Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 gennaio 09, 09:55   #31 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Mica ho detto che le memorie le uso tutte al campo.

Potrei avere una 15-ina di modelli in casa e doverli tenere memorizzati. Es. ho ancora in memoria il Dlg di Mugneto e un Albyone di un amico.

Per adesso 12 mi bastano, ma ci sono andato vicino a usarle tutte.

Vabbè quando avranno raggiunto il massimo mi comprerò il cavetto per poter caricare/scaricare i modelli sul PC (e fare anche la programmazione - setup dei modelli con mouse e tastiera che è assai più facile).
Comunque per come li stanno facendo presto saranno disponibili i moduli esterni da 2,4Ghz da collegare alla presa multifunzione della radio lasciando anche a noi la scelta della banda da usare.

Ciao

Francesco

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 09, 10:02   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
..... saranno disponibili i moduli esterni da 2,4Ghz da collegare alla presa multifunzione della radio .....
Ma dai !!!!

Mamma Multiplex pensa proprio a tutto .....

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 09, 10:46   #33 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Ma dai !!!!

Mamma Multiplex pensa proprio a tutto .....

Veramente non è mamma multiplex (per ora almeno)
ma moduli commerciali per ora adattati ma in futuro dedicati ad ogni tipo di radio ...... staremo a vedere....

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 09, 12:40   #34 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet

L'avatar di sloper_marco

Data registr.: 18-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
azz 9 canali.....sù un aliante ...
faccio la conta:2 alettoni, 1 freni, 1 cabra-picchia, 1 direzionale, 1 sgancio,questi sono i comandi base...poi ovvio se hai il carello retrattile, fanno 7...ma gli altri 2 dove...?? flaperoni e cosa..???
Classico aliante "full-house" da pendio:
1 alettone dx
2 alettone sx
3 flap dx
4 flap sx
5 cabra
6 direzionale
7 cercamodelli
8/9 spoiler (ma in pendio molti non li montano e preferiscono usare il butterfly), eventualmente su un unico canale con prolunga a Y.

In pianura va aggiunto il carrello, mentre lo sgancio lo si può accoppiare al cercamodelli, in genere i flap non ci sono ed al loro posto si mettono gli spoiler.
Se ci sono anche i flap, si mette la Y agli spoiler e sul 9 si mette il carrello.

In pratica con 9 canali si fa un super-aliante (Il 10° canale potrebbe eventualmente servire per un motore.... ahh, oltraggio!!!)

OSS: i tempi di apprendimento del volo con l'aliante sono estremamente rapidi. In pochissimi mesi si può passare dall'EG all'aliante full-house da pendio con alettoni e flap accoppiati e butterfly, là dove nel volo a motore (e non parliamo degli eli) passano anni prima di arrivare a fare il bimotore con carrelli retrattili e portelli bombe.
La droga da pendio è una brutta malattia. Se ti prende sei finito e una 6ch dopo pochi mesi ti sta già stretta.
Meglio allora andare su una 9ch e non pensarci più.

Marco
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 09, 13:25   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Classico aliante "full-house" da pendio:
1 alettone dx
2 alettone sx
3 flap dx
4 flap sx
5 cabra
6 direzionale
7 cercamodelli
8/9 spoiler (ma in pendio molti non li montano e preferiscono usare il butterfly), eventualmente su un unico canale con prolunga a Y.

In pianura va aggiunto il carrello, mentre lo sgancio lo si può accoppiare al cercamodelli, in genere i flap non ci sono ed al loro posto si mettono gli spoiler.
Se ci sono anche i flap, si mette la Y agli spoiler e sul 9 si mette il carrello.

In pratica con 9 canali si fa un super-aliante (Il 10° canale potrebbe eventualmente servire per un motore.... ahh, oltraggio!!!)

OSS: i tempi di apprendimento del volo con l'aliante sono estremamente rapidi. In pochissimi mesi si può passare dall'EG all'aliante full-house da pendio con alettoni e flap accoppiati e butterfly, là dove nel volo a motore (e non parliamo degli eli) passano anni prima di arrivare a fare il bimotore con carrelli retrattili e portelli bombe.
La droga da pendio è una brutta malattia. Se ti prende sei finito e una 6ch dopo pochi mesi ti sta già stretta.
Meglio allora andare su una 9ch e non pensarci più.

Marco
sì ma scusa il voler mettere tutte le superfici sù canali separati...è nonsense, secondo mè e non sò quanti ci si avvantaggi...i flap o spolirers si possono mettere sù un unico canale con la Y, e se gli alettoni sono già differenziati in costruzione, quelli incernierati in alto lo sono, anche quì una bella Y, ovvio che con gli alettoni sù un solo canale non puoi avere il comando a farfalla....ma è indispensabiule stò comando..e quante volte si usa...??? io ho mai avuto un aliante con un simile comando e non ne ho mai sentito il bisogno, cosa invece indispensabile per i miei alianti sono i freni per centrare l'atterraggio in pendio quando lo spazio è poco..debbo anche dire che ho mai visto un aliante con tutti sti comandi competere con uno in configurazione standard...quindi non ho parametri di confronto...per poter giudicare..

Ultima modifica di garbo : 22 gennaio 09 alle ore 13:30
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 09, 13:39   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di matteo27

Data registr.: 16-04-2004
Immagini: 12
ma dai il bello di avere flap e alettoni e il poterci giocare...perciò ben vengano i canali separati per poter fare il profilo da termica e quello da velocità, il butterfly e i tonni veloci con alettoni+flap!!
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 09, 14:40   #37 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet

L'avatar di sloper_marco

Data registr.: 18-01-2007
Citazione:
sì ma scusa il voler mettere tutte le superfici sù canali separati...è nonsense, secondo mè e non sò quanti ci si avvantaggi...i flap o spolirers si possono mettere sù un unico canale con la Y, e se gli alettoni sono già differenziati in costruzione, quelli incernierati in alto lo sono, anche quì una bella Y, ovvio che con gli alettoni sù un solo canale non puoi avere il comando a farfalla....ma è indispensabiule stò comando..e quante volte si usa...??? io ho mai avuto un aliante con un simile comando e non ne ho mai sentito il bisogno, cosa invece indispensabile per i miei alianti sono i freni per centrare l'atterraggio in pendio quando lo spazio è poco..debbo anche dire che ho mai visto un aliante con tutti sti comandi competere con uno in configurazione standard...quindi non ho parametri di confronto...per poter giudicare..
Ciao Garbo,

premesso che bastano 2ch per far volare un aliante (3 se necessiti dello sgancio traino per il volo in pianura e 4 se proprio vuoi esagerare e metterci anche il direzionale.. ), i vantaggi di avere ogni servo su un canale separato possono essere così riassunti:

1) possibilità di settare il movimento di ogni singolo servo (superficie mobile) da software, senza quindi dover intervenire meccanicamente sulla tiranteria. In definitiva, l'unico intervento meccanico necessario è quello iniziale di quadratura della tiranteria, per il resto regoli tutto dalla radio (punti finali, escursioni, differenziazioni, mixaggi, etc..etc..). Ad esempio, se mi accorgo che l'alettone destro sale di più del sinistro, apro il menù e accorcio la corsa, risolvendo la cosa in quattro e quattr'otto, senza dover mettere mano a cacciaviti/pinzette/chiavette inglesi. Idem per i flap e gli spoiler.
Non solo. Se ad esempio devo variare il differenziale alettoni, farlo da software mi costa pochi secondi, mentre farlo meccanicamente con buona probabilità mi comporterebbe dover tornare in laboratorio. Alcune radio permettono addirittura di fare regolazioni in volo, quindi senza manco dover atterrare!

2) possibilità di separare/scindere i comandi. Tipico esempio sono i flap combinati con gli alettoni: dai comando alettoni e i flap seguono a ruota fungendo anch'essi da alettoni. Con la Y ciò non sarebbe possibile, ovviamente. Inoltre, come hai detto tu, il comando separato sugli alettoni è indispensabile per poterli alzare (butterfly/spoileron) o abbassare (flaperon) contemporaneamente.

Quanto al butterfly, la funzione è quella di frenare il modello e conseguentemente fargli perdere quota. Lo si apprezza molto in pendio, causa spazi ridotti di atterraggio.
Gli spoiler (impropriamente detti aerofreni) fanno si perdere quota al modello, ma quanto a rallentarlo, lo fanno meno bene di un butterfly ben aperto. Per questo sono più usati in pianura, dove gli spazi non mancano e un atterraggio lungo, in genere, non comporta conseguenze più di tanto...

Marco
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 09, 11:56   #38 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-01-2008
Citazione:
la 2,4 ghz non è ancora legale, ma lo diventerà a breve, credo, ed è IL FUTURO, per cui prenditi una radio o già direttamente sui 2,4 ghz, oppure una radio con il modulo tx intercambiabile in modo da potera aggiornare ai 2,4 ghz, io ho una futaba FF9 vecchia comperata usata 4 anni fà, e và benissimo, non costa neppure molto, e ultimamente l'ho equipaggiata di un modulo siu 2,4 ghz per fare esperienza sù questa nuova frequenza, una radio che vedo sempre più spesso sui campi volo è la Specktrum DX7 a 2,4 ghz...non và per nulla male ed è pure economica, ha tutte le funzionalità sia per acro,ely, e alianti..e se non vuoi svenarti, inizialmente accattati la Hitec Optic 6 io ne posseggo una come seconda radio per alianti, ha pure il modulo intercambiabile compatibile Futaba e và veramente bene...e costa molto poco..e se poi vorrai, in futuro una radio più performante..la puoi usare come seconda radio come faccio io che la uso per ely e per alianti solo, mentre per i modelli a motore uso la Futaba FF9...

Ragazzi,
grazie mille per le informazioni. Molto preziose.
Alla fine ho dato retta al buon Garbo prendendomi una Hitec Optic 6.
Prossimamente vedremo. (ho molti progetti in mente e vedo che il modellismo avanza molto rapidamente).
Ho sentito parlare di prossima omologazione 2,4 e di radiocomandi con possibilità di telemetria!!!! Cose che ai miei tempi erano assolutamente impensabili.
Sarò sabato al campo di volo a Bologna per il volo inaugurale.
Ci sarà qualcuno di voi?(tempo meteorologico permettendo ovviamente..)

Grazie ancora.
ciao
Pietro, Easycub
buonpera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 09, 12:33   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di rillo75

Data registr.: 05-01-2008
io sabato sarò al campo ma in provincia di Bo ..... io volo a Molinella
Rispondi

Bookmarks