12 aprile 04, 13:48 | #1 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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| Mode 1 o Mode 2?
Bella domanda! Da quel po' che so, sembrerebbe che in Italia la maggioranza utilizzi il mode 1. La prima volta che mi avvicinai all'aeromodellismo RC, la cosa mi risultò molto strana: perchè non replicare fedelmente i comandi della cloche di un aereo? Non ricordandomi la risposta di tanti anni fà, la ripropongo assieme ad altre. Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di un modo rispetto all'altro? Dovendo iniziare da capo, penso che potrei abituarmi indifferentemente all'uno o all'altro. Il problema nasce quando si sceglie una radio che non permette l'inversione dei due modi e quando si intende utilizzare la funzione allievo/maestro; suppongo che entrambi le radio debbano essere configurate allo stesso modo!? Dovendo decidere quanto prima sul nuovo acquisto, gradirei un'ampia partecipazione al thread, con la presenza di sostenitori dell'uno e l'altro modo... ammesso che esistino entrambi! :roll: Grazie.
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12 aprile 04, 15:47 | #2 (permalink) Top |
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Ciao, era stato fatto un sondaggio tempo fa sull'argomento, http://www.baronerosso.it/PNphpBB2-viewto...opic-t-855.html. A parere mio conviene usare il Mode 1 , non perchè sia il migliore, ma solo perchè il più diffuso. Cmq è una scelta personale, ognuno può optare per quello che gli si confà maggiormente. |
12 aprile 04, 17:06 | #3 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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Grazie per il link. Avevo fatto una ricerca sull'argomento, ma mi ha spaventato il numero di pagine trovate e nessun indizio sull'oggetto! :? Niente di nuovo, ma un utile 'ripasso'.
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12 aprile 04, 20:01 | #4 (permalink) Top |
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Ciao, secondo la mia esperienza nel normale pilotaggio di un aereomodello si utilizza per la maggior parte del tempo l'elevatore e gli alettoni. Il direzionale in molti casi si può trascurare, anche se migliora alcuni tipi di manovre. Avendo quindi il controllo dell'elevatore su uno stick e gli alettoni sull'altro la precisione con cui riesci a controllare le manovre è migliore, in quanto avendo tutto su uno stick inevitabilmente i due comandi si influenzano. Questo a mio avviso è uno dei motivi per cui si preferisce il modo 1. Comunque a quanto ho sentito è tutta questione di abitudine. Ciao, Fabio. |
13 aprile 04, 09:36 | #5 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Se sei interessato al volo di alianti motorizzati elettricamente ( e anche con motorizzazione a scoppio la cosa non cambia) e vuoi lanciarteli da solo, a meno che tu non sia mancino, tieni la radio con la la mano sinistra e con il pollice controlli l'elevatore. Con la destra tieni il modello e lo lanci. Il motore lo avvii con il mento avvicinando la radio al volto. Come faresti se il motore fosse a sinistra e l'elevatore a destra? Io consiglio vivamente l'uso della tracolla che ti permette inoltre di muovere meglio le mani senza paura che ti sfugga la radio (è capitato). Ciao Cant, sei di Monfalcone? |
13 aprile 04, 16:22 | #6 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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Mi avete convinto! Le motivazioni che giustificano il modo 1 sono più che valide, visto che non sono mancino e che avrò bisogno di istruttore. Per fai4602: cosa ti fa pensare che sono di Monfalcone? Comunque, no sono, anzi abito, in provincia di Brescia.
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13 aprile 04, 16:43 | #7 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Be, sai, per sceglier un nick così..... A Monfalcone sono stati progettati e costruiti dai Cantieri Riuniti dell'Adriatico alcuni dei più famosi idrovolanti Italiani di cui appunto il CANTZ506 ne è stato uno dei migliori rappresentanti. Da ciò mi è venuto questo pensiero.....da appassionato di Storia Aeronautica...... Ciao. |
13 aprile 04, 18:05 | #8 (permalink) Top |
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Questo particolare non lo conoscevo o l'avevo dimenticato. Però quel nome è un carissmo ricordo della prima infanzia! Avrò avuto 3 o 4 anni quando salii a bordo di quel bestione. Chissà perchè, ma la cosa che mi è rimasta più impressa è l'"enorme" ruota per l'azionamento dei flap. Il fattaccio accadde ad un migliaio di km a sud di Monfalcone, circa 18000 giorni fà!
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13 aprile 04, 18:22 | #9 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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I CANTZ506 sono stati utilizzati principalmente per ricognizione salvataggio in mare e ambulanza. Hanno continuato il loro servizio in vari ruoli fino agli anni 50. Ciao. |
13 aprile 04, 19:09 | #10 (permalink) Top |
User |
Mah... io uso il Mode 2. Lo trovo più realistico e più preciso: manetta a sinistra e beccheggio e rollio a destra. Credo che sia anche più sicuro in quanto... in una situazione di "pericolo" ti ritrovi il controllo sotto un unico dito e non hai bisogno di coordinare i movimenti: segui l'istinto |
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