciance da bar.

Scusate la franchezza, ma sentire (e non mi riferisco a nessuno in particolare, sia ben chiaro) parlare i grandi esperti (quando sono al bar) e poi vedere certi disgusti ai campi, mi sta veramente un po stufando
Vecchio 03 aprile 09, 12:55   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di rillo75

reputo che i paragoni fatti siano ancora sbagliati!!!
tu parli di gare e di campioni....io parlo dei modellisti come me e te che frequentatno questo forum e che "fanno" il mercato.
Il paragone che fai tu è come dire che un pilota di formula uno non se ne fa nulla del navigatore o del cruise control. Mi sembra ovvio e scontato che nelle competizioni certi gadget non servano, ma nella vita di tutti i giorni sono molto comodi.
Rispondi

Bookmarks