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Vecchio 30 gennaio 09, 14:10   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Se il caricabatterie misura la tensione della batteria senza erogare corrente, legge zero volt.
Se lo stesso CB eroga una corrente (anche minima) e legge la tensione di carica, vede esattamente la tensione della batteria (meno la caduta del diodo).

Naraj.
non ne sono convinto.... il Cb dovrebbe leggere se stesso??

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Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Non è vero non tutte ce l'hanno, la T9C Super (FF9) per esempio non ha il diodo.
non mi pare sia un gran vanto

meglio una protezione in piu'...
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Vecchio 30 gennaio 09, 14:21   #12 (permalink)  Top
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[quote=gattodistrada;1333558]non ne sono convinto.... il Cb dovrebbe leggere se stesso?? .................

quote]

Se conosci come funziona un carica batteria a corrente costante, saprai che quest'ultimo, staccato dalla batteria, indica una tensione a vuoto molto superiore alla tensione della batteria. Quando colleghi il CB alla batteria, la tensione in uscita dal CB si adegua e coincide con la tensione dell'accumulatore in carica.

Naraj.
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Vecchio 30 gennaio 09, 14:22   #13 (permalink)  Top
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[quote=Naraj;1333580]
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Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
non ne sono convinto.... il Cb dovrebbe leggere se stesso?? .................

quote]

Se conosci come funziona un carica batteria a corrente costante, saprai che quest'ultimo, staccato dalla batteria, indica una tensione a vuoto molto superiore alla tensione della batteria. Quando colleghi il CB alla batteria, la tensione in uscita dal CB si adegua e coincide con la tensione dell'accumulatore in carica.

Naraj.
si , certo ma l'autore del post dice che usa il triton come caricabatteria.. non un Cb a tensione costante...

Citazione:
Originalmente inviato da Kymera76 Visualizza messaggio
C'è un fenomeno che mi capita da giorni che ancora non comprendo spero qualcuno mi possa aiutare. Ho una OPTIC 6 con all'interno una lipo che quando vado a ricarica attraverso lo spinotto della radio la lipo non raggiunge mai la carica giusta tanto è vero che si ricarica troppo infretta rispetto al voltaggio mostrato dal monitor e appena il mio caricabatterie cessa la carica il voltaggio da 12,60Volt schizza a 12,20Volt circa. Così ho pensato fosse la batteria ma quando ho acquistato la FUTABA 10C e ho inserito all'interno una lipo diversa da quella che avevo prima ho ricaricato attraverso lo spinotto della radio è successa la stessa cosa. Premetto che se carico le batterie togliendole dalla radio tutta la carica funziona come al solito raggiungendo i 12,60Volt senza abbassamenti di tensione, che significa? Può essere che il circuito della radio non sia adatto a caricare le lipo? Si puo danneggiare la radio? Perchè a volte il triton2 mi da addirittura un allarme come se la batteria stesse troppo aldisotto della tensione minima di mantenimento?
Non trovo una logica in questo, chiedo a chiunque faccia uso delle lipo nelle radio come fate.
Grazie mille
o almeno io ho capito cosi, se invece usa il caricabatteria a corrente costante dato in dotazione con la radio... meglio non essere li quando le lipo esploderanno con tutta la TX...

MAI USARE I CB STANDARD PER CARICARE LE LIPO, usate sempre e solo Cb con programma idoneo alle batterie LiPo
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Ultima modifica di gattodistrada : 30 gennaio 09 alle ore 14:27
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Vecchio 30 gennaio 09, 14:27   #14 (permalink)  Top
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[quote=gattodistrada;1333581]
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio

si , certo ma l'autore del post dice che usa il triton come caricabatteria.. non un Cb a tensione costante...
Che io sappia tutti i CB per LiPo usano lo stesso procedimento di carica, corrente costante e poi tensione costante.

Naraj.
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Vecchio 30 gennaio 09, 14:30   #15 (permalink)  Top
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OT
mah, mi son sempre chiesto perchè uno debba mettere le lipo nella TX...
-ci vuole il doppio di tempo a caricarle
-le devi caricare e bilanciare fuori dalla radio
-tutto quel togliere e mettere lo spinotto non fa certo bene ai contatti
-sono più delicate
-sono più pericolose

Gli unici vantaggi sono un po' più di capacità (ma anche un pacco di nimh da 2200 dura diverse ore) e l'assenza di autoscarica (vantaggio apprezzabile solo se si riprende in mano la radio dopo 6 mesi e si vuol uscire di casa al volo, senza aspettare 1/4 d'ora per caricare a 2C il pacco di nimh lasciato mezzo carico dal w.e. precedente).

Mah...rco
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Vecchio 30 gennaio 09, 14:32   #16 (permalink)  Top
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[quote=Naraj;1333585]
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Che io sappia tutti i CB per LiPo usano lo stesso procedimento di carica, corrente costante e poi tensione costante.

Naraj.
apetta che stiam facendo confusione.. o almeno io la faccio..

per alimentatore a corrente costante io intendo quelli che danno in dotazione con le radio, quelli tipo telefonino per intenderci.
per me tutti gli altri CB modellistici tipo il triton, sono Cb computerizzati, che comunque vanno a fare dei controlli sulla batteria, controlli che se c'e un diodo di mezzo non possono fare e quindi vano in allarme...
leggono per esempio il voltaggio della batteria, e determinano il delta peack.. della cella..ecc..ecc...
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Vecchio 30 gennaio 09, 14:53   #17 (permalink)  Top
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apetta che stiam facendo confusione.. o almeno io la faccio..

per alimentatore a corrente costante io intendo quelli che danno in dotazione con le radio, quelli tipo telefonino per intenderci.
per me tutti gli altri CB modellistici tipo il triton, sono Cb computerizzati, che comunque vanno a fare dei controlli sulla batteria, controlli che se c'e un diodo di mezzo non possono fare e quindi vano in allarme...
leggono per esempio il voltaggio della batteria, e determinano il delta peack.. della cella..ecc..ecc...
Premetto che non ho mai provato caricare attraverso un diodo in serie, ma questo non impedisce che il ragionamento che ho fatto non siano valido.

Stiamo parlando dei CB computerizzati per LiPo. Con quest'ultimi, la misura della tensione della batteria viene fatta costantemente durante tutto il periodo della carica senza staccare la batteria dal CB e la tensione della batteria è la stessa che legge il voltmetro del CB. Su alcuni di questi CB, appena attaccata la batteria, iniziano una carica e leggono contemporaneamente la tensione della batteria attaccata.

Il discorso è diverso, come mi sembra di aver già detto, se la misura della tensione viene fatta con il CB che non eroga corrente. Solo in questo caso la tensione della batteria (con diodo in serie) non raggiunge il voltmetro del CB. In quest'ultimo caso il CB indica un errore nella carica.

Naraj.
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Vecchio 30 gennaio 09, 16:42   #18 (permalink)  Top
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Allora mi spiego meglio:
Per caricare le batterie lipo io uso 2 caricabatterie, il primo è il Triton2 il secondo è il ThunderPower TP425, quest'ultimo mi da sempre l'allarme di assenza batteria (no input) mentre il triton a volte si a volte no come se fosse meno sensibile al diodo che ho imparato esiste all'interno delle radio.
Entrambi i caricabatterie sono a corrente continua e non ho mai usato caricabatterie da muro (presa diretta sulla 220).

Resta appunto il fatto che il massimo del voltaggio che raggiungo facendo una seconda carica a 100mA è di circa 12,40v ma non di più mentre invece se le carico normalmente fuori dalla radio raggiungo il voltaggio solito di 12,60v.

A questo punto concordo col fatto che sono una scocciatura queste lipo per il fatto di dover smontare e rimontare lo sportellino della radio, nel mio caso ancora peggio perchè uso il pulpito.
Non concordo con la poco autonomia in piu rispetto alle nicd, purtroppo qui non ci siamo inquanto una 800mA rispetto ad una 2000mA è ben differente difatti quando stiamo in campo dopo 4 ore di volo (non continue ovvimente) il voltaggio sulle nicd scende al punto da doverle ricaricare, mentre con la lipo le batterie le carico circa ogni 3 settimane.... beh... la differenze c'è e come!

Cmq grazie per la spiegazione ho imparato un altra cosa.
Saluti
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KYMERA76
(FUTABA 10CAP 2.4Ghz - Assan 10CH)
DJI PHANTOM FPV GOPRO HERO 3
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Vecchio 30 gennaio 09, 17:06   #19 (permalink)  Top
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Non concordo con la poco autonomia in piu rispetto alle nicd, purtroppo qui non ci siamo inquanto una 800mA rispetto ad una 2000mA è ben differente difatti quando stiamo in campo dopo 4 ore di volo (non continue ovvimente) il voltaggio sulle nicd scende al punto da doverle ricaricare, mentre con la lipo le batterie le carico circa ogni 3 settimane.... beh... la differenze c'è e come!
..nicad 800mah??? ..le hai li dagli anni '80 o le hai trovate al mercatino delle pulci?
..battute a parte, butta le lipo e mettici le stilo Sanyo Eneloop 2000 nimh, affidabilità assoluta, bassissima autoscarica, niente lipocompilcazioni, le carichi in 1/4 d'ora col carichino rapido..
Comunque anch'io ero incollato alle nicad, finchè non hanno smesso di farle e non sono uscite le Sanyo Eneloop (per fortuna visto la tragicomica inaffidabilità delle prime nimh..).

edit: se poi hai il pulpito, puoi trovare il modo di metterci anche un pacco nimh esagerato.. ....che siano buone però!

Marco

Ultima modifica di sloper_marco : 30 gennaio 09 alle ore 17:09
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Vecchio 02 febbraio 09, 11:24   #20 (permalink)  Top
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Premetto che non ho mai provato caricare attraverso un diodo in serie, ma questo non impedisce che il ragionamento che ho fatto non siano valido.

Stiamo parlando dei CB computerizzati per LiPo. Con quest'ultimi, la misura della tensione della batteria viene fatta costantemente durante tutto il periodo della carica senza staccare la batteria dal CB e la tensione della batteria è la stessa che legge il voltmetro del CB. Su alcuni di questi CB, appena attaccata la batteria, iniziano una carica e leggono contemporaneamente la tensione della batteria attaccata.

Il discorso è diverso, come mi sembra di aver già detto, se la misura della tensione viene fatta con il CB che non eroga corrente. Solo in questo caso la tensione della batteria (con diodo in serie) non raggiunge il voltmetro del CB. In quest'ultimo caso il CB indica un errore nella carica.

Naraj.
tutti i Cb moderni e computerizzati (ed anche quelli non computerizzati, ma che hanno un'apposito integrato per la determinazione dello stato di carica delle celle, smettono per un istante di fornire tensione alle batterie e contemporanemamente ne verificano lo stato di carica, tutto questo avviene senza che l'utente possa accorgersene, o meglio nel triton ed anche nell'ultramat 14 se presti attenzione durante la carica, vedi che l'indicazione degli ampere, ogni tanto va a 0A, e in questo piccolo lasso di tempo il CB fa il controllo alle batterie, essendoci un diodo in serie, questo lascia scorrere la corrente solo nel senso verso le batterie, e non viceversa, ed ecco che il Cb segnala l'anomalia... anzi trovo strano che il triton, la segnali solo a volte..

all'utente che carica le lipo all'interno della radio, consiglio, di non farlo mai, sesuccede un problema e le lipo si danneggiano rischi che la tua radio prenda fuoco insieme alle lipo, ma se proprio vuoi caricarle li dentro, basta che metti uno spezzone di filo a cortocircuitare il diodo.. e sei a posto.. (come fanno in molti del resto) io pero' le mie batterie sia che siano NiXX sia LIxx le tolgo sempre e le carico separatamente.
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