30 gennaio 09, 14:10 | #11 (permalink) Top | ||
User | Citazione:
Citazione:
meglio una protezione in piu'...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | ||
30 gennaio 09, 14:21 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
[quote=gattodistrada;1333558]non ne sono convinto.... il Cb dovrebbe leggere se stesso?? ................. quote] Se conosci come funziona un carica batteria a corrente costante, saprai che quest'ultimo, staccato dalla batteria, indica una tensione a vuoto molto superiore alla tensione della batteria. Quando colleghi il CB alla batteria, la tensione in uscita dal CB si adegua e coincide con la tensione dell'accumulatore in carica. Naraj. |
30 gennaio 09, 14:22 | #13 (permalink) Top | ||
User |
[quote=Naraj;1333580] Citazione:
Citazione:
MAI USARE I CB STANDARD PER CARICARE LE LIPO, usate sempre e solo Cb con programma idoneo alle batterie LiPo
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... Ultima modifica di gattodistrada : 30 gennaio 09 alle ore 14:27 | ||
30 gennaio 09, 14:27 | #14 (permalink) Top | |
|
[quote=gattodistrada;1333581] Citazione:
Naraj. | |
30 gennaio 09, 14:30 | #15 (permalink) Top |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
|
OT mah, mi son sempre chiesto perchè uno debba mettere le lipo nella TX... -ci vuole il doppio di tempo a caricarle -le devi caricare e bilanciare fuori dalla radio -tutto quel togliere e mettere lo spinotto non fa certo bene ai contatti -sono più delicate -sono più pericolose Gli unici vantaggi sono un po' più di capacità (ma anche un pacco di nimh da 2200 dura diverse ore) e l'assenza di autoscarica (vantaggio apprezzabile solo se si riprende in mano la radio dopo 6 mesi e si vuol uscire di casa al volo, senza aspettare 1/4 d'ora per caricare a 2C il pacco di nimh lasciato mezzo carico dal w.e. precedente). Mah...rco |
30 gennaio 09, 14:32 | #16 (permalink) Top | |
User |
[quote=Naraj;1333585] Citazione:
per alimentatore a corrente costante io intendo quelli che danno in dotazione con le radio, quelli tipo telefonino per intenderci. per me tutti gli altri CB modellistici tipo il triton, sono Cb computerizzati, che comunque vanno a fare dei controlli sulla batteria, controlli che se c'e un diodo di mezzo non possono fare e quindi vano in allarme... leggono per esempio il voltaggio della batteria, e determinano il delta peack.. della cella..ecc..ecc...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
30 gennaio 09, 14:53 | #17 (permalink) Top | |
|
[quote=gattodistrada;1333595] Citazione:
Stiamo parlando dei CB computerizzati per LiPo. Con quest'ultimi, la misura della tensione della batteria viene fatta costantemente durante tutto il periodo della carica senza staccare la batteria dal CB e la tensione della batteria è la stessa che legge il voltmetro del CB. Su alcuni di questi CB, appena attaccata la batteria, iniziano una carica e leggono contemporaneamente la tensione della batteria attaccata. Il discorso è diverso, come mi sembra di aver già detto, se la misura della tensione viene fatta con il CB che non eroga corrente. Solo in questo caso la tensione della batteria (con diodo in serie) non raggiunge il voltmetro del CB. In quest'ultimo caso il CB indica un errore nella carica. Naraj. | |
30 gennaio 09, 16:42 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-02-2005
|
Allora mi spiego meglio: Per caricare le batterie lipo io uso 2 caricabatterie, il primo è il Triton2 il secondo è il ThunderPower TP425, quest'ultimo mi da sempre l'allarme di assenza batteria (no input) mentre il triton a volte si a volte no come se fosse meno sensibile al diodo che ho imparato esiste all'interno delle radio. Entrambi i caricabatterie sono a corrente continua e non ho mai usato caricabatterie da muro (presa diretta sulla 220). Resta appunto il fatto che il massimo del voltaggio che raggiungo facendo una seconda carica a 100mA è di circa 12,40v ma non di più mentre invece se le carico normalmente fuori dalla radio raggiungo il voltaggio solito di 12,60v. A questo punto concordo col fatto che sono una scocciatura queste lipo per il fatto di dover smontare e rimontare lo sportellino della radio, nel mio caso ancora peggio perchè uso il pulpito. Non concordo con la poco autonomia in piu rispetto alle nicd, purtroppo qui non ci siamo inquanto una 800mA rispetto ad una 2000mA è ben differente difatti quando stiamo in campo dopo 4 ore di volo (non continue ovvimente) il voltaggio sulle nicd scende al punto da doverle ricaricare, mentre con la lipo le batterie le carico circa ogni 3 settimane.... beh... la differenze c'è e come! Cmq grazie per la spiegazione ho imparato un altra cosa. Saluti
__________________ KYMERA76 (FUTABA 10CAP 2.4Ghz - Assan 10CH) DJI PHANTOM FPV GOPRO HERO 3 |
30 gennaio 09, 17:06 | #19 (permalink) Top | |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
| Citazione:
..battute a parte, butta le lipo e mettici le stilo Sanyo Eneloop 2000 nimh, affidabilità assoluta, bassissima autoscarica, niente lipocompilcazioni, le carichi in 1/4 d'ora col carichino rapido.. Comunque anch'io ero incollato alle nicad, finchè non hanno smesso di farle e non sono uscite le Sanyo Eneloop (per fortuna visto la tragicomica inaffidabilità delle prime nimh..). edit: se poi hai il pulpito, puoi trovare il modo di metterci anche un pacco nimh esagerato.. ....che siano buone però! Marco Ultima modifica di sloper_marco : 30 gennaio 09 alle ore 17:09 | |
02 febbraio 09, 11:24 | #20 (permalink) Top | |
User |
[quote=Naraj;1333645] Citazione:
all'utente che carica le lipo all'interno della radio, consiglio, di non farlo mai, sesuccede un problema e le lipo si danneggiano rischi che la tua radio prenda fuoco insieme alle lipo, ma se proprio vuoi caricarle li dentro, basta che metti uno spezzone di filo a cortocircuitare il diodo.. e sei a posto.. (come fanno in molti del resto) io pero' le mie batterie sia che siano NiXX sia LIxx le tolgo sempre e le carico separatamente.
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
Bookmarks |
| |