03 febbraio 09, 19:10 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-01-2009 Residenza: Marche
| Cavo Allievo Maestro.....
Salve, forse sara' una domanda stupida...ma per me non lo e' purtroppo.... volevo sapere se e' possibile collegare il cavo allievo maestro tra una radio con frequenza 2,4 con altra radio in un altro tipo di frequenza per esempio 37,40 ecc e con mode diversi esempio mode 2 con mode 3 ecc...e tra marche diverse di radio.... grazie per l'attenzione....
__________________ ***T-REX 500 ESP***FUTABA 7C 2,4 GHz***REALFLIGHT G4.5*** T-REX 600 ESP |
04 febbraio 09, 11:07 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
| Citazione:
intendo, la radio allievo NON trasmette nulla ma è una "semplice" estensione elettronica dei comandi radio maestro ( in parole povere, tramite lo switch trainer, si trasferisce l'uso dei potenziometri, e se vuoi non di tutti, dalla radio master a quella slave ) tanto è vero che la radio allievo NON deve avere il quarzo ( oppure il modulo RF ) e talvolta, se la configurazione del cavo lo consente, può addirittura essere totalmente spenta e ricevere alimentazione dalla tx master Riassumendo: è SEMPRE e SOLO la radio del maestro che trasmette ( pertanto si possono collegare radio diverse, a patto di avere il cavo trainer giusto... ) per quanto riguarda il Mode non ho mai fatto prove concrete e non posso esprimermi con certezza ma ricordo di aver letto qualcosa al riguardo anche su questa possibilità per farti un po' di cultura : http://users.belgacom.net/TX2TX/tx2t...h/tx2txgb1.htm
__________________ Simone | |
04 febbraio 09, 15:13 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-01-2009 Residenza: Marche
| Citazione:
__________________ ***T-REX 500 ESP***FUTABA 7C 2,4 GHz***REALFLIGHT G4.5*** T-REX 600 ESP | |
04 febbraio 09, 15:20 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
| Citazione:
Non è invece possibile collegare in allievo-maestro radio di marche diverse, vuoi per la diversa piedinatura o addirittura per la diversa natura dei cavi (alcune graupner/JR usano un cavo ottico), vuoi per il diverso ordine dei collegamenti dei servi alla ricevente . | |
04 febbraio 09, 22:31 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
|
be sta di fatto che bisognerebbe solo avere un po' di coraggio e provare,i schemini di collegamento parlano chiaro. ciao ps mai provato marche diverse.
__________________ Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli |
05 febbraio 09, 13:38 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-09-2004 Residenza: Torino
| Citazione:
Detto questo la radio allievo e maestro, sempre per le Multiplex, possono avere Mode diversi. Esiste una funzione che si chiama ASSIGN mediante la quale si collegano i comandi tra le due radio. Si muove un comando sulla radio maestro (ad es. il DIREZIONALE) e poi lo si riporta in posizione centrale, si muove poi lo stesso comando sulla radio allievo (che quindi può essere su uno stick diverso a seconda del mode)... la funzione ASSIGN "collega" a questo punto tra loro i due canali utilizzati. Saluti Andrea
__________________ Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO) | |
05 febbraio 09, 18:10 | #8 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 10-05-2008 Residenza: Roseto (TE)
|
Bene, posso esporvi il mio dubbio ? A fine mese prenderò un aliante (e non ne ho mai pilotato uno, Simulatore G4 escluso...) ho una Optic 6 35Mhz, Mode2. il mio maestro ha una Optic Sport, 40Mhz, Mode1... (dunque siam proprio su due pianeti diversi ) Ovvio che sull'aliante ci devo mettere una Rx in 35 Mhz (alla fine l'aliante è mio ! ) Ora, immagino che non potremmo usare il cavo allievo maestro per colpa della ricevente esatto ?
__________________ Oxy 5, Logo 600SX |
05 febbraio 09, 18:28 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-09-2004 Residenza: Torino
| Citazione:
Semplice no? Bye
__________________ Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO) | |
05 febbraio 09, 21:35 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
| Citazione:
L'unica è di mettere temporaneamente sull'aliante una ricevente a 40 MHz, magari del tuo istruttore. Poi quando hai imparato metti la tua a 35. | |
Bookmarks |
| |