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Vecchio 18 marzo 09, 17:48   #81 (permalink)  Top
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L'avatar di damgiu
 
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Lascia perplessi che con le vecchie radio i connettori e le batterie cedevano molto raramente, adesso sembra essere l'unica e frequentissima motivazione dei problemi...
Forse perchè è un'ottima scusa per coprire le magagne del sistema 2.4 ghz, non potendo dare la colpa alle interferenze (perchè il sistema non le prevede.)
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Giuseppe D'AMICO

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Vecchio 18 marzo 09, 18:15   #82 (permalink)  Top
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.... è l'esatto contrario, dato che il sistema di modulazione è molto più sicuro ora gli elemetni deboli della catena sono altri: batterie e connessioni.

chi sà quanti modelli sono caduti con i vecchi sistemi radio pensando ad interferenze quando in realtà il problema era altrove.
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....diffidate sempre dagli aeromodellisti da tastiera
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Vecchio 18 marzo 09, 18:18   #83 (permalink)  Top
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Se le rotture sono legate al pilotaggio, a problemi strutturali o di impiantistica ok, ma il pregio della 2.4 dovrebbe essere la solidita'.. Se cosi' non e' ... a che serve ??
Chi ti dice che il problema occorso a quel modello sia legato al sistema 2.4?? Magari si è rotta la centralina che alimenta l'impianto rx... o magari altro ancora.
Ma sopratutto.... anche fosse un problema radio... gli altri sistemi sono immuni da problemi? Non mi pare... considerando la gioventù del 2.4gHz trovo che il sistema sia molto... molto solido.
A che serve? A non doversi preoccupare dei rincoglioniti che accendendo la loro radio sulla mia frequenza fanno schiantare a terra un bell'Extra 330 nuovo di pacca... giusto per fare un esempio .

Ps- Io uso ancora anche la banda 40 ma pian piano migrerò completamente in FASST... a meno di sorprese negative...
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Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"

Ultima modifica di Marco m&m : 18 marzo 09 alle ore 18:23
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Vecchio 18 marzo 09, 18:26   #84 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
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Chi ti dice che il problema occorso a quel modello sia legato al sistema 2.4?? Magari si è rotta la centralina che alimenta l'impianto rx... o magari altro ancora.
Ma sopratutto.... anche fosse un problema radio... gli altri sistemi sono immuni da problemi? Non mi pare... considerando la gioventù del 2.4gHz trovo che il sistema sia molto... molto solido.
A che serve? A non doversi preoccupare dei rincoglioniti che accendolo la radio sullla tua frequenza facendo schiantare a terra un bell'Extra 330 nuovo di pacca... giusto per fare un esempio.

Ps- Io uso ancora anche la banda 40 ma pian piano migrerò completamente in FASST... a meno di sorprese negative...
Chi non migra ( anche se lentissssssssimamente)......fesso è!Giorgio
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Vecchio 18 marzo 09, 18:26   #85 (permalink)  Top
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Chi ti dice che il problema occorso a quel modello sia legato al sistema 2.4?? Magari si è rotta la centralina che alimenta l'impianto rx... o magari altro ancora.
Ma sopratutto.... anche fosse un problema radio... gli altri sistemi sono immuni da problemi? Non mi pare... considerando la gioventù del 2.4gHz trovo che il sistema sia molto... molto solido.
A che serve? A non doversi preoccupare dei rincoglioniti che accendolo la radio sullla tua frequenza facendo schiantare a terra un bell'Extra 330 nuovo di pacca... giusto per fare un esempio.

Ps- Io uso ancora anche la banda 40 ma pian piano migrerò completamente in FASST... a meno di sorprese negative...
Non mi sto riferendo al quel video. Le cose preferisco vederle di persona che non farmele raccontare... e per quello che sto vedendo.... a parte il coglione che ti accende la radio... mi fido ancora piu' della 40....

Le mie sono valutazioni che faccio osservando quanti e quali problemi posso notare nel mio campo volo, contando beceramente numero di voli complessivi e problemi rilevati e facendone una percentuale.
Al momento le vecchie tecnologie battono le nuove e anche di parecchio. Staremo a vedere col passare del tempo, ma, se continua cosi'. il mio campo sara' uno di quelli in cui le 2.4 saranno tassativamente vietate (assieme alle rx di infima qualita' conclamata !!)

Purtroppo la sicurezza e' troppo importante per potersi permettere di rischiare.
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Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
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Vecchio 18 marzo 09, 18:36   #86 (permalink)  Top
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.... è l'esatto contrario, dato che il sistema di modulazione è molto più sicuro ora gli elemetni deboli della catena sono altri: batterie e connessioni.

chi sà quanti modelli sono caduti con i vecchi sistemi radio pensando ad interferenze quando in realtà il problema era altrove.

Infatti.... ora si vedono le RX da 4 g con 20 g. di condensatore..... Ma dai !!

per 30 anni ho volato con batterie da 500 mA sul modello e ci volavo tutto il giorno. Adesso se non ho lipo, 3000 mA, non posso nemmeno piu' far volare un deproncino...

Alla fine chi ci guadagna ?? Chi vende a parecchi euro un condensatore che costa 30 centesimi, chi vende Lipo, Ubec etc e chi fa provare i sistemi agli acquirenti (vedi IFS Graupner che almeno ha avuto la correttezza di rimborsare i poveri cristi che avevano provato, lasciando stare eventuali rotture subite e Corona... che continua a far arricchire i corrieri a forza di spedire apparati non funzionanti)

Futaba ha fatto richiami, Spektrum pure, Jeti prima ancora di inizare a vendere..
La serieta' vorrebbe che i prodotti fossero testati a fondo prima di essere messi in commercio.

In qualsiasi altro settore si sarebbero gia' scatenate cause verso produttori/distributori, invece il modellista medio paga, prova a sue spese e tace...

Il futuro lo vedrei piu' che altro se si smettesse di acquistare questi fallatissimi prodotti. Le case, volendo e dovendo vendere, forse si preoccuperebbero di metterli in commercio funzionanti a dovere...

Quando poi sento gente che afferma che il sistema e' perfetto, avendoci fatto 5 o 6 voli con uno schiumino, li veramente mi scappa da ridere...., sara' gia' una casistica affidabile.

Il triste inoltre e' la mancanza di umilta'.
Quando stavamo testando l'IFS Graupner qualche 'aquila' affermava che il sistema era perfetto (perche' 2.4 ghz) e che eravamo noi a non capirci nulla...

Io quando acquisto qualcosa che ha problemi non mi vergogno a dirlo, molti si sentono sminuiti ad ammettere che hanno fatto un errore e godono a far fare lo stesso errore anche agli altri....

Tutto cio' e' molto triste...
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Vecchio 18 marzo 09, 20:54   #87 (permalink)  Top
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Infatti.... ora si vedono le RX da 4 g con 20 g. di condensatore..... Ma dai !!
in che senso??? Io uso spektrum ho la ricevente (ar7000)con un satellite e nessun condensatore. Lo sai a che serviva il condensatore?

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per 30 anni ho volato con batterie da 500 mA sul modello e ci volavo tutto il giorno.
ti ricordi che tipo di batterie erano??? Scommetto NiCd .... giusto?
Purtroppo le diffusissime batterie NiMh sono dei veri fallimenti, ottime per radioline e rasoi ma pessime per il modellismo.
Sono instabili e decadono senza preavviso, molti problemi che si hanno su i nuovi sistemi in 2.4 potrebbero essere imputati a queste batterie.
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Non mi sto riferendo al quel video. Le cose preferisco vederle di persona che non farmele raccontare... e per quello che sto vedendo.... a parte il coglione che ti accende la radio... mi fido ancora piu' della 40....

Le mie sono valutazioni che faccio osservando quanti e quali problemi posso notare nel mio campo volo, contando beceramente numero di voli complessivi e problemi rilevati e facendone una percentuale.
Al momento le vecchie tecnologie battono le nuove e anche di parecchio. Staremo a vedere col passare del tempo, ma, se continua cosi'. il mio campo sara' uno di quelli in cui le 2.4 saranno tassativamente vietate (assieme alle rx di infima qualita' conclamata !!)

Purtroppo la sicurezza e' troppo importante per potersi permettere di rischiare.
E' assolutamente giusto che ognuno faccia la scelta che più lo rende tranquillo. Io però, che sono sempre molto restio a passare al nuovo quando il vecchio non mi ha mai dato problemi, ho fatto il passaggio alla 2.4 molto più velocemente di quanto non avessi fatto fra quarzi e sintetizzate.
Sono a contatto con molto piloti professionisti di F3A, F6A, F3C, F3AX e piloti di turbine e maxi da divertimento. Tutti usano sistemi o Futaba Fasst o JR Spektrum (non Graupner IFS) e il coro è unanime... nessun problema... ribadisco NESSUNO (finora). Che poi sistemi come IFS, Corona e altri abbiano problemi non mi interessa al momento. Io ho sempre usato esclusivamente Futaba e RX Multiplex, quindi le marche economiche le ho sempre evitate.
Il richiamo Futaba non ha riguardato un problema di sistema o di scarsa qualità componenti. Semplicemente per un errore in sede di costruzione, erano stato messi in commercio moduli privi di ID. Questi erano perfettamente funzionanti ma, se per un gioco del destino 2 di questi fossero finiti nello stesso campo, sarebbe stato come accendere due TX di vecchio tipo. Certo... non dovrebbe succedere una svista di questo tipo... ma certamente non è un problema di progettazione o di "robustezza" del sistema. Non è stato modificato nulla e il sistema FASST al momento è ottimo e senza problemi.
Con batterie da 500mAh ci volavi un giorno con servi da 2,5kg lenti come tartarughe. Oggi alcuni modelli godono (per non dire necessitano) di servi potenti e veloci che ovviamente consumano.... Parlare poi di sicurezza con le vecchie batterie mi fa ridere... hanno fatto più mucchi di legni loro che tutte le radio messe insieme!!!
Con questo non voglio convincerti a cambiare idea... continua come preferisci. L'unica cosa che ti dico è che se devi proibire che al tuo campo usino la 2.4gHz, fallo con una motivazione plausibile e cioè che, al momento, è illegale... lascia stare motivazioni legate alla sicurezza... a mio modesto parere sono inesistenti.
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Ciao da Marco m&m

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Vecchio 18 marzo 09, 21:30   #89 (permalink)  Top
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CUT
Futaba ha fatto richiami, Spektrum pure, Jeti prima ancora di inizare a vendere..
La serieta' vorrebbe che i prodotti fossero testati a fondo prima di essere messi in commercio.

In qualsiasi altro settore si sarebbero gia' scatenate cause verso produttori/distributori, invece il modellista medio paga, prova a sue spese e tace...
Mi sono dimenticato una cosa... io faccio il meccanico e non è un segreto che TUTTE le case automobilistiche fanno, e non di rado, richiami in garanzia per correggere errori e problemi. Arrivano a casa dei clienti lettere raccomandate se la cosa riguarda sistemi di sicurezza... e stiamo parlando del secondo acquisto in ordine di importanza, dopo la casa, in una famiglia. Nessuna tecnologia è esente da problemi... nessun prodotto può essere testato veramentefuori dall'uso quotidiano fatto dai clienti... sono loro che usano gli oggetti ed è impossibile riprodurre tutte le possibili combinazione in laboratorio o sul campo come fanno gli utenti stessi... Questa è semplice presa di coscienza della realtà... la tua invece, secondo me può essere al massimo definita "idiosincrasia".

PS- Non è una parolaccia ma semplicemente definisce l'avversione verso qulacosa indipendente dalla ragione... per così dire ... per antipatia...
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Vecchio 18 marzo 09, 21:44   #90 (permalink)  Top
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ti ricordi che tipo di batterie erano??? Scommetto NiCd .... giusto?
Purtroppo le diffusissime batterie NiMh sono dei veri fallimenti, ottime per radioline e rasoi ma pessime per il modellismo.
Sono instabili e decadono senza preavviso, molti problemi che si hanno su i nuovi sistemi in 2.4 potrebbero essere imputati a queste batterie.
Certo che lo so.... ma mi fa ridere che i 'sistemi del futuro' abbiano una cosi' elevata sensibilita' da dover richiedere esternamente una stabilizzazione dell'alimentazione.....

Le NiMh sono come tutto il resto. Ci sono batterie e batterie. Se le compri al supermercato... probabilmente fanno senso... se prendi quelle giuste (ma non costano 1 euro l'una) problemi non ne danno.

Noi le stiamo usando su modelli che hanno assorbimenti dei servi anche di 12 A , sono delle 1600 mA e non cedono di una virgola ed hanno un'autoscarica piu' che accettabile...
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