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Vecchio 25 gennaio 09, 21:50   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Teoricamente per l'ultima tua descrizione si potrebbe escludere il TX. Personalmente uso da anni una TX con portapile a molla senza mai alcun inconveniente. Questo non esclude che sia esente da difetti futuri.

Il fatto che dopo l'impatto tutto funzionava bene, può dimostrare che la botta abbia ripristinato un inghippo meccanico o di contatto elettrico (saldatura?).
Da come descrivi, l'aereo è rimasto bloccato in una "docile" virata, come se venisse tolta tensione a tutta la parte elettronica. La tua impressione e questa?
Personalmente, escluderei anche la possibilità di interferenze poichè nel primo inconveniente eri a breve distanza dalla RX.

Naraj.
Se togli tensione a tutta la parte elettronica i servi alettoni non possono andare a fondo corsa come ha descritto nel primo post. Mi sa che la causa è da ricercare da un'altra parte.
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Vecchio 25 gennaio 09, 22:04   #22 (permalink)  Top
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Se togli tensione a tutta la parte elettronica i servi alettoni non possono andare a fondo corsa come ha descritto nel primo post. Mi sa che la causa è da ricercare da un'altra parte.
Se leggi bene il mio ultimo intervento, mi è sembrato di capire che il modello è rimasto bloccato in una semplice virata. Non è stato descritto che il modello si sia comportato come se gli alettoni fossero a fine corsa.
Comunque anche le mie sono ipotesi tutte da verificare.

Naraj.
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Vecchio 25 gennaio 09, 22:16   #23 (permalink)  Top
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Naturalmente fare una diagnosi a distanza è sempre molto difficile considerando che è difficile farla anche sul posto. Vorrei solo ricordare che una della cause più sottovalutate di crash strani è l'interruttore di alimentazione rx... io ne so qualcosa...
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Vecchio 25 gennaio 09, 22:41   #24 (permalink)  Top
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Pensandoci bene e se ho ben capito ( cabra e motore erano funzionanti durante il fattaccio) la radio potrebbe essere ok, se solo un servo va a fondo corsa potrebbe darsi che il potenziometro dentro sia ossidato o l'elettronica malfunzionante, specie se é stato fermo a lungo (leggi ossidi)
Magari il clima del lago di Como...........
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Vecchio 25 gennaio 09, 22:51   #25 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Pensandoci bene e se ho ben capito ( cabra e motore erano funzionanti durante il fattaccio) la radio potrebbe essere ok, se solo un servo va a fondo corsa potrebbe darsi che il potenziometro dentro sia ossidato o l'elettronica malfunzionante, specie se é stato fermo a lungo (leggi ossidi)
Magari il clima del lago di Como...........
Ci avevo pensato anch'io, ma dice di avere due servi sugli alettoni. Due potenziometri ossidati nello stesso momento non può essere.
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Vecchio 25 gennaio 09, 22:57   #26 (permalink)  Top
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Ci avevo pensato anch'io, ma dice di avere due servi sugli alettoni. Due potenziometri ossidati nello stesso momento non può essere.
Boh sai, se funzionano gli altri canali.... magari aveva una y e uno ha fregato l'altro.


Il fatto é che in questi casi capire se é colpa del servo o della radio é utile per potersi fidare in seguito dell'apparato.
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Vecchio 25 gennaio 09, 23:02   #27 (permalink)  Top
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Naturalmente fare una diagnosi a distanza è sempre molto difficile considerando che è difficile farla anche sul posto. Vorrei solo ricordare che una della cause più sottovalutate di crash strani è l'interruttore di alimentazione rx... io ne so qualcosa...
Io ormai li tolgo su tutti gli elettrici, attacco le celle e via, prima o poi un interruttore economico romperà i maroni e quel che non c'é non si rompe, specie quelli ultraeconomici e leggerini che si vedono sui regolatori.
Naturalmente bisogna stare in campana con le mani, ma per assurdo la paura rende prudenti e ti costringe a pensare a quel che fai quando connetti il pacco.

Discorso dverso sui modelli di una certa importanza ovviamente, ma li ci si può permettere il lusso di spendere qualche grammo e qualche euro su un interruttore serio.
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Vecchio 25 gennaio 09, 23:12   #28 (permalink)  Top
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Io ormai li tolgo su tutti gli elettrici, attacco le celle e via, prima o poi un interruttore economico romperà i maroni e quel che non c'é non si rompe, specie quelli ultraeconomici e leggerini che si vedono sui regolatori.
Naturalmente bisogna stare in campana con le mani, ma per assurdo la paura rende prudenti e ti costringe a pensare a quel che fai quando connetti il pacco.

Discorso dverso sui modelli di una certa importanza ovviamente, ma li ci si può permettere il lusso di spendere qualche grammo e qualche euro su un interruttore serio.
Katana E30= interruttore di origine del regolatore.
Adrenaline 120 con Yamada 110 = nessun interruttore (spinette a banana dirette).
Yak 54 RCs con Yamada 160 = doppio interruttore meccanico in parallelo
Synergy 140 3D Ys 160 e Sukhoi 26 50cc = interruttore/regolatore elettronico Emcotec DPSI rv (che se si rompe lascia tutto acceso).
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Ciao da Marco m&m

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Vecchio 26 gennaio 09, 00:39   #29 (permalink)  Top
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Boh, propendo per i gremlins.
I servi erano due, connessi a due canali diversi della radio; il che è però come avere un cavo a Y, in quanto sono due canali speculari che sono sempre accoppiati, una caratteristica delle piccole spektrum a 5 canali, così si possono usare due servi per gli alettoni usando un canale solo.

L'interruttore c'era (è un vecchio regolatore, l'unico che io abbia che ha ancora l'interruttore) ma nonostante la botta funziona ancora. In verità, dopo la botta funziona tutto perfettamente, quindi chi può dirlo che è successo?

@ Stau: in effetti da noi c'è una certa umidità in questi giorni, ma sarabbe la prima volta che Giove Pluvio mi manda in umido un modello.

mo sposto la radio sull'easyglider e faccio qualche test in volo su una piattaforma sacrificabile
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Vecchio 26 gennaio 09, 00:49   #30 (permalink)  Top
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e rifare il binding alla ricevente?
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†se capisci che non ce capisci, allora non capisci†
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