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Vecchio 21 marzo 09, 11:20   #111 (permalink)  Top
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L'avatar di ferny71
 
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esperienze- cut - spectrum

allora, io ho preso la Spectrum perchè quasi tutti mi dicevono e mi dicono che sia un sistema assolutamente affidabile, ma guarda caso, circa un mesetto fa mi ritrovo con un modellista "anziano" che anche lui preso dalla foga generale aveva acquistato la Spectrum 2.4.
doveva collaudare uno Yak di 2.20m motorizzato DA50 da lui costruito in maniera maniacale, lo porta in volo, ad un certo punto dopo averlo trimmato me lo fa provare... tutto ok il modello era perfetto, lui apprezza la mia mano e addirittura mi chiede anche di atterrarlo, mentre ero bello alto però ho avuto la sensazione che il modello andasse pre qualche secondo per fatti suoi, è rimasto in leggera virata per un pò, tanto che mi sono spaventato (non essendo mio) , sono riuscito a rmetterlo dritto e chiamato l'amico modellista gli ho ridato il radiocomando , poi ha atterrato e quel giorno non ha volato più....
io ho volato con il mio Cristen Eagle (180cm + 50cc) circa 10 volte con la mia Spectrum e finora non ho avuto niente di simile, però non vi nascondo che ho una certa paura a collaudare (tempo permettendo )L'extra Composite 2.30m con centralina Servopower, etc....
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Vecchio 21 marzo 09, 15:14   #112 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
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Esattamente. Lo si vede a listino su vari negozi online, ma non e' mai stato disponibile !!!

a me Movo aveva proposto di prenderlo, il modulo Futaba per Graupner/JR. Quindi penso che ce l'abbia.

Ma alla fine ho preso Assan: Futaba è troppo da fighetti, mi sta sul culo, preferisco di gran lunga la grezza tecnologia cinese alla puzza sotto al naso dei giapponesi

...anche perché il vero difetto del 2,4 ghz è la non compatibilità delle rx; se proprio devo legarmi a un solo produttore, preferisco di gran lunga uno che mi fa pagare 15 euro una ricevente, invece che dei furbastri che me ne chiedono cento...

Inoltre, se poi la tecnologia Assan non mi convincesse più, poco male; con 60 euro ho preso un modulo e due riceventi, le rivendo sul mercatino per trenta e l'esperimento non mi ha lasciato esattamente sul lastrico.

Quello che al momento non farei mai comunque è di prendere una radio nativa in 2.4 GHz; è splendido cambiare il modulo per tornare al "vecchio" megaertz, è bellissimo poter provare, magari anche via prestito volante al campo, tecnologie 2.4 Ghz diverse, tutto senza cambiare una virgola dei modelli già registrati in memoria!

Inoltre mi sembra che il 2,4 GHz sia in rapida evoluzione, penso che coi canali di ritorno tra poco ne vedremo delle belle. Io dico che la cosa migliore è prendere un modulo economico per fare esperienza e poi, con calma, tra un paio d'anni, quando la radio è diventata vecchia e la tecnologia si sarà stabilizzata si potranno prendere in cnsiderazione le radio native. Per ora me ne tengo molto alla larga
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Vecchio 21 marzo 09, 23:14   #113 (permalink)  Top
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a me Movo aveva proposto di prenderlo, il modulo Futaba per Graupner/JR. Quindi penso che ce l'abbia.

Ma alla fine ho preso Assan: Futaba è troppo da fighetti, mi sta sul culo, preferisco di gran lunga la grezza tecnologia cinese alla puzza sotto al naso dei giapponesi

...anche perché il vero difetto del 2,4 ghz è la non compatibilità delle rx; se proprio devo legarmi a un solo produttore, preferisco di gran lunga uno che mi fa pagare 15 euro una ricevente, invece che dei furbastri che me ne chiedono cento...

Inoltre, se poi la tecnologia Assan non mi convincesse più, poco male; con 60 euro ho preso un modulo e due riceventi, le rivendo sul mercatino per trenta e l'esperimento non mi ha lasciato esattamente sul lastrico.

Quello che al momento non farei mai comunque è di prendere una radio nativa in 2.4 GHz; è splendido cambiare il modulo per tornare al "vecchio" megaertz, è bellissimo poter provare, magari anche via prestito volante al campo, tecnologie 2.4 Ghz diverse, tutto senza cambiare una virgola dei modelli già registrati in memoria!

Inoltre mi sembra che il 2,4 GHz sia in rapida evoluzione, penso che coi canali di ritorno tra poco ne vedremo delle belle. Io dico che la cosa migliore è prendere un modulo economico per fare esperienza e poi, con calma, tra un paio d'anni, quando la radio è diventata vecchia e la tecnologia si sarà stabilizzata si potranno prendere in cnsiderazione le radio native. Per ora me ne tengo molto alla larga
Lungi da me una nativa.. Non tornerei indietro di 20 anni nemmeno se mi pagano !!
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Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
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Vecchio 21 marzo 09, 23:22   #114 (permalink)  Top
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Allora sei d'accordo con me: nativa manco morto, ma benvenuti gli esperimenti con i moduli... a basso costo, perché ha poci senso farsi spennare per un esperimento
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Vecchio 21 marzo 09, 23:36   #115 (permalink)  Top
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Allora sei d'accordo con me: nativa manco morto, ma benvenuti gli esperimenti con i moduli... a basso costo, perché ha poci senso farsi spennare per un esperimento
Nativa manco morto per un fatto prettamnete economico.

Spendo 1000 euro (o anche 500) per una radio
I furboni tra un paio di anni decidono che le 900 mhz ( o chissa' che altro) vanno meglio o decidono di cambiare modulazione ....
Smettono di produrre le rx a 2.4 e io butto la radio ???

L'ultima radio l'ho comprata 12 annifa, e' ancora al top oggi e posso usarla a 27/35/36/40/41/50/72/2.4/... tutto quello che ci sara' e non butto nulla di quello che ho in casa.

Ritengo che la balla delle native sia stata una fantastica operazione di marketing per i produttori, che stanno ridendo come dei pazzi a vedere quelli che hanno buttato alle ortiche delle radio con i fiocchi per passare a radio con caratteristiche inferiori ma... native.

Non per niente i produttori SERI hanno mantenuto a listino le radio SERIE in versione modulo..
Se poi la nativa e' come la MX-24, T12/T14, MC32(quando mai uscira') dove c'e' il modulo e lavorano in modo nativo.. allora ben venga..

inoltre se dovessi decidere di usare un modulo 2.4 tre pizze perche' migliore (o che mi piace di piu' o che ha caratteristiche differenti) che faccio cambio radio di nuovo ??

Se poi i campioni internazionali che abbiamo ritengono di notare effettivamente la differenza di latenza... buon per loro, ma si sa, di campioni sui nostri campi se ne vedono a centinaia, in gara... pochissimi (ma proprio pochi !!!)

Forse la differenza su un elicottero puo' essere piu' facilmente avvertita, ma il il test DIXAN (con la radio mascherata) lo farei ......
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Vecchio 22 marzo 09, 00:52   #116 (permalink)  Top
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allora, io ho preso la Spectrum perchè quasi tutti mi dicevono e mi dicono che sia un sistema assolutamente affidabile, ma guarda caso, circa un mesetto fa mi ritrovo con un modellista "anziano" che anche lui preso dalla foga generale aveva acquistato la Spectrum 2.4.
doveva collaudare uno Yak di 2.20m motorizzato DA50 da lui costruito in maniera maniacale, lo porta in volo, ad un certo punto dopo averlo trimmato me lo fa provare... tutto ok il modello era perfetto, lui apprezza la mia mano e addirittura mi chiede anche di atterrarlo, mentre ero bello alto però ho avuto la sensazione che il modello andasse pre qualche secondo per fatti suoi, è rimasto in leggera virata per un pò, tanto che mi sono spaventato (non essendo mio) , sono riuscito a rmetterlo dritto e chiamato l'amico modellista gli ho ridato il radiocomando , poi ha atterrato e quel giorno non ha volato più....
io ho volato con il mio Cristen Eagle (180cm + 50cc) circa 10 volte con la mia Spectrum e finora non ho avuto niente di simile, però non vi nascondo che ho una certa paura a collaudare (tempo permettendo )L'extra Composite 2.30m con centralina Servopower, etc....
una volta a terra i led presenti sulla ricevente erano fissi o lampeggiavano?
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....diffidate sempre dagli aeromodellisti da tastiera
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Vecchio 22 marzo 09, 01:05   #117 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
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Nativa manco morto per un fatto prettamnete economico.

Spendo 1000 euro (o anche 500) per una radio
I furboni tra un paio di anni decidono che le 900 mhz ( o chissa' che altro) vanno meglio o decidono di cambiare modulazione ....
Smettono di produrre le rx a 2.4 e io butto la radio ???

L'ultima radio l'ho comprata 12 annifa, e' ancora al top oggi e posso usarla a 27/35/36/40/41/50/72/2.4/... tutto quello che ci sara' e non butto nulla di quello che ho in casa.

Ritengo che la balla delle native sia stata una fantastica operazione di marketing per i produttori, che stanno ridendo come dei pazzi a vedere quelli che hanno buttato alle ortiche delle radio con i fiocchi per passare a radio con caratteristiche inferiori ma... native.

Non per niente i produttori SERI hanno mantenuto a listino le radio SERIE in versione modulo..
Se poi la nativa e' come la MX-24, T12/T14, MC32(quando mai uscira') dove c'e' il modulo e lavorano in modo nativo.. allora ben venga..

inoltre se dovessi decidere di usare un modulo 2.4 tre pizze perche' migliore (o che mi piace di piu' o che ha caratteristiche differenti) che faccio cambio radio di nuovo ??

Se poi i campioni internazionali che abbiamo ritengono di notare effettivamente la differenza di latenza... buon per loro, ma si sa, di campioni sui nostri campi se ne vedono a centinaia, in gara... pochissimi (ma proprio pochi !!!)

Forse la differenza su un elicottero puo' essere piu' facilmente avvertita, ma il il test DIXAN (con la radio mascherata) lo farei ......
Se un modellista ha la neccessità di una radio sofisticata per partecipare a gare o Manifestazioni di rilievo il tuo ragionamento di updatare una radio tradizionale di pregio ha una sua logica. Viceversa ....se bastano (ed è la maggioranza degli utilizzatori) una 6-7 canali..... che senso ha comperare ad es. una MX 12 o 16 JR ( o corrispondenti Futaba) quando si può passare (a parità di spesa ) a qualcosa di certamente più sicuro con il 2,4 Giga? Giorgio
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Vecchio 22 marzo 09, 09:30   #118 (permalink)  Top
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allora, io ho preso la Spectrum perchè quasi tutti mi dicevono e mi dicono che sia un sistema assolutamente affidabile, ma guarda caso, circa un mesetto fa mi ritrovo con un modellista "anziano" che anche lui preso dalla foga generale aveva acquistato la Spectrum 2.4.
doveva collaudare uno Yak di 2.20m motorizzato DA50 da lui costruito in maniera maniacale, lo porta in volo, ad un certo punto dopo averlo trimmato me lo fa provare... tutto ok il modello era perfetto, lui apprezza la mia mano e addirittura mi chiede anche di atterrarlo, mentre ero bello alto però ho avuto la sensazione che il modello andasse pre qualche secondo per fatti suoi, è rimasto in leggera virata per un pò, tanto che mi sono spaventato (non essendo mio) , sono riuscito a rmetterlo dritto e chiamato l'amico modellista gli ho ridato il radiocomando , poi ha atterrato e quel giorno non ha volato più....
io ho volato con il mio Cristen Eagle (180cm + 50cc) circa 10 volte con la mia Spectrum e finora non ho avuto niente di simile, però non vi nascondo che ho una certa paura a collaudare (tempo permettendo )L'extra Composite 2.30m con centralina Servopower, etc....
Da come la racconti sembra che le riceventi abbiano fatto un reset. La cosa che mi suona strana è che se c'hanno impiegato davvero "qualche" secondo prima di riacquisire il segnale probabilmente l'rx è versione prima serie, cioè non ha il fast-connect. Per controllare, a terra, puoi provare a togliere alimentazione alla rx ed a ridarla subito dopo. Se i led delle rx lampeggiano
e riagganciano subito il segnale hai l'ultima versione con il fast-connect, altrimenti led fisso = rx vecchia(da far aggiornare).
Cmq che rx era montata sul modello?
Io da circa 2 settimane sto volando con modulo spektrum sulla mio extra maxi 50cc (visto che negli ultimi 6 mesi i disturbi radio al mio campo si sprecano e non siamo riusciti a scoprirne la fonte)
tx pcm10x
rx ar9000 + 2 satelliti ben distribuiti in fusoliera ed orientati in maniera da coprire tutti gli assi (polarizzazione del segnale)
flightlog installato sul modello. può sembrare inutile ma secondo me serve tantissimo visto che ti permette di verificare al termine di ogni volo la quantità di pacchetti dati persi dalle rx singolarmente o simultaneamente e quindi ti fornisce una chiara indicazione sulla necessità di sistemare il posizionamento dell'impianto radio.
Per il momento sono soddisfatto dei risultati
ciao,
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Bart

Ultima modifica di Bart76 : 22 marzo 09 alle ore 09:36
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Vecchio 22 marzo 09, 15:38   #119 (permalink)  Top
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ma il il test DIXAN (con la radio mascherata) lo farei ......
Anch' io.
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Vecchio 22 marzo 09, 16:15   #120 (permalink)  Top
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Non per niente i produttori SERI hanno mantenuto a listino le radio SERIE in versione modulo..
Se poi la nativa e' come la MX-24, T12/T14, MC32(quando mai uscira') dove c'e' il modulo e lavorano in modo nativo.. allora ben venga..
Voglio sperare, per risptto verso la clientela che Graupner faccia un aggiornamento per rendere nativa la 2.4ghz per la MC24.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
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