02 settembre 05, 01:29 | #31 (permalink) Top | |
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Per questo interno mi sono beccato del malato... in effetti per certe cose sono fissato. L'interno della fuso l'ho abbondantemente rinforzato con roving e tessuto di carbonio, dalla punta fino oltre il BU, dove inizia la maglia di kevlar che il buon Fornaciari mette sulle fuso di seconda generazione. Di fatto la parte anteriore non ha un cm^2 dove non ci sia il Dio Carbonio.... Le ordinate e la basetta servi le ho fatte secondo il collaudato metodo della laminazione su vetri: prendo una lastra di vetro, la pulisco e do il distaccante, quindi spennello un po' di resina per evitare bolle superficiali, quindi un primo strato di tessuto vetro da 80g/mq, carbonio da 200g/mq, legno (nella fattispecie volgarissimo pioppo da 5mm), quindi ancora carbonio 200 e vetro da80, quindi appoggio un'altra lastra di vetro trattata come la precedente, e metto sotto peso per un paio di giorni. Il tessuto di vetro superficiale serve per limitare i buchetti che la laminazione di tessuti a forte grammatura possono lasciare, il tessuto di vetro impregnato è trasparente anche se a dire il vero impallidisce un po' il colore del carbonio sottostante. Dalle lastre così ottenute ricavo poi i particolari di cui ho bisogno. Con un procedimento simile, ma usando vetronite da 2mm al centro del sandwich, realizzo le lastre da cui poi ricavo squadrette e rinvii (non ho qua le foto ma ho fatto dei rinvii su cuscinetti che non sono malaccio... per essere fatti a mano con fresette). Il tubo di ottone parte dal fondo della fusoliera e serve per il lancio con la fionda elastica: un elastico di notevole forza (servono due persone per tenderlo, tirando il modello per la coda) ha all'estremità un tondo d'acciaio che si va ad infilare nel tubo d'ottone. Il tubo è inclinato in modo che una volta che l'aliante ha superato la verticale del punto d'ancoraggio dell'elastico il perno d'acciaio tenda a sfilarsi. Per me questo modo di lancio era una novità, non mi ero mai fidato e avevo sentito tante storie di alianti che non hanno sganciato l'elastico, ma quest'estato ho provato l'ebbrezza e devo ricredermi. Allego anche foto di un'altra basetta servi fatta con questo sistema. In questo caso la finitura superficiale è meno lucida in quanto ho usato meno resina [attachmentid=9149] ciao Simone | |
02 settembre 05, 01:41 | #32 (permalink) Top |
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Senza parole! :o Anzi, qualcuna c'è: - il compensato da 5, non è eccessivo? - il tubo d'ottone, non è troppo inclinato? Così sembra che l'aliante debba superare di molto la verticale del cavo.
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02 settembre 05, 01:42 | #33 (permalink) Top |
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Immaginavo per il tubo... ma è lo stesso metodo che usa Mario? In qualche foto di suo modello avevo visto un tubo ma verticale; da quanto è il tubo? Mi pare che anche il carbonio laminato sulle fiancate sia liscio, come fai? Ora mi devi dire cosa sono quelle strane cose sulla seconda basetta. @Piero: sempre convinto che il carbonio disturba? Se non fosse così inclinato il tubo rischieresti che non si sfili..... Piuttosto Simone, l'antenna rx dove la fai passare per evitare di schermarne un pezzo?
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
02 settembre 05, 09:36 | #34 (permalink) Top | |
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Il pioppo e' un buon compromesso: - da solo sarebbe troppo tenero e fragile, in sandwich diventa rigidissimo. Inferiormente, per le viti dei servi, metto comunque un rinforxo in legno duro. Le strutture a sandwich sono molto usate sia nei modelli che in aerei e imbarcazioni vere. In genere a seconda dei casi viene interposto balsa, airex o rohacell. - si lavora molto bene, col dremel. Il Betulla lo odio proprio perchè occorre molto tempo per lavorarlo. - costa poco e si trova facilmente Il tubo d'ottone è effettivamente molto inclinato, diciamo 20 gradi, il che comunque garantisce una migliore affidabilita' dello sgancio. Capiamoci su una cosa: questi alianti non vengono portati in quota dalla fionda, quanto piuttosto sparati in fuori dal pendio, guadagnando si e no 1-2m di quota. La fionda stessa è piuttosto corta. Quindi è meglio un tubo inclinato. Con un tubo meno inclinato un conoscente l'anno scorso c'ha lasciato il modello come il mio, per mancato sgancio.... aveva il tubo a 45 gradi circa. Simone | |
02 settembre 05, 09:56 | #35 (permalink) Top | |
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Il sistema del tubo è sempre quello, il suo sembrerebbe meno inclinato, circa60gradi, ma non credo proprio verticale... sarebbe una pazzia! Si forse il mio è fin troppo inclinato (ho detto 20 gradi ma saranno 30...), ma almeno così è certo che il perno esca. Il tubo se ricordo bene è da 8mm interni. ed è saldamente ancorato al fondo della fuso ed alla piastra servi. Il carbonio sull'interno della fusoliera non ha alcun accorgimento, semplicemente resina liquida in leggera abbondanza, non è liscissimo ma assolutamente adatto alla bisogna. L'unica vera difficoltà è stata nel rivestire tutto l'interno con un'unica pezza di tessuto tagliata a misura, con sormonto solo laddove non si vede, nella parte superiore della fuso. Per il riempimento e l'irrbustimento di alcune zone della baionetta e della spina posteriore, addove di solito con la resina uso fibrette tagliate ed addensante, mi sono preparato una pappetta fatta con roving di carbonio sminuzzato in modo da avere uniformità nel colore... Infatti mi hanno detto che sono malato... La RX l'ho dovuta posizionare in posizione un po' arretrata, sul fondo della fusoliera, in modo che l'antenna scorresse in massima parte nel tronco di coda fuori dal "tunnel" di carbonio (sugli alianti non esiste di mettere l'antenna esterna...). Si intravede in una foto. Come dicevo, con le IPD non ho mai avuto problemi col carbonio quindi quando ho collaudato il modello non ho nemmeno fatto un test della portata radio .... I filtri toroidali li ho messi sulle sole prolunghe dei 4 servi alari. Sulla seconda basetta nulla di particolare: servo sterzo carrello anteriore, servo montato capovolto per aerofreno ventrale (è un JR da 180 gradi per carrelli retrattili), tre interruttori (due per RX uno per la ECU), due valvole pneumatiche con relativi servi per carrelli e freni. E' del Kangaroo che sto allestendo in questi giorni. Il modello è usato ma ho preferito rivedere alcuni particolari, tra cui la piastra servi. ciao Simone | |
02 settembre 05, 11:42 | #36 (permalink) Top | |
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Anzi, ero io che proponevo una cerniera alettoni con tubi di carbonio e sono stato messo in allarme per i disturbi. Il tubo inclinato va bene, ma penso che pochi gradi in più rispetto la verticale siano sufficenti ad evitare uno sgancio prematuro. Troppa inclinazione in avanti, potrebbe causare un mancato sgancio, che è molto peggio. In questo caso, aliante da pendio, il problema non sussiste, essendo 'sparato' in avanti orizzontalmente o quasi e sicuramente oltrepassa la verticale del cavo.
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02 settembre 05, 12:44 | #37 (permalink) Top | |
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Ad ogni modo credimi come l'ho fatto io funge alla grande ciao Simone | |
02 settembre 05, 17:04 | #38 (permalink) Top |
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Stamane ho preso 4 diodi N5408: vanno bene? Dovrebbero essere da 3A: due per pacco in parallelo o basta uno? Avevano anche quelli da 6A. nel caso meglio due da tre o uno da sei? Grazie.
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02 settembre 05, 17:22 | #39 (permalink) Top | |
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In verità è senz'altro meglio uno da 6 che due da tre perchè i diodi non hanno mai caratteristica perfettamente identica, ne consegue che uno è piu' caricato del'altro. Ad ogni modo i diodi non sono componenti delicati, la corrente massima nominale puo' essere sopportata a lungo, è difficile bruciarli e, nel caso, continuano a funzionare per un bel po' anche mentre stanno gia' fumando... Io li raddoppio per ridondanza, non perchè uno potrebbe non essere sufficiente.... Pero' ad esempio in un 4m con 6 servi, nessuno dei quali digitale, destinato al volo in termica ho parallelato 3 o 4 volgarissimi 1N4001 da 1A per ogni batteria (5x1700SCR, economiche ed affidabilissime), e non ho avuto nessun problema. Cose che fanno rabbrividire i puristi dell'elettronica, ma che si scoprono funzionare bene... Così bene che nonostante mi fossi ripromesso di sostituire i diodi è ancora così. Mettine due per linea, se vuoi anche tre ma non ne vedo la necessità. Simone | |
02 settembre 05, 23:32 | #40 (permalink) Top | |
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Con un pacco da 4 celle, avresti una tensione di alimentazione troppo bassa!
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