Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 settembre 05, 13:45   #51 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-09-2005
Citazione:
Originally posted by gotosan@22 settembre 2005, 11:17
Non sono pcm e questo non è un grave difetto, il venditore correttamente ti dice che non ha disponibili tutti i quarzi pertanto chiedi prima la frequenza che ti interessa, i prezzi sono quelli che vedi più le spese di spedizione, le radio non sono omologate per l'italia a meno che tu non prenda gli unici due canali a 72Mhz consentiti qui da noi.

io al tempo ne presi due e non mi sono posto minimamente il problema omologazione anche perchè ritengo folle che qui in italia si usi la stessa frequenza per aerei e auto perciò ben venga una radio a 72Mhz.

Un negoziante di Roma per la stessa radio mi ha chiesto 280 euro.... quindi o deciso di fregarmene delle omologazioni e prese per i fondelli varie. Sempre lo stesso negoziante ad un mio amico che aveva acquistato la radio da lui e risultata difettosa invece di sostituirla gli ha detto che doveva spedirla all'assistenza, il negoziante americano per un problema che ho avuto con un variatore senza fare una piega mi ha spedito immediatamente il nuovo a sue spese.
Un saluto
Riccardo
Siccome sono di Roma, potresti dirmi (magari con messaggio privato ) da quale negozi compri (quale campo di volo frequenti)... il problema dell'omologazione mi sembra rilevante ai fini dell'assicurazione o sbaglio?
Comunque altri pareri sul "no PCM" mi interesserebbero...
Il Nero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 05, 13:53   #52 (permalink)  Top
User

L'avatar di felipe_tuscolo

Data registr.: 06-07-2004
Concordo, nessun campo di volo dovrebbe accettarti se hai una radio non omologata in quanto nessuna assicurazione coprirebbe tale grave mancanza!

Poi certo, tra il dire ed il fare.......ma nel caso di incidenti, le assicurazioni (e le autorità preposte al controllo quali la polizia postale per prima.....) sono molto attente a certe cose! Ed oltre ad una bella multa, rischi di non essere coperto da assicurazione!
felipe_tuscolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 05, 15:08   #53 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-08-2005
Invia un messaggio via ICQ a Benedetta
Citazione:
Originally posted by gotosan@22 settembre 2005, 11:19
La linguetta liscia serve nel caso usi la radio per elicottero e và messa sul canale del gas in modo da avere una regolazione senza scatti e più adatta appunto all'ely

Ho messo quella liscia, mi ci trovo molto ma molto meglio, grazie .
Benedetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 05, 16:37   #54 (permalink)  Top
User

L'avatar di gotosan

Data registr.: 10-03-2005
... certo i campi di volo potrebbero non accettarmi ma vi assicuro che la maggior parte degli stessi è fuori norma e non per loro incuria od inosservanza ma perchè le regole e leggi che sarebbero chiamati a rispettare sono veramente folli.

lungi da me istigare all'inosservanza delle regole e leggi ma molte sono assolutamente frutto di interessi e non di buon senso, comunque l'omologazione è una cosa, l'utilizzo di frequenze autorizzate un'altra. Circa l'omologazione è una presa per i fondelli non verificabile, per la frequenza potete utilizzare tranquillamente le uniche due frequenze sui 72Mhz gentillmente concesse...

Per "il nero": solitamente non compro nei negozi di Roma ma qualche rara volta mi son rivolto in quel di Ciampino.. il mio campo di volo? da casa mia al primo prato che mi capita...

Comunque ripeto non voglio portare il discorso su binari irrispettosi della legalità, scordatevi il link della radio a 122 euro non omologata e prendetene una regolare a 280, la mia voleva anche essere una provocazione per i nostri cari commercianti un pò troppo ingordi primi in testa gli importatori.

Un saluto
Riccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 05, 16:49   #55 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originally posted by gotosan@22 settembre 2005, 15:37
... certo i campi di volo potrebbero non accettarmi ma vi assicuro che la maggior parte degli stessi è fuori norma e non per loro incuria od inosservanza ma perchè le regole e leggi che sarebbero chiamati a rispettare sono veramente folli.

lungi da me istigare all'inosservanza delle regole e leggi ma molte sono assolutamente frutto di interessi e non di buon senso, comunque l'omologazione è una cosa, l'utilizzo di frequenze autorizzate un'altra. Circa l'omologazione è una presa per i fondelli non verificabile, per la frequenza potete utilizzare tranquillamente le uniche due frequenze sui 72Mhz gentillmente concesse...
Per "il nero": solitamente non compro nei negozi di Roma ma qualche rara volta mi son rivolto in quel di Ciampino.. il mio campo di volo? da casa mia al primo prato che mi capita...
Comunque ripeto non voglio portare il discorso su binari irrispettosi della legalità, scordatevi il link della radio a 122 euro non omologata e prendetene una regolare a 280, la mia voleva anche essere una provocazione per i nostri cari commercianti un pò troppo ingordi primi in testa gli importatori.

Un saluto
Riccardo
Ma io mica ti stavo "punzecchiando"....solo che ultimamente mi pare che ogni qualvolta si cerchi di ricordare certe cose scontate, qualcuno si sente bruciar la coda......
Io prego sempre che nessuno di noi venga coinvolto in incidenti mentre se la gode col proprio modello, punto e basta
Che poi alcune leggi siano "folli" o meno, questo non ci esime dal doverle comunque rispettare.
E se poi qualcuno ci rimette i soldini per l'inosservanza.....affari suoi! Ma almeno permettete che gli venga preventivamente detto
Vecchio 22 settembre 05, 17:00   #56 (permalink)  Top
User

L'avatar di gotosan

Data registr.: 10-03-2005
Citazione:
Originally posted by giancarlo75@22 settembre 2005, 15:49
Ma io mica ti stavo "punzecchiando"....solo che ultimamente mi pare che ogni qualvolta si cerchi di ricordare certe cose scontate, qualcuno si sente bruciar la coda......
Io prego sempre che nessuno di noi venga coinvolto in incidenti mentre se la gode col proprio modello, punto e basta
Che poi alcune leggi siano "folli" o meno, questo non ci esime dal doverle comunque rispettare.
E se poi qualcuno ci rimette i soldini per l'inosservanza.....affari suoi! Ma almeno permettete che gli venga preventivamente detto

Forse non mi son fatto comprendere ma è anche questo lo spirito della mia e sono assolutamente daccordo con te.

solo per dare ulteriori informazioni sappiate comunque che l'omologazione è valida anche se l'apparato è stato omologato su un solo stato dell'unione europea, nel qual caso si dovrà chiedere al costruttore le relative dichiarazioni, quindi, dopo aver pagato la multa e aver subito il sequestro andare a dimostrare alle nostre autorità la loro ignoranza in materia.. (è successo!)

Alla luce di questo ed altro ancor di più son con te nell'informare.

ripeto, le leggi e normative vanno rispettate... ma ogni tanto senza sovratassa mi sia concesso un piccolo sfogo
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 05, 17:30   #57 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originally posted by gotosan@22 settembre 2005, 16:00
Forse non mi son fatto comprendere ma è anche questo lo spirito della mia e sono assolutamente daccordo con te.

solo per dare ulteriori informazioni sappiate comunque che l'omologazione è valida anche se l'apparato è stato omologato su un solo stato dell'unione europea, nel qual caso si dovrà chiedere al costruttore le relative dichiarazioni, quindi, dopo aver pagato la multa e aver subito il sequestro andare a dimostrare alle nostre autorità la loro ignoranza in materia.. (è successo!)

Alla luce di questo ed altro ancor di più son con te nell'informare.

ripeto, le leggi e normative vanno rispettate... ma ogni tanto senza sovratassa mi sia concesso un piccolo sfogo
Ed ora siamo allineati ed alla grande
Vecchio 22 settembre 05, 19:19   #58 (permalink)  Top
User

Sulla scatola del radiocomando CI DEVE ESSERE i paesi dove l'omologazione è valida, per esempio sulla MX-12 ci sono tutti i paesi dove l'omologazione è valida, idem per le fequenze, nella radio c'è le bande consentite epr ogni paese/modello che si vuole usare, per esempio la banda 35 è solo per modelli volanti.
Gli ely sopratutto a benza sono macchine grossine e pericolose se non si segue tutte le indicazioni, le frequenze del vostro paese sono importanti e le leggi parlano chiaro, con questo non vi dico cosa o non dovete fare, ma stà al vostro buon senso .
Vecchio 23 settembre 05, 01:18   #59 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-09-2005
Citazione:
Originally posted by DoC@13 settembre 2005, 20:45
Non dimentichiamo la Multiplex Cockpit MM e la Futaba Fx18, due ottime radio di marca ottima.

Guardate che cosa c'era qualche giorno fa su eBay !

http://cgi.ebay.it/FUTABA-FX-18-40-MHZ_W0Q...1QQcmdZViewItem

Queste sarebbero le occasioni da prendere "al volo".............
naturalblu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 05, 01:24   #60 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originally posted by naturalblu@22 settembre 2005, 23:18
Guardate che cosa c'era qualche giorno fa su eBay !

http://cgi.ebay.it/FUTABA-FX-18-40-MHZ_W0Q...1QQcmdZViewItem

Queste sarebbero le occasioni da prendere "al volo".............
Non conosco le specifiche tecniche ma esteticamente è orrendo ....
Rispondi

Bookmarks