24 gennaio 09, 15:08 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-01-2009 Residenza: Bologna
| Servo per frizione auto vera.
Scusatemi se sono un po' OT ma credo che per il mio quesito il mondo del modellismo, che ho frequentato assiduamente fin da tenera età con scarsi risultati.. (innumerevoli rotori di elicotteri distrutti e un paio di barche affondate nel laghetto) è l' unica mia ultima chance. Per uno strano progetto che ho in mente, dovrei servocontrollare la frizione di un automobile vera. Ho misurato la forza per far scendere il pedale con un dinamometro, sono 15 Kg circa. Qualcuno può aiutarmi a trovare un servo adeguatamente dimensionato? Altre idee?? Il tutto dovrebbe essere pilotato da un potenziometro. (Per l' elettronica di controllo mi arrangio da solo, me la cavo benino) Grazie per le risposte. Edo. |
24 gennaio 09, 15:25 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2005 Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
|
Che io sappia questo è il più grande in circolazione: TONEGAWA SEIKO BIG SERVO MOTOR Arriva a secondo del voltaggio a 90 Kgm ! e se non bastasse c'è quello da 380 Kgm Ciao, Alberto |
25 gennaio 09, 14:45 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-09-2007 Residenza: Cremona
|
Allora il pedale della frizione di un'auto è progettato per essere schiacciato da un piede (ecco qua perchè servono 15kg di forza da applicare). Se vuoi un consiglio, intercetta il sistema idraulico della frizione prima del pedale, escludilo e usa magari un pistone, dovresti riuscire ad usare un servo anche meno potente (dimensionando bene il pistone)
__________________ Thunder Tiger SSK, Serpent Impact 10 dell'anteguerra, Multiplex easyglider, Turnigy er9x |
25 gennaio 09, 18:30 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-12-2005 Residenza: ENNA
| Citazione:
Ma che ci devi fa???: | |
Bookmarks |
| |