Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 marzo 09, 21:23   #121 (permalink)  Top
User

L'avatar di ferny71

Data registr.: 22-09-2006
Citazione:
Originalmente inviato da rillo75 Visualizza messaggio
una volta a terra i led presenti sulla ricevente erano fissi o lampeggiavano?
erano fissi
ferny71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 09, 21:32   #122 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Voglio sperare, per risptto verso la clientela che Graupner faccia un aggiornamento per rendere nativa la 2.4ghz per la MC24.
La MC32 avra' il 2.4 nativo e anche il modulo per le altre freq....
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 09, 21:35   #123 (permalink)  Top
User

L'avatar di rillo75

Data registr.: 05-01-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Bart76 Visualizza messaggio
led fisso = rx vecchia(da far aggiornare).
allora non mi resto che quotare quanto già indicato.....
Vecchio 22 marzo 09, 21:42   #124 (permalink)  Top
User

L'avatar di ferny71

Exclamation Test ricezione

Citazione:
Originalmente inviato da Bart76 Visualizza messaggio
Da come la racconti sembra che le riceventi abbiano fatto un reset. La cosa che mi suona strana è che se c'hanno impiegato davvero "qualche" secondo prima di riacquisire il segnale probabilmente l'rx è versione prima serie, cioè non ha il fast-connect. Per controllare, a terra, puoi provare a togliere alimentazione alla rx ed a ridarla subito dopo. Se i led delle rx lampeggiano
e riagganciano subito il segnale hai l'ultima versione con il fast-connect, altrimenti led fisso = rx vecchia(da far aggiornare).
Cmq che rx era montata sul modello?
Io da circa 2 settimane sto volando con modulo spektrum sulla mio extra maxi 50cc (visto che negli ultimi 6 mesi i disturbi radio al mio campo si sprecano e non siamo riusciti a scoprirne la fonte)
tx pcm10x
rx ar9000 + 2 satelliti ben distribuiti in fusoliera ed orientati in maniera da coprire tutti gli assi (polarizzazione del segnale)
flightlog installato sul modello. può sembrare inutile ma secondo me serve tantissimo visto che ti permette di verificare al termine di ogni volo la quantità di pacchetti dati persi dalle rx singolarmente o simultaneamente e quindi ti fornisce una chiara indicazione sulla necessità di sistemare il posizionamento dell'impianto radio.
Per il momento sono soddisfatto dei risultati
ciao,
stamattina dato il tempo cattivo mi sono dedicato a provare la portata del mio apparato radio Spectrum 2.4Ghz. Ho portato il mio Extra sul punto più alto della mio paese, è una collinetta panoramica che si trova a 700m(misurati con Google earth) da casa mia e a 20/30 metri di altezza, con l'aiuto di un amico modellista chiaramente.
Usavo la ricevente AR7000 quella col satellite , la ricevente "madre" si accendeva anche se ogni tanto staccava e quindi si spegneva , il satellite non si è mai acceso , comunque i comandi funzionavano,appena il mio amico si allontanava un pochino però il segnale si perdeva completamente.
Non contento di tutto questo, a pomeriggio, ho testato La MX16 synt con una ricevente Multiplex 9 canali synt.
stesso posto, stesse prove, non si aveva mai la minima perdita di segnale, il mio amico si è allontanato, addirittura è andato dietro una villetta di 2 piani, ma il ricevitore continuava a funzionare tranquillamente....
Nel mio Aereo ci sono delle parti in carbonio, da quello che sento potrebbero essere le responsabili della schermatura, domani proverò a chiamare Gmax, sinceramente non voglio rischiare di rompere un aereo così costoso...
Vecchio 22 marzo 09, 23:01   #125 (permalink)  Top
User

L'avatar di rillo75

...forse non ho ben capito....stai dicendo che la portata della tua DX7 è inferiore ai 20/30 metri?
Vecchio 23 marzo 09, 00:38   #126 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
...forse non ho ben capito....stai dicendo che la portata della tua DX7 è inferiore ai 20/30 metri?

nòò è andato a 700 metri era il dislivello che era di 20-30 metri...comunque il carbonio scherma come il metallo, io proverei a trovare un' altra sitemazione al rx...700 metri sono tanti perchè il modello non lo piloti da così distante, ma sono pochi per quel sitema...a mio giudizio...
Vecchio 23 marzo 09, 08:08   #127 (permalink)  Top
User

L'avatar di ferny71

Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
nòò è andato a 700 metri era il dislivello che era di 20-30 metri...comunque il carbonio scherma come il metallo, io proverei a trovare un' altra sitemazione al rx...700 metri sono tanti perchè il modello non lo piloti da così distante, ma sono pochi per quel sitema...a mio giudizio...
Quoto!
purtroppo con maximodelli o con turbine, non è che ci metti tantissimo ad allontanarti, non dico a 700m, ma a 500 ci arrivi sicuramente.....

Ultima modifica di ferny71 : 23 marzo 09 alle ore 08:12
Vecchio 23 marzo 09, 09:53   #128 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da ferny71 Visualizza messaggio
Quoto!
purtroppo con maximodelli o con turbine, non è che ci metti tantissimo ad allontanarti, non dico a 700m, ma a 500 ci arrivi sicuramente.....

Ehehe ben oltre... tranquillo
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 09, 11:14   #129 (permalink)  Top
User

L'avatar di rillo75

Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
mi hai incuriosito....ora proverò anch'io a fare una prova di portata!!!
Cmq oltre al fatto del carbonio, un'altro problema può essere la vicinanza al terreno. I 2.4GHz risentono molto della vegetazione e degli ostacoli......in campo aperto si comportano molto meglio, quindi non so se un test condotto in questo modo è attendibile (premesso che non conosco il luogo in cui avete fatto le prove).
Vecchio 23 marzo 09, 14:33   #130 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.

L'avatar di giobass

Data registr.: 26-10-2006
Citazione:
mi hai incuriosito....ora proverò anch'io a fare una prova di portata!!!
Cmq oltre al fatto del carbonio, un'altro problema può essere la vicinanza al terreno. I 2.4GHz risentono molto della vegetazione e degli ostacoli......in campo aperto si comportano molto meglio, quindi non so se un test condotto in questo modo è attendibile (premesso che non conosco il luogo in cui avete fatto le prove).
Vogliamo o no ,una volta per tutte tener conto di ciò che è avvenuto,dove gli aeromodellisti sono veramente TANTI. Allora.....negli States volano le turbine con la DX7 da qualche anno! Fatti....non pugnette! E quà stiamo a fare i sottili distinguo.......Giorgio
giobass non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks