Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 febbraio 09, 12:52   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di Kymera76

Data registr.: 10-02-2005
Il problema è che io avendo il pulpito devo fare troppe manovre per togliere la batteria. Probabilmente seguirò il consiglio di utilizzare le sanyo al posto delle lipo.

Per quanto riguarda la questione del caricabatterie indica per un istante 0A per la verifica della batteria è vero e l'ho notato ma non per le lipo... difatti se guardi con attenzione tutto il processo di carica questo avviene solo per le nicd nimh o altro ma non per le lipo.

P.S. come si fa questo circuito per bypassare il diodo? Non è pericoloso?
Kymera76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 09, 13:45   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di Kymera76

Una domanda... mi chiedo acquistando queste batterie SANYO ENELOP non si rischia di rovinarle caircandole con un caricabatterie tipo il Triton 2?
Visto che vendono anche 2 tipi di caricabatterie dedicati, uno lento l'altro veloce (circa 2 ore) vale la pena acquistarli?
Se invece non si rivinano a quanto andrebbero caricate sul Triton 2?
Vecchio 02 febbraio 09, 14:02   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Kymera76 Visualizza messaggio
Una domanda... mi chiedo acquistando queste batterie SANYO ENELOP non si rischia di rovinarle caircandole con un caricabatterie tipo il Triton 2?
Visto che vendono anche 2 tipi di caricabatterie dedicati, uno lento l'altro veloce (circa 2 ore) vale la pena acquistarli?
non si rovinano... caricale massimo a 1C... ma se hai tempo caricale a 1/10C o 1/2C

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 09, 14:18   #24 (permalink)  Top
User

Citazione:
Il problema è che io avendo il pulpito devo fare troppe manovre per togliere la batteria. Probabilmente seguirò il consiglio di utilizzare le sanyo al posto delle lipo.

Per quanto riguarda la questione del caricabatterie indica per un istante 0A per la verifica della batteria è vero e l'ho notato ma non per le lipo... difatti se guardi con attenzione tutto il processo di carica questo avviene solo per le nicd nimh o altro ma non per le lipo.

P.S. come si fa questo circuito per bypassare il diodo? Non è pericoloso?

il diodo ci fai un semplice ponticello, e pericoloso solo se inverti la polarità nello spinotto.. (si brucia ualcosa nella radio..)

per le lipo non saprei di preciso. ma puo' essere che la verifica avvenga in tempi molto inferiori alle NiXx in quanto non serve attendere la stabilizzazione del voltaggio.. comunque c'e un programma sul processore del caricabatteria che si occupa di tutte le verifiche, e comunque s ec'e qun qualsiasi componente in "serie" alle batterie falsa qualsiasi verifica..

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
Vecchio 02 febbraio 09, 14:56   #25 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet

L'avatar di sloper_marco

Data registr.: 18-01-2007
Citazione:
Il Gatto ha già risposto.
Aggiungo che il sottoscritto a volte le carica anche a 2C (4A), per averle cariche in 1/4 d'ora. Sono sempre sopravvissute, ma è bene non farlo spesso perchè non è che gli faccia benissimo.

In genere i casi che mi si presentano sono i seguenti, in ordine di frequenza:

A ) volata programmata per l'indomani: le carico a 1/10C (nottata);
B ) "partiamo dopo pranzo": le carico a 1/2C (tempo di carica 1 ora, partendo da batteria 1/2 carica);
C ) "sei pronto? io parto": gli sparo dentro 2C (tempo di carica 10 minuti-1/4 ora, sempre da batteria mezza carica). Nel frattempo carico in macchina i modelli.

L'ipotesi sub C) è impraticabile con una lipo, almeno di non caricarla a 2C, il chè NON E' RACCOMANDABILE!

NB: Ogni 2 anni cambio batterie.
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 09, 09:44   #26 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Il Gatto ha già risposto.
Aggiungo che il sottoscritto a volte le carica anche a 2C (4A), per averle cariche in 1/4 d'ora. Sono sempre sopravvissute, ma è bene non farlo spesso perchè non è che gli faccia benissimo.

In genere i casi che mi si presentano sono i seguenti, in ordine di frequenza:

A ) volata programmata per l'indomani: le carico a 1/10C (nottata);
B ) "partiamo dopo pranzo": le carico a 1/2C (tempo di carica 1 ora, partendo da batteria 1/2 carica);
C ) "sei pronto? io parto": gli sparo dentro 2C (tempo di carica 10 minuti-1/4 ora, sempre da batteria mezza carica). Nel frattempo carico in macchina i modelli.

L'ipotesi sub C) è impraticabile con una lipo, almeno di non caricarla a 2C, il chè NON E' RACCOMANDABILE!

NB: Ogni 2 anni cambio batterie.
opzione C e sub C ... ok parto anche io.. caricabatteria su accendisigari..e mentre viaggio.. si carica... 1/2C... 1/1.5C

Vecchio 03 febbraio 09, 16:15   #27 (permalink)  Top

L'avatar di sloper_marco

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
opzione C e sub C ... ok parto anche io.. caricabatteria su accendisigari..e mentre viaggio.. si carica... 1/2C... 1/1.5C
..buona idea, l'avevo avuta anch'io tempo fa.. Ora, se solo mi decidessi a comprare quel benedetto jack per l'accendisigari... magari rovistando tra i cassetti di casa ne trovo uno a zonzo..
Vecchio 04 febbraio 09, 09:06   #28 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
..buona idea, l'avevo avuta anch'io tempo fa.. Ora, se solo mi decidessi a comprare quel benedetto jack per l'accendisigari... magari rovistando tra i cassetti di casa ne trovo uno a zonzo..
se aspetti i trovarlo per caso nei casssetti....

Vecchio 04 febbraio 09, 10:15   #29 (permalink)  Top

L'avatar di sloper_marco

....non dispero. Era la presa del lettore DVD che i bambini usavano in auto prima che lo distruggessero e spargessero i pezzi a giro per la casa... in teoria a giro dovrebbe esserci pure quel jack.. a sapere dove, però.
Vecchio 04 febbraio 09, 10:31   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di Kymera76

Io utilizzo un alimentatore che trasforma la corrente continua in alternata con presa come da muro così che ci attacco tutto il gruppo caricabatterie nell'apposita spina e carico mentre viaggio per andare al campo. E' molto utile inquanto hai sempre a portata di mano una presa di corrente per qualsiasi altra cosa
Rispondi

Bookmarks