![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-12-2008
| alimentare ricevente a 6 volt
Ciao a tutti, ho comprato una radio futaba 7 canali 2,4ghz fasst, e invece di alimentarla con 4,8 volt vorrei alimentarla con 6 volt,(sulle istruzioni mi dice che l'alimentazione va da 4,8 a 6 volt) in quanto penso che alimentando anche 4 servi "tower pro" il pacco di batteria si scaricherebbe molto velocemente. sul manuale c'è scritto questo: riceiver R617 FS Power requirement: 4,8 or 6,0 V Ni-Cd battery or regulated output from ESC, etc... Note:; NEVER use dry battery for R617 FS as it cause malfunction. Però il pacco di batterie Nimh da 4,8 volt dopo la ricarica ha una tensione di di 5,1 volt. Caricando un pacco da 6 volt, sicuramente la carica arriverà a 6,5 volt. Cosa potrebbe accadere alla ricevente con un'alimentazione superiore???? Qualche suggerimento.... grazie!!! |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
| Citazione:
ho ricevuto appena poco fa una risposta di futaba per il problema del voltaggio superiore a 6 volt. Thank you for your recent e-mail. No, that voltage will be fine. Sincerely, John G.- PS9004 Product Support Lead Technician Futaba Programming Technician Great Planes Model Distributors Futaba® Radio Control (RC - R/C) Systems and Accessories quindi si puo fare. ciao | |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Per potersi fare si può fare, ma perché vuoi alimentare a 6 volt?
__________________ www.masali.com | |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
per avere più forza dai servi e più velocità si usano 5 elementi (6 v) non esiste nessun problema, normalmente i macchinari usano 5 elementi per avere massime prestazioni dai servocomandi, con aerei e navi non è necessario i 4,8 e 6 volt s'intendono nominali, nella realtà il voltaggio è superiore ma non cambia nulla, rx e servocomandi sono studiati per questo, a parte alcune marche dove è specificato che il voltaggio deve essere di 4,8v come le vecchie Sanwa ciao
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
| 6 volt Citazione:
vorrei usare 6 volt per stare più tranquillo con i servi. Uso 3 servi tower pro da 6,5 kg, e sto leggendo nel forum che questi consumano un po più degli altri, quindi , penso, mettendo 6 volt ho più potenza e tempo nell'utilizzo. almeno credo. ciao | |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
| Citazione:
Ad ogni modo le rx vanno benissimo ,come d'altra parte risposto dalla Futaba stessa, anche con tensioni date da 5 celle che da cariche sono ben oltre i 6v (~ 7v)
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
allora... non è che se aumenti il voltaggio hai più durata... anzi a parità di capacità delle pile potresti avereuna riduzione del tempo d'utilizzo. Se il tuo problema è solo avere più autonomia, la cosa più semplice e usare pile con capacità elevata, se ti serve potenza e durata potresti utilizzare le celle che si usano per alimentare i mototi delle macchine elettriche, oppure celle tipo le Kan o GP utilizzate per alimentare i motore dei aeromodelli elettrici, non usare stilo Ni/Mh da 4 soldi.... Se poi ti serve anche più forza allora è logico usare 5 celle, ma cred o di aver capito che a te serve solo più durata, pensa magari anche ad un regolatore di tensione 5-8A ( comunemente chiamto U-bec) pacco lipo 2S da 2000-2500mA e via. Ciao |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
sistema migliore per alimentare a casa caricabatt. lipo a 12 volt | milos3 | Batterie e Caricabatterie | 5 | 30 novembre 07 11:50 |
come alimentare 2 speed 400 6 volt ? | deltapinox | Aeromodellismo Volo Elettrico | 5 | 17 febbraio 07 22:41 |
alimentare servi e centralina a 7,2 volt | Steel Saviour | Automodellismo Mot. Elettrico On-Road | 7 | 09 gennaio 07 22:34 |
Lipo per alimentare la ricevente | viktor | Aeromodellismo | 6 | 21 maggio 06 22:47 |
Alimentare la ricevente | valpal | Radiocomandi | 2 | 23 luglio 04 12:08 |