Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 gennaio 09, 00:00   #21 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-06-2008
Il guadagno si esprime in dB, speravo si fosse acquisito.
Ripeto che la precisazione serve solo per non ingenerare confusione; poi sarebbe anche bene che, visto l'interesse che anche i non iniziati manifestano per le tematiche legate al mondo "radio", si incoraggiasse la diffusione di un minimo di cultura elettronica.
In ultimo, il guadagno d'antenna non ha bisogno di verifiche, è una grandezza fisica ben definita strettamente collegata alla tipologia: un dipolo guadagna 2.1 dBi, che sono 0 dB ed un'antenna collineare piuttosto che una yagi, una quad, una helix, ecc., ha un guadagno strettamente legato al numero di elementi costituenti, che nel "mondo" informatico (e talvolta non solo) in modo "furbetto" il produttore indica il valore in dBi "dimenticandosi" la i.
Per intenderci, un'antenna che guadagna 5 dBi guadagna 2.9 dB, e così via; naturalmente l'impatto scenico di proporre un gain di 5 dB è più allettante e poco importa se è vero o no, purchè si venda meglio...
Sarebbe già un primo successo non confondere dBi con dB e dBm, così come quando parliamo di motori evitiamo di confondere i cc con i .cu e così via.
Ciao
Renzo
Vecchio 23 gennaio 09, 00:14   #22 (permalink)  Top
User

A proposito, Garbo, mi sono scordato di dirti una cosa: se ti può far piacere ed hai voglia di incidere un circuito stampato, ti posso mandare le quote di un pannellino per i 2.4 con banda passante di 60 MHz (oppure 80 MHz), guadagno effettivo di 6.5 dBi e focalizzazione nei 180° frontali, che potresti montare via SMA direttamente sul connettore del modulo, angolandolo un po'.
Se ti interessa, dimmi su che tipo di supporti incidi abitualmente (FR4, Duroid, ecc.) che ti faccio due calcoli ad hoc.
Ne stò preparando alcuni da "annegare" in array nelle fiancate e sotto le ali del "modellone" in progettazione.
Ciao.
Renzo
Vecchio 23 gennaio 09, 11:43   #23 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Ciao Renzo
Grazie per le risposte, infatti ricordavo che i lobi si andavo a modificare in qualche modo, comunque per adesso con la 5db originale corona va tutto benissimo, ripeto era solo una mia curiosità visto che mi sta arrivando un nuovo modulo 2,4 con l'antenna normale quella da 2,1db, la vorrei sostituire con la 5, ma visto che in rete avevo trovato solo la 10, avevo chiesto se era possibile metterla e se ci sarebbero stati problemi, mi sa che lascio l'originale o magari cerco un 5db.

ciao e grazie ancora per le info
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 09, 15:49   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da re60cnc Visualizza messaggio
A proposito, Garbo, mi sono scordato di dirti una cosa: se ti può far piacere ed hai voglia di incidere un circuito stampato, ti posso mandare le quote di un pannellino per i 2.4 con banda passante di 60 MHz (oppure 80 MHz), guadagno effettivo di 6.5 dBi e focalizzazione nei 180° frontali, che potresti montare via SMA direttamente sul connettore del modulo, angolandolo un po'.
Se ti interessa, dimmi su che tipo di supporti incidi abitualmente (FR4, Duroid, ecc.) che ti faccio due calcoli ad hoc.
Ne stò preparando alcuni da "annegare" in array nelle fiancate e sotto le ali del "modellone" in progettazione.
Ciao.
Renzo
ti ringrazio ma non ho più il bromografo, nè gli appunti sui tempi delle esposizioni per farmi un circuito stampato, dovrei sprecare parecchie tavolette, perchè per farlo ottimo andrebbe fatto sù teflon o altro materiale caro non vtr, ed ho dato una scorsa al sito di Franco Rota, il mio spacciatore di componenti per microonde tanti anni fà...e stè basette costano care....nòò voglio giocare un pò con le stilo commeciali, tanto non serve tutta stà potenza, è solo per tornare a giocare un pò con i miei strumenti analizzatore e bolometro, erano 3 anni che non li accendevo, ed ho dovuto passare una mattinata a ricalibrarli, e l'analizzatore si è pure azzoppato, il cassetto da 18 ghz, ha perso 2 scale e una è propio quella che parte da 10 mhz e và a 2,05 ghz....lo posso usare ugualmente ma mi secca...quindi con ste antennte lo faccio girare un pò..chissà che magari mi ritornano le 2 scale perse..
Vecchio 23 gennaio 09, 20:47   #25 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Chiedo un chiarimento per chi come me è abbastanza analfabeta dal punto di vista elettronico.
In pratica Renzo sta dicendo che montando un'antenna ad alto quadagno (collineari???) se da un lato aumento la potenza con cui emetto il segnale dall'altro modifico la forma dei lobi di propagazione? (scusate se uso termini magari non proprio idonei). Quindi ci potrebbero essere situazioni in volo per cui la rx potrebbe non ricevere adeguatamente il segnale?
Ho capito bene?
Ad ogni modo credo che debba essere ben chiaro che questo è un settore in cui deve sperimentare solo chi lo fa con cognizione di causa. Uno poco esperto come me, potrebbe essere allettato a montare antenne di un certo tipo leggendo magari solo porzioni di discussioni. Penso che la cosa migliore da fare, al di la della pura voglia di sperimentare, sia di lasciare tutto come quando la radio esce dalla casa madre. Futaba, JR e Spektrum penso sappiano cosa fanno dandoci il matariale che reputano il miglior compromesso per l'uso che ne facciamo.

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 09, 21:33   #26 (permalink)  Top
User

Ciao Giuseppe,
se hai "mandato in pensione" il bromografo e non hai del Rogers già a portata di mano, l'incisione di un'antenna a 2.4 GHz effettivamente ti darebbe più noie che gioie, nel senso che se nepuò fare a meno ed usare l'equipaggiamento di serie.
La mia è una piccola "libidine" per integrare alcuni pannelli direttamente nella struttura, ma è uno sfizio che per molti comporterebbe oneri ingiustificati, non ultima la necessità di "tenere" non più di pochi mils di precisione per non sballare le impedenze, cosa spesso non necessaria per le incisioni ad uso "elettronico" amatoriale.

Ciao Marco,
dici bene in entrambi i casi, ovvero le antenne generano gain solamente perchè focalizzano il lobo sui due assi in modo tale da rendere più attivi alcuni settori e meno altri e... sì, la dotazione di serie non viene messa a caso..
In realtà questa cosa si rivela quasi sempre utile (p. es. noi potremmo fare a meno dell'RF che viene irradiata verso di noi (sarebbe anzi preferibile) reindirizzandola verso il modello, dato che durante il pilotaggio teniamo quasi sempre il modello "in mira" dinnanzi a noi.
Le collineari però (e questo sono gli stili che usiamo, a parte il dipolo nativo che per forza, guadagna 2.1 dBi (rispetto a dipolo isotropico) e 0 dB rispetto a dipolo elettrico (che poi sarebbe sè stesso...)) hanno una caratteristica che nel nostro specifico caso "potrebbe" essere indesiderata.
Per comodità immaginiamo che l'antenna emetta "luce" con la quale "illumina" il ricevitore ed esaminiamo questa cosa separatamente, sull'asse orizzontale (antenna vista dall'alto) e verticale (antenna vista di lato): ogni tipologia di antenna comporta due diagrammi caratteristici, intimamente legati alla tipologia e conformati secondo il numero di elemento che compongono l'antenna, che in realtà è spesso un insieme di elementi cooperanti.
Le collineari sono caratterizzate generalmente da una distribuzione del segnale avente forma circolare (o pseudo tale, in funzione dell'allineamento fra gli elementi), distribuita su 360° sul piano orizzontale, quindi, guardando dall'alto, illumina in tutte le direzioni, cosa che di per sè non comporta alcun guadagno.
Sul piano verticale invece, guardando di lato, crea uno "spicchio" di luce la cui apertura è inversamente proporzionale al numero di elementi, ed è proprio questa "concentrazione" del segnale (sia esso trasmesso o ricevuto) che determina il "guadagno d'antenna".
Una antenna per Wi-Fi da 5 dBi (2.9 dB riferiti al dipolo elettrico, che è l'antenna di cui sono normalmente dotate di serie le trasmittenti a 2.4 GHz) dovrebbe emettere alla massima efficienza per un angolo di circa 30° (+/-15° riferiti alla normale dell'asse verticale), con repentino decadimento del segnale emesso (o ricevuto) al superamento di quest'angolo.
Già il normale dipolo elettrico (stilo originale) lavora nello stesso modo pur se con un più esteso angolo verticale, e proprio per questo motivo "guadagna" 2.1 dB rispetto al dipolo isotropico, che è un'astrazione matematica caratterizzata dalla distribibuzione perfettamente "sferica" del segnale attorno alla sorgente ideale puntiforme.
Dato che i nostri modelli si muovono ben volentieri lungo l'asse verticale, se rendiamo troppo "laminare" il lobo verticale di emissione rischiamo di trasmettere (in teoria) sopra o sotto il nostro ricevitore, mancando il "bersaglio" e lasciando la nostra RX a "bocca asciutta".
Ho scritto "in teoria" perchè con questi mezzi la focalizzazione non può mai essere così "nitida" da mandare TUTTO il segnale in altra direzione, però ci daremmo delle pene per diminuire portata e margini di sicurezza, e non mi pare una buona idea.
Le dotazioni di serie non a caso prevedono il semplice dipolo ad eccezione di quei casi in cui si vuole dare una piccola "pompata" alla potenza in uscita, leggermente inferiore ai famigerati 100 mW: si tratta più di aspetti estetico-psicologici che non di necessità tecniche.
Ciao
Renzo
Vecchio 23 gennaio 09, 23:47   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
da qualche parte ho ancora una bella Corner Reflector in ottone, che usavo circa 35 anni fà per i primi esperimenti sulle microonde, prima di passare definivamente alle parabole, potrei montarmi la corner sul capello..., però una bella antenna a pannello non sarebbe male, adesso provo lo stilo, che ho ordinato, però ho visto che vendono anche dei pannelli con diversi guadagni, solo che hanno l'uscita con un connettore N, e quindi dovrei farmi un cavo adattatore che già solo in questo adattamento, anche prendendo connettori di pregio tipo Hanphenol, e usando cavo rigido da 5 mm, ho ancora dei rimasugli, avrei già circa 1 db di perdita...tutto questo voglio precisare che mi serve per sperimentare-giocare un pò..per l'utilizzo normale non SERVE ASSOLUTAMENTE NESSUN' AUMENTO DI POTENZA

Ultima modifica di garbo : 23 gennaio 09 alle ore 23:51
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 09, 12:39   #28 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da re60cnc Visualizza messaggio
Ciao Marco,
dici bene in entrambi i casi, ovvero le antenne generano gain solamente perchè focalizzano il lobo sui due assi in modo tale da rendere più attivi alcuni settori e meno altri e... sì, la dotazione di serie non viene messa a caso..
CUT
Caro Renzo. Le tue risposte sono sempre molto chiare e piene di spunti si cui riflettere. Dai elementi in modo che, anche noi meno colti in materia, possiamo farci un'idea delle problematiche riguardanti questi aspetti dell'aeromodellismo. E' un vero piacere, oltre che una grande fortuna, averti con noi sul forum.

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 09, 21:28   #29 (permalink)  Top
User

Caro Marco,
ti ringrazio per le parole di stima, interamente contraccambiata.
Ciao
Renzo
Vecchio 25 gennaio 09, 21:32   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ludo91

Data registr.: 26-08-2007
Mi aggiungo agli apprezzamenti.
Rendi comprensibili cose estremametne complesse e eviti che noi facciamo speculazioni su inforamzioni errate o ci beviamo cavolate commerciali
Ludo91 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks