Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 dicembre 09, 11:49   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Claudio G

Data registr.: 27-10-2009
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
A mio avviso, il neofita ha prima di tutto una cosa da fare: capire se la sua è una infatuazione o una passione.
Se non aveva mai pensato prima al volo in genere, è possibile sia solo infatuazione ed allora spendere il minimo ha senso, ed a questo punto,

[CUT]

ad es. la Multiplex Cockpit SX usata in FM + ricevente intorno ai 100€ (la aggiornerete poi ..), la Futaba 7C 2.4Ghz + ricevente intorno ai 200€ ecc.

Buone riflessioni ..
Ciao, davvero molto interessante la trattazione e soprattutto con una visione molto ampia del problema

Quindi per rimanere in ambito 6 canali quale di quelle indicate è la scelta migliore ? sono equivalenti ?

Secondo me la spektrum risulta quella da preferire per il breve periodo però non offre grandi sviluppi, nel senso che quando si vuole cambiare e avere più canali è necessario cambiare marca e quindi tutte le riceventi.

La hitec al contrario permette di spostarsi sull'aurora e quindi di avere una buona radio senza necessariamente cambiare le riceventi.

Però anche con queste considerazioni non saprei cosa prendere non so se le caratteristiche migliori della spektrum sono necessarie oppure sono superflue

Grazie mille
Claudio G non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 09, 12:56   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Claudio G Visualizza messaggio
Ciao, davvero molto interessante la trattazione e soprattutto con una visione molto ampia del problema

Quindi per rimanere in ambito 6 canali quale di quelle indicate è la scelta migliore ? sono equivalenti ?

Secondo me la spektrum risulta quella da preferire per il breve periodo però non offre grandi sviluppi, nel senso che quando si vuole cambiare e avere più canali è necessario cambiare marca e quindi tutte le riceventi.

La hitec al contrario permette di spostarsi sull'aurora e quindi di avere una buona radio senza necessariamente cambiare le riceventi.

Però anche con queste considerazioni non saprei cosa prendere non so se le caratteristiche migliori della spektrum sono necessarie oppure sono superflue

Grazie mille
In relazione al proseguo con le riceventi spektrum puoi leggere qui: http://www.baronerosso.it/forum/radi...-spektrum.html ..
A mio avviso, in termini funzionali le radio 6 canali sono tutte molto simili, se parliamo di marche conosciute in 2.4Ghz (Futaba, Hitec, JR, Spektrum dsm2).
Magari se sei interessato ad una sola tipologia di modello, enfatizza quella lettura del manuale di istruzioni per trovare ulteriori dettagli di confronto.
Cmq. spera sempre di avere una radio sopra le tue reali esigenze e non il contrario, in tal senso sarai al riparo dal dovere cambiare continuamente radio e giacchè ti stai preoccupando di una 6 canali, l'alternativa sarebbe una 5 canali, quest'ultima invece scondigliata perchè non computerizzata, perciò la giusta scelta rimane una 6 canali e nel caso si fosse in combattimento tra infatuazione o passione e costi relativi, meglio rimanere sulla 6 canali ed approcciare più sereni a costi inferiori, prendere quella che più piace, e tenerla bene per poterla eventualmente vendere più avanti ..
Vecchio 17 dicembre 09, 23:10   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
Ciao a tutti,
uppo il post perché mi sembra interessante e l'unico che tratta l'argomento. Aggiungo quì i prezzi più bassi che ho trovato sul web per le radio ...

Spektrum dx6i 167€
Hitec Optic 6 159€
Futaba 6ex 189€

ma anche allo stato attuale con l'introduzione dei 2.4ghz su tutte le radio la spektrum dx6i rimane la migliore ? Ho controllato i manuali e sulla carta sembrerebbe di sì ...

qualcuno ha qualche cosa da aggiungere su una o l'altra radio
Scegli una radio in FHSS .. (Hitec o Futaba) ..
http://www.baronerosso.it/forum/radi...-pazienza.html
Vecchio 20 dicembre 09, 13:08   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Claudio G

Citazione:
In relazione al proseguo con le riceventi spektrum puoi leggere qui: http://www.baronerosso.it/forum/radi...-spektrum.html ..
[cut]
infatuazione o passione e costi relativi, meglio rimanere sulla 6 canali ed approcciare più sereni a costi inferiori, prendere quella che più piace, e tenerla bene per poterla eventualmente vendere più avanti ..
Ciao, rileggendo per bene il tuo post ho notato che consigli di saltare le 6 canali e partire con la 7 come mai ?

1 x motore
2 x flap
2 x alettoni
1 x direzionale di coda
1 x elevatore

E' questo il motivo ?

Io faccio fatica a capire l'utilità dei flap sui modelli, so che i flap servono per avere più portanza a basse velocità, se anche che servono soprattutto su aerei di grosse dimensioni.
Sui nostri modellini hanno la loro importanza ? su aerei di tutte le dimensioni oppure solo su aerei di grosse dimensioni (2 mt AA) ?

Grazie mille ;)
Vecchio 20 dicembre 09, 13:41   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
Ciao, rileggendo per bene il tuo post ho notato che consigli di saltare le 6 canali e partire con la 7 come mai ?

1 x motore
2 x flap
2 x alettoni
1 x direzionale di coda
1 x elevatore

E' questo il motivo ?

Io faccio fatica a capire l'utilità dei flap sui modelli, so che i flap servono per avere più portanza a basse velocità, se anche che servono soprattutto su aerei di grosse dimensioni.
Sui nostri modellini hanno la loro importanza ? su aerei di tutte le dimensioni oppure solo su aerei di grosse dimensioni (2 mt AA) ?

Grazie mille ;)
Io non sottovaluterei l'utilità dei flaps: possono servire sia per la loro principale funzione (molteplici profili alari, da più veloci a più lenti ..) ma anche come aerofreno.
Nulla vieta di miscelare gli stessi anche con gli alettoni per avere una maggiore reattività sull'asse di rollio e se la radio lo permette anche la funzione di butterfly per atterraggi più corti ..
L'uso dei flaps con parti mobili distinte, già lo si vede ad es. sugli alianti già di 2mt. di AA. e riguardo gli aeroplani sono in molti ad averli ..
Semmai, la domanda potrebbe essere: perchè avere 2 canali per i flap e 2 per gli alettoni?
Semplice, per un controllo totale delle relative parti mobili e quindi un superiore controllo del modello che comporterà anche una superiore programmazione della radio ..
La radio è il tuo strumento di controllo e quindi perchè lesinare sulle sue qualità quando, tra l'altro, si parla di quel poco che ti darà molto di più?
Certo, ci sarebbe anche la tematica (secondaria ..) delle fasi di volo che non tutte le radio da 7 canali hanno, anzi, da quel che mi risulta solo Multiplex Cockpit SX (ottima) ed Hitec Eclipse hanno ..
Ovvio che alla fine bisogna trovare anche un compromesso con quella "rottura di maroni .." della propria tasca (forse non a caso le diamo un sesso .. femminile ..) ..

Ultima modifica di LONGFLYER : 20 dicembre 09 alle ore 13:51
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 09, 10:39   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di Claudio G

Ieri per la prima volta ho tenuto in mano sia la opric che la spektrum ... la optic non è fatta per i miei pollici dove metto naturalmente i pollici non ci sono gli stick ... la spektrum invece sembra fatta su misura per me ... la prendo in mano e gli stick sono lì pronti ad essere usati
Vecchio 21 dicembre 09, 12:16   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
Ieri per la prima volta ho tenuto in mano sia la opric che la spektrum ... la optic non è fatta per i miei pollici dove metto naturalmente i pollici non ci sono gli stick ... la spektrum invece sembra fatta su misura per me ... la prendo in mano e gli stick sono lì pronti ad essere usati
Ma Tu ... la Optic ... hai provato a rigirarla? ..
Vecchio 21 dicembre 09, 12:49   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Claudio G

Citazione:
Ma Tu ... la Optic ... hai provato a rigirarla? ..
Era nel verso giusto ... l'antenna era a destra

Vecchio 21 dicembre 09, 13:01   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
Era nel verso giusto ... l'antenna era a destra

Vecchio 21 dicembre 09, 14:31   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di Claudio G

Citazione:
Comunque, a parte gli scherzi, in mano son proprio diverse. La Optic è più piccola della spektrum
Rispondi

Bookmarks