BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Antenna Spektrum rotta (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/126272-antenna-spektrum-rotta.html)

franck 24 marzo 09 13:00

Antenna Spektrum rotta
 
Ciao a tutti,

Avrei bisogno di un consiglio... purtroppo mi sono accorto che l' antenna della ricevente "satellite" della mia RX si è tagliata (ho una AR7100) e vorrei sapere se qualcuno conosce un sito in cui vendano queste antenne di ricambio. Oppure è consigliabile sostituire la ricevente satellite??


Grazie!

il_Zott 24 marzo 09 13:06

Se non sono quelle con la prolunga , credo che un pezzetto di filo buono possa andare benissimo, in definitiva se non hai il filo scheramto, anche l'originale è solo uno spezzone di filo saldato.
Occhio logicamente alla lunghezza esatta.

ciao

franck 24 marzo 09 13:28

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott (Messaggio 1424975)
Se non sono quelle con la prolunga , credo che un pezzetto di filo buono possa andare benissimo, in definitiva se non hai il filo scheramto, anche l'originale è solo uno spezzone di filo saldato.
Occhio logicamente alla lunghezza esatta.

ciao


Ciao,

Il problema è proprio questo... non sono sicuro che il filo originale sia un filo comune oppure più fine o più spesso... quelle con la prolunga dove si posso acquistare?? (mi sembrava di averle viste su qualche sito)....


Grazie

il_Zott 24 marzo 09 14:22

allora quelli schermati sono più diffili da trovare buoni mentre per il filo che ti si è rotto se prendi un pezzetto di un comunissimo filo stai a posto, anche da un prolunga dei servi... quello che ti si è rotto non dovrebbe essere niente di particolare, magari è particolare la ricopertura, ma dentre sempre rame è :wink:
Se cerchi un cavetto resitente agli strappi potresti pendere uno utilizzato per prolunghe WI-FI, però devi prendere solo l'interno, ovvero devi togliere la calza, di solito il filo centrale è messo in un "tubetto/guaina" teflonato, molto resiste agli strapazzi

ciao

rillo75 24 marzo 09 15:07

effettivamente le antennine hanno una guaina molto rigida che si rompe "facilmente".
Io per ovviare a problemi futuri le ho "rivestite" con del termo retraibile nero.
Ora sono molto più elastiche e robuste ^_^

franck 24 marzo 09 22:02

ok farò delle prove con un filo della stessa lunghezza.
Comunque avevo visto su qualche sito che le vendevano come ricambi... Sapete dirmi dove le posso trovare??

re60cnc 25 marzo 09 01:06

Prima di tutto bisognerebbe capire se ti si è staccato il radialino di massa o il polo caldo (se posti una foto te lo posso dire subito).
Se è il polo caldo non è esattamente un "filaccio" qualsiasi, sarebbe bene che fosse isolato in Teflon, ma sul mercato "libero" non troverai nulla.
Se dalle tue parti trovi qualche laboratorio di assistenza per la telefonia cellulare uoi farti dare un pezzo di mini coassiale, dal quale preleverai solo il centrale cn relativo isolamento.
Una "fonte" alternativa potrebbe essere una antennina esterna per Wi-Fi dotata di cavetto coassiale (NON RG58 !!!) da "scannare" come sopra descritto.
Attenzione che, oltre ad avere mano nel saldare, su questa circuitazione è IMPERATIVO usare stazioni messe a terra o saldatori in bassa tensione: un palliativo può essere costituito da un saldatore per elettronica a gas (niente fiamme ossidriche, please !!!); almeno il problema delle tensioni vaganti sarà risolto, e per la "statica" ci si può arrangiare con un "braccialetto" di filo di rame nudo collegato alla terra dell'impianto elettrico.
Ciao
Renzo

il_Zott 25 marzo 09 12:04

Quoto il fatto di stare in campana col saldatore...
Non avendo la classica stazione saldante, ma un semplicissimo weller da 25W, mi è capitato di saldare su circuiti molto delicati, SMD; ecc.. e per stare sicuro di non fulminare qualche componete favevo scaldare per bene il saldatore, lo collegavo alla terra di casa, se non ce l'hai un giro su una vite del termosifone fa lo stesso, stesso filetto di rame tra le dita per scaricare il corpo o piede scalzo in terra, lo staccavo dalla 220 e poi saldavo...:P
Logicamente devi fare una cosa veloce perche il saldatore si fredda, però se uno si prepara prima, filo stagnato e pronto, il saldatore staccato quei 20-30 secondi di autonomia per saldare te li da.

Per il filo magari gira per qualche negozio di pc, magari raccimoli un'antennina per il wi-fi e dentro un paio di cm di filo lo trovi, o magari qualche accespoint, o apparecchiature sempre wi-fi, dentro a volte per collegare il circuito stampato al connettore per l'antenna usano filetti buoni, che ricordati vanno sempre spellati, o quanto meno gli devi togliere la calzetta/schermatura che si mette a massa.

Cosa poi da non trascurare: la lunghezza, deve essere uguale :wink: qui le tolleranze sono molto più piccole che su un'antenna per i 40mhz lunga 90cm circa, se la fai 89 o 9cm non cambia quasi nula, qui magari 2-3 mm in più o in meno sono il 10% circa della lunghezza e sicuramente qualche cosa di negativo fanno...

ciao

egicar 25 marzo 09 13:34

Prova a leggere un pò questo thread.

re60cnc 25 marzo 09 14:10

mi sembra di averlo già visto...


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:36.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002