28 gennaio 09, 13:10 | #31 (permalink) Top | |
User | Citazione:
l'antenna oggetto della mia prova è questa ANTENNA STILO +9DB SMA RP - Antenna Stilo +9 db per Reti Wi-Fi con connettore SMA-RP Amplifica il segnale dell'Access Point Antenna Dipolo a Stilo con guadagno di 9dbi Migliora Copertura di AP Access Point o Adattatore USB Pcmcia Antenna Omni Direzio
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ Ultima modifica di garbo : 28 gennaio 09 alle ore 13:14 | |
28 gennaio 09, 15:22 | #32 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
azz mi dispiace però ti ringrazio, cosi almeno anche io non butto dei soldi per un'antenna che non va. Comunque quella che hai provato non è identica a quella che davano con la corona V1, vero ? dalla foto esteriormante sembra identica, forse dentro è fatta diversamente, quella da 10db che dicevo io è questa: Wireless Antenna digitale WLAN SMA WiFi 10dBi 2.4 GHz su eBay.it Wireless Networking, WiFi, Networking, Informatica e Palmari Comunque lascio perdere, magari cerco un 5db come quella che danno con la V1 ciao e grazie |
28 gennaio 09, 16:25 | #33 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
28 gennaio 09, 16:59 | #34 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 20-09-2005
| Citazione:
ti leggo sempre con enorme piacere e interesse. Per i miei videodownlink sempre a 2,4Ghz ho realizzato questa antenna patch Devo dire che il guadagno e la direzionalita' rispetto allo stilo ad 1/4 d'onda ci sono entrambi. Devo ammettere che le mie prove non sono strumentali, ma semplicemente osservando il video ricevuto mi accorgo che in un caso non arriva oltre una certa distanza o non si riceve superando una certa angolazione. Suppongo che quella che volevi proporre a garbo fosse qualcosa del genere pero' su circuito stampato. (ne ho viste alcune su certi video sender) Con le mie scarse cognizioni radioamatoriali, non mi trovo pero' con le misure del progetto in questione, tu riesci a capirci qualcosa di piu'? Grazie anticipate e scusate se sono andato un pelo OT. | |
28 gennaio 09, 17:20 | #35 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-05-2008 Residenza: dintorni di torino
| Citazione:
leggendo i vostri appunti fate sentire piccoli piccoli coloro che usano la semplicissima spektrum da 2.4..........tutta di serie..... bo???? io mi sono sempre trovato bene con la dx7 e le sue riceventi mai avuto un problema...si vede che io non vado a 14 km di distanza....avendo una certa eta' non vedrei bene il mio trex | |
28 gennaio 09, 17:29 | #36 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
| Citazione:
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
28 gennaio 09, 18:31 | #37 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
| Citazione:
Per biv di antenne in 2,4 o banda S ce ne sono a vagonate, visto che da molti anni è usata nel campo radioamatoriale ( ma non solo) e li si sono veramente sbizzarriti, partendo dal semplice tubo delle pringles ad eliche imbarazzanti... alle più "esotericehe" antenne frattali, forse tipo quelle che diceva Renzo ciao | |
28 gennaio 09, 19:04 | #38 (permalink) Top |
User |
L'antenna che ho comperato è lunga 40 cm, con le scatole delle patatine, anni fà mi sono divertito anche io a farmi un antenna per i 2,4 ghz....
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ |
29 gennaio 09, 10:45 | #40 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-06-2008 Residenza: Verona
| Citazione:
le antenne che riporti non sono ovviamente proponibili nei nostri ambiti, a partire dal "tubo", che è una versione "vorrei ma non posso" di horn, per una frequenza ancora assai bassa per l'efficace utilizzo di horn, la seconda, helical od elicoidale (nome a noi familiare...), che ha come unico motivo d'imbarazzo l'esecuzione indecente (vedi allineamento degli elementi) e la terza, sviluppata da frattali deterministici basati sulle curve di Koch, elaborata in tutte le salse da un decennio da Nathan Cohen ma al momento senza lode e senza infamia, così come le varianti basate sui triangoli di Sierpinski, molto ben sviluppata dal "Carles Puente Polytechnic" della Barcelona University e che appare interessante (ma non rivoluzionaria) a frequenze più alte, fino a 24 GHz. Quello che proponevo (e che ha i medesimi 6.5 dBi di guadagno delle frattali) è un pannellino basato su un elemento attivo quadrato (quasi) avente un lato di 1.22 inch circa per i 2.4 GHz, caratterizzato da un buon rapporto "fronte-retro" grazie al backplane che si comporta da schermo/riflettore, con geometrie di massima proposte da biv2533. A tal proposito , consiglio a biv2533 (ancora una volta preferirei usare il nome...) di NON seguire le indicazioni del link, in quanto il funzionamento di tutte le antenne (in particolare planari) è basato su una corretta esecuzione meccanica, tolleranze meccaniche molto strette e materiali idonei, mentre l'articolo è basato su una esecrabile qualità spannometrica, financo nel "dielettrico" (al minimo teflon (vero), salendo in frequenza allunima o quarzo). Se qualcuno vuole sperimentarne l'esecuzione su circuito stampato deve: a) essere in grado una precisione di incisione non inveriore al centerimo di millimetro reale, in particolare nell'incisione della linea di alimentazione, pena l'errata impedenza e conseguente misfunzionamento. b) indicarme con esattezza tipo di supporto e spessore, tanto del dielettrico quanto del rame, affinchè possa dare le corrette misure del feeder. c) sapere che si tratta di un'esperimento "giocoso", da attuarsi per sfizio con la consapevolezza che se non si usano piastre Rogers (molto costose) il risultato è assai incerto (il normale laminato FR4, pur se usabile per gioco, è del tutto fuori specifiche in termini di valori dielettrici, già ben sotto ad 1 GHz.) Comunque, se qualcuno delsidera provare (prego astenersi perditempo) può indicare i dati sopra richiesti, ricordandosi anche che la larghezza di banda di un singolo pannello è strutturalmente lievemente inferiore a quella teoricamente a noi necessaria, pari a circa 90 MHz.; per tutti gli altri la scelta migliore è l'antenna di serie. Su queste frequenze, principi fisici a parte, conta moltissimo la qualità costruttiva e l'utilizzo di materiali idonei, entrambi molto costosi e "fuori orbita" dal modo"Wi-Fi Home", dove il costo si misura in decine di ed il risultato, verificato e pubblicato da Garbo poch'anzi, è solo pubblicitario. Una antenna professionale in area "x GHz" costa necessariamente più del modulo, se non della radio stessa (considerando le medie attuali), ed i vantaggi correlati non ci servono. Per un radioamatore ed il relativo utilizzo il discorso è diverso, anche se talvolta materiali inadatti ed esecuzioni approssimative rendono la costruzione un utile esercizio tecnico personale più che una formidabile soluzione tecnica. Ciao Renzo
__________________ Un bel tacer non fù mai scritto.... Ultima modifica di re60cnc : 29 gennaio 09 alle ore 10:55 | |
Bookmarks |
| |