Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 gennaio 09, 14:20   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-06-2008
E' proprio sul necessario, che manifesto dubbi.
Temo invece che si richiedano sempre le stesse cose perchè guardare tre righe più in basso sia faticoso ed usare il comando "cerca" rappresenti uno sforzo inaffrontabile.
Ed è vero, nessuno obbliga a leggere e nessuno obbliga a rispondere, al punto che il non rispondere può diventare comoda abitudine quanto il non cercare post già scritti, anche quando una risposta potrebbe essere utile.
Tornando al tuo incidente, sei davvero convinto che vada ascritto all'uso della frequenza dei 2.4 GHz ?
Si pensa davvero che una frequenza sia "buona" o "cattiva" ?
Si pensa davvero che tutte le radio e gli accessri siano uguali in termini di affidabilità e qualità costruttiva, indipendentemente dal fatto che possano costare un ordine di grandezza in più o in meno di altri ?
Definire la sfortunata evenienza che ha portato ad un crash è cosa già complessa in presenza fisica di oggetti e relitti, via forum si può solo manifestare la propria solidarietà fornendo qualche spunto: da lì all' adombrare una banda di frequenza il passo non è affatto breve.
Il termine "2.4 GHz" di per sè non vuol dire nulla, ci sono prodotti da € 39,00 (i cui possessori quasi sempre riportano un funzionamento perfetto) e ci sono prodotti dal costo più convenzionale, magari con tecnologie un pò più sofisticate: in tutti i casi bisognerebbe sforzarsi di immaginare quale può essere il costo all'origine di un prodotto e, molto più importante, quale cura nella costruzione e nei test di linea possano essere regionevolmente ospitati in quella somma, stante il fatto che il produttore non opera per beneficenza.
In ultimo il dato che nella mia "militanza" nel forum ho letto di qualche problema in questa banda di frequenza (pochi, proprio pochi..) e di una quantità decisamente diversa di guai in altre frequenze.
D'altro canto se tutto il prodotto recente guarda in quella direzione, non è per caso.
Semmai, una velenza comunque assolutamente trascurabile (l'esecuzione individuale di modelli ed installazioni radio rende ogni caso "unico") la potrebbero avere cinque post, uno per i 27, uno per i 35, uno per i 40, uno per i 72 (o quel che è) ed uno per i 2400 MHz, dove ogni "vittima" di crash vada ad inserire un proprio report con equipaggiamento e dati del "botto", creando così una "fotografia" che potrebbe esprimere una qualche dimensione.
Una sorta di "angolo degli scontenti", che però invece di chiedere sempre le stesse cose comunichi le proprie esperienze negative.
Diversamente il quesito posto è del tutto equivalente al chiedere: "Cosa ne pensate delle bionde ?"
Io risponderei: "bene, quanto delle brune e delle rosse. Tutte molto attraenti."
Ciao
Renzo

Ultima modifica di re60cnc : 27 gennaio 09 alle ore 14:26
re60cnc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 09, 14:31   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreatodi

Data registr.: 16-05-2008
i 2,4ghz è il futuro delle radio...
nessuna interferenza e addio ai quarzi!!!
Vecchio 27 gennaio 09, 14:38   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da re60cnc Visualizza messaggio
Tornando al tuo incidente, sei davvero convinto che vada ascritto all'uso della frequenza dei 2.4 GHz ?
No, penso che sia stata una combinazione pericolosa tra la radio (una spektrum 5 canali) l'antenna e le microonde; ho postato l'inicdente non per dire "state alla larga salla tecnologia a 2,4 GHz" e neppure "attenti alla spektrum" quanto piuttosto per dire "a me è successo questo, se qualcuno ha avuto un problema simile parliamone, e vediamo come si può evitare di farsi male".

Penso che anche le 2,4 GHz per essere usate in sicurezza devono essere conosciute, se non le conosci possono fregarti, come qualsiasi altra tecnologia.
Vecchio 27 gennaio 09, 15:42   #14 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-12-2006
Mi sono un po' documentato sui sistemi di trasmissione dsss e fhss e naturalmente sono ambedue sistemi molto performanti tanto che sono utilizzatissimi praticamente in tutte le reti wireless.

Mi e' sembrato di capire che il sistema dsss ha la capacita' di trasferire una maggior quantita' di dati nel medesimo tempo rispetto al sistema fhss ma a prezzo di una maggiore complessita'.

Per quanto ci riguarda la quantita' di dati necessaria per i nostri scopi la differenza non sembra rilevante inquanto le necessita' dei nostri sistemi sono relativamente modeste rispetto alle reti.

Quindi, per la teoria, in pratica, ambedue i sistemi vanno bene.

Va anche considerato l'ambiente in cui si opera (presenza di reti vicine, altri radiocomandi etc.):probabilmente un sistema o l'altro sarebbero preferibili in contesti diversi, ma questo non lo possiamo sapere.

La differenza, a mio avviso, e' fatta dal software e, come tutti sappiamo
non esiste software privo di bug.
E' anche vero che piu' il sistema e' complesso piu' e' facile la presenza di bug.

Sono d'accordo con re60cnc l'unico modo per valutare i sistemi e' raccogliere e documentare (per quanto possibile) il maggior numero di inconvenienti riscontrati e fare una statistica.

Ancora, se e' vero che il maggior numero di eventuali problemi e' dovuto al software, non capisco perche' i produttori (tutti) non consentano un facile aggiornamento in proprio del software attraverso un download degli upgrade, e mi sembra che ce ne sarebbe bisogno visto che sia spektrum che futaba sono stati costretti a richiamere i loro prodotti (e probabilmente l'hanno fatto solo per i bug piu' grossi tralasciandone chi sa quanti altri meno invalidanti)
Milus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 09, 10:38   #15 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da re60cnc Visualizza messaggio
E' proprio sul necessario, che manifesto dubbi.
Temo invece che si richiedano sempre le stesse cose perchè guardare tre righe più in basso sia faticoso ed usare il comando "cerca" rappresenti uno sforzo inaffrontabile.
CUT
Vorrei spezzare una lancia nei confronti di chi ha iniziato il tread. E' evidente sia persona poco avvezza ai forum. Ha postato inizialmente nella sezione "Aeromodellismo a scoppio" e solo ieri io ho spostato la discussione nella corretta sezione. Sai che ti considero una grande risorsa per il forum ma, come giustamente già detto dal buon Luca Masali, non è possibile, ne sarebbe corretto, cancellare quesiti che per quanto triti e ritriti, banali o perfino ridicoli, non contravvengono a nessuna regola. La rete è, e deve restare, un "mondo" libero in cui tutti possano fare domande, scambiarsi opinioni sempre però nel rispetto delle regole di buona educazione e della benamata "Netiquette". Se si legge una domanda a cui si ritiene inopportuno dare risposta, basta non darla. Di certo, chi ha bisogno di risposte, si darà da fare per trovarle con mezzi ampiamente disponibili e facilmente utilizzabili come il famigerato tasto CERCA.

@ Ale_BRB
Se da un lato ti ho difeso, dall'altro a questo punto devo bacchettarti. Ci sono fiumi di messaggi sull'argomento 2.4gHz. Sviscerano la cosa da tutti i punti di vista, pratico, costruttivo, di logica di funzionamento, pro e contro e chi più ne ha più ne metta. Hai materiale da leggere un paio di giorni buoni.
Fallo e se poi avrai dei quesiti o vorrai dei chiarimenti, sono certo che troverai le risposte da tutti gli amici del forum compreso il preparatissimo re60cnc alias Renzo.

PS- Se leggi tutti i messaggi capirai anche il perchè del rimprovero... le stesse domande sono ripetute per un fattore moltiplicatore piuttosto elevato... per usare un'eufemismo...

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 09, 12:19   #16 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-01-2007
ho da poco incominciato ad usarlo e devo dire che per il momento non ho avuto alcun problema
mnpgtn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 09, 23:59   #17 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-01-2009
io personalmente ho appena sostituito la mia mc 24 con una futaba t 12z in 2,4ghz,visto i problemi che ho avuto con il sistema ifs di graupner.per adesso mi trovo bene con il 2,4 e anche secondo me è il futuro di questa attività
mrmariolino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks