09 marzo 09, 17:31 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-02-2008 Residenza: Fiumicino
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| Filo Rivevente GRAUPNER R700
Salve a tutti! Ho due piccole QUESTIONS 1-Ho la mia ricevente che ha sempre funzionato bene...accidentalmente ho tagliato col taglierino circa 6 centimetri di filo....e mentre volo mi da disturbi frequenti....possibile che per solo pochi centimetri faccia tutto questo casino? 2- Posso passare sul mio nuovo aeromodello il filo della ricevente dentro un tubo di carbonio che irrigidisce la fusoliera per poi far uscire il filo dalla coda?? Ultima modifica di daddodvd : 09 marzo 09 alle ore 17:33 Motivo: scordato: |
09 marzo 09, 17:43 | #2 (permalink) Top |
User |
Ciao allora, tagliando il filo della ricevente sei andato a modificarne la lunghezza che pregiudica la buona ricezione del segnale (che è la causa delle interferenze continue). Le antenne hanno una lunghezza prestabilita e molto importante perchè accordata in base alla frequenza del segnale. In parole povere, accorciare l'antenna ha un effetto devastante per la ricezione del segnale quindi devi assolutamente cambiare il filo della ricevente. Per il carbonio, prima fai quello scritto sopra, poi dopo leggiti i post che ci sono aperti in molte sezioni riguardanti le possibili interferenze tra carbonio e ricezione del segnale (interferenze). Spero di non aver detto mincxxate con la mia risposta. Ciao
__________________ ATSI DUR CH'AL GRAN DISTA |
09 marzo 09, 19:56 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
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| Citazione:
Per questo motivo ti consiglio di ripristinare la lunghezza originale dell'antenna, o saldando lo spezzone tagliato e poi inguainandolo di nuovo con del termoretraibile a misura o cambiando del tutto il filo (ma non è strettamente necessario). Alla seconda domanda rispondo: non è consigliabile far passare l'antenna dentro tubi di carbonio o anche a fianco di essi, perchè il carbonio è un materiale che funziona da "schermo" alle onde radio e potresti andare incontro a problemi. | |
09 marzo 09, 23:18 | #5 (permalink) Top | |
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pensavo che, visto che la trasmittente è di buona qualità, anche la ricevente lo fosse...in tal caso che ricevente potrei comprare? (visto che avevo in mente di comprare un' altra r700) | |
09 marzo 09, 23:30 | #6 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Se si, prendi una SMC 16 scan, veramente ottima ricevente. Se no, una R16 scan. Oppure, alternativa veramente valida una schulze alpha 835 o 840 (dipende se sei in 35 o 40 MHz). | |
10 marzo 09, 13:39 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-02-2008 Residenza: Fiumicino
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Come funzione e quali sono le differenze? | |
10 marzo 09, 13:50 | #8 (permalink) Top |
User |
il fatto che accendendo la sola riceventre e non la trasmittente, ed i servi si muovano da soli non significa che la ricevente e scarsa, significa solo che e' una normalissima ricevente in FM, le altre riceventi citate sono tutte riceventi in doppia conversione, con segnali codificati e microprocessore che li gestisce, è questo che fa rimanere fermi i servi.. di R700 ne ho due e tutt'edue non mi han mai dato il minimo problema di interferenza,(una e' sul trainatore con un 50cc benzina) ma sono sensibili ai cali di tensione, quindi verifica che durante il funzinamento non hai dei bruschi cali di tensione (sotto i 3V).. e' questo che fa andare in crisi la ricevente. il filo che hai tagliato andrebbe comunque sostituito con un'altro di lunghezza corretta... e sinceramente se son riceventi che sostituite spesso da un modello all'altro, bisognerebbe per sicurezza sostituirlo una volta all'anno, per evitare, che i continui stress al filo possano averlo danneggiato.. ovviamente e' un'operazione abbastanza delicata e va fatta da chi ne ha le opportune competenze.. quindi rivolgetevi ad amici o modellisti, che sanno farlo, e magari vi insegnano anche.. non usate stagnatori da ferramente.. ne stagno di provenienza sconosciuta.. sempre meglio quello acquistato nel negozio di elettronica, e per questi lavori comprate quello piu sottile.. mai quello grosso....
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
11 marzo 09, 00:12 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
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@daddodvd: la differenza, molto semplicisticamente è che la trasmissione in FM è una trasmissione "analogica", mentre la PCM è digitale. Se il segnale arriva degradato, la FM passa l'informazione degradata ai servi e questi si muovono in modo disordinato. Nel caso del PCM invece, se la ricevente non riesce a decifrare il segnale troppo degradato, si "ammutolisce" ed i servi rimangono nell'ultima posizione valida fino alla ricezione di un nuovo segnale decifrabile. Come detto da Giobass, non è sempre detto che quest'ultima cosa sia un vantaggio. Ultima modifica di Jumpa : 11 marzo 09 alle ore 00:20 | |
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