30 gennaio 09, 12:58 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-02-2005
| Le Radio e Le Lipo... caricamento strano e incompleto!
C'è un fenomeno che mi capita da giorni che ancora non comprendo spero qualcuno mi possa aiutare. Ho una OPTIC 6 con all'interno una lipo che quando vado a ricarica attraverso lo spinotto della radio la lipo non raggiunge mai la carica giusta tanto è vero che si ricarica troppo infretta rispetto al voltaggio mostrato dal monitor e appena il mio caricabatterie cessa la carica il voltaggio da 12,60Volt schizza a 12,20Volt circa. Così ho pensato fosse la batteria ma quando ho acquistato la FUTABA 10C e ho inserito all'interno una lipo diversa da quella che avevo prima ho ricaricato attraverso lo spinotto della radio è successa la stessa cosa. Premetto che se carico le batterie togliendole dalla radio tutta la carica funziona come al solito raggiungendo i 12,60Volt senza abbassamenti di tensione, che significa? Può essere che il circuito della radio non sia adatto a caricare le lipo? Si puo danneggiare la radio? Perchè a volte il triton2 mi da addirittura un allarme come se la batteria stesse troppo aldisotto della tensione minima di mantenimento? Non trovo una logica in questo, chiedo a chiunque faccia uso delle lipo nelle radio come fate. Grazie mille
__________________ KYMERA76 (FUTABA 10CAP 2.4Ghz - Assan 10CH) DJI PHANTOM FPV GOPRO HERO 3 |
30 gennaio 09, 13:10 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-01-2008 Residenza: Bologna
| io credo che il problema sia proprio questo!
__________________ ....diffidate sempre dagli aeromodellisti da tastiera http://www.aeromodellisti-aecibologna.it/ |
30 gennaio 09, 13:23 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Si deve tener conto che una TX accesa assorbe qualche centinaio di mA e quindi riduce immediatamente la tensione massima di fine carica di qualsiasi batteria. Va poi ricordato che la tensione nominale di una batteria LiPo a 3 celle è di 11,1 Volt. E' questa la tensione che si deve far riferimento e non quella di 12,6 Volt di massima carica. Naraj. | |
30 gennaio 09, 13:26 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-02-2005
| Citazione:
__________________ KYMERA76 (FUTABA 10CAP 2.4Ghz - Assan 10CH) DJI PHANTOM FPV GOPRO HERO 3 | |
30 gennaio 09, 13:29 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Naraj. | |
30 gennaio 09, 13:36 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-06-2005 Residenza: Treviso
| Citazione:
Ciao. Non puoi caricare la lipo dalla radio, devi toglierla e caricarla separatamente. In serie alla presa di ricarica c'è un diodo. Mi sembra strano che il cb non se ne accorga; All'inizio della carica dovrebbe testare la tensione del pacco e a causa del diodo dovrebbe misurare 0V. Ciao Igor. | |
30 gennaio 09, 13:37 | #7 (permalink) Top |
User |
credo che sia per via del diodo di protezione che c'e sempre in tutte le radio, ma e' strano che il triton te la ricarica, dovrebbe darti un errore di batteria scollegata, non potendo rilevare la tensione di ritorno...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
30 gennaio 09, 13:59 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Se lo stesso CB eroga una corrente (anche minima) e legge la tensione di carica, vede esattamente la tensione della batteria (meno la caduta del diodo). Naraj. | |
30 gennaio 09, 14:06 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2007 Residenza: Catania
|
Beh... io ho la radio optic 6... e la lipo... la carico solo esclusivamente con il bilanciatore direttamente alla lipo.... e non si dovrebbe usare lo spinotto della radio....
__________________ Visitate il sito www.aviatorfilippo.webs.com |
Bookmarks |
| |