06 settembre 05, 23:27 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-03-2005
|
Ho una radio Ko ex1 mars 40 Mhz aquistata usata che da sempre ha problemi di ricezione soprattutto con i modelli elettrici. Ho provato a sostituire i quarzi diverse volte ma non ho risolto il problema, ora stavo pensando che il precedente proprietario potrebbe avere accorciato il cavo della rx quindi vorrei provare a sostituirlo ma non so come ricavare la lunghezza ideale. Qualcuno di voi conosce la formula x ricavare la lunghezza per 40 Mhz fm? Grazie Filippo |
07 settembre 05, 01:32 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
| Citazione:
Domande: 1- a che distanza si trova la RX dal variatore/motore/ celle? 2- l'antenna è all'esterno del modello? se no in che materiale sono ftti i rinvii dei comandi in coda? Per quanto ne so l'antenna può essere lunga sino al doppio della lunghezza che danno di scatola. Su modelli in carbonio (gabbia di faraday) ho le antenne tutte lunghe il doppio e non ho nessun tipo di problemi. Per quanto riguarda la lunghezza dell'antenna, o vai in negozio e ne misuri una nuova o contatti il produttore. Saluti!
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com | |
07 settembre 05, 09:57 | #3 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
In genere le antenne sono 1/4 d'onda e cioe' (calcolo Vl / f / 4) Vl =velocita' luce nel vuoto f = frequenza di lavoro RX/TX semplificando puoi fare cosi' lunghezza antenna (1/4 onda) = 300 / 40 [MHz] / 4 = 1,875m Ricordo che perche' siano efficaci devono essere completamente stese e piu' lontane da terra possibile (cosa e' realizzabile bene per gli aerei ma non i modelli terrestri ) e come come dice Odi giustamente lontano dal carbonio E' possibile anche fare delle antenne piu' lunghe esempio 5/8 d'onda: lunghezza antenna (5/8 onda) = 300 / 40 [MHz] / 8 * 5 = 4,6875m Questa e' possibile arrotolarla su un tubetto tipo "cannuccia" dovrebbe essere performante tanto quanto la 1/4 d'onda completamente stesa Ti rimando ad un post fatto da me su "circuiti elettrici" dove e' possibile tramite alcune RX misurare con un semplice tester l'efficacia di ricezione , spero possa essere utile. http://www.baronerosso.it/forum/inde...howtopic=14646
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
08 settembre 05, 17:50 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
In ogni caso quelle sono le misure teoriche per antenne 1/4 e 5/8 d'onda ma come al solito un po di prove pratiche non fanno male ;-) visto che il filo elettrico costa poco, se poi si riesce anche a micurare qualcosa ancora meglio Leggete sempre dal sito sopracitato il mio post http://www.baronerosso.it/forum/inde...howtopic=14646
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
09 settembre 05, 00:59 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
"Specie per le jeti gialle come da forum aperto giorni fa" con questa formuletta che sulla 35Mhz usciva circa 2,14metri Pero vi è il fatto che non sappiamo se le nostre rx sono caricate o meno mettiamo che abiano una bobbina per caricare l' antenna amenoche non bypassiamo tale bobbina di carico la lungezza esterna del antenna calcolate deve essere accorciata pari alla lunghezza della bobbina interna di carico altrimenti non ci troviamo piu acordati :-) Ecco perche mi sono fermato dal farlo ed aspettavo dai piu esptermi di me risposta in merito | |
Bookmarks |
| |