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22 gennaio 09, 09:55 | #31 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 7.613
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Vabbè quando avranno raggiunto il massimo mi comprerò il cavetto per poter caricare/scaricare i modelli sul PC (e fare anche la programmazione - setup dei modelli con mouse e tastiera che è assai più facile). Comunque per come li stanno facendo presto saranno disponibili i moduli esterni da 2,4Ghz da collegare alla presa multifunzione della radio lasciando anche a noi la scelta della banda da usare. Ciao Francesco
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
22 gennaio 09, 10:02 | #32 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
| Citazione:
Mamma Multiplex pensa proprio a tutto .....
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
22 gennaio 09, 10:46 | #33 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 7.613
| Citazione:
Veramente non è mamma multiplex (per ora almeno) ma moduli commerciali per ora adattati ma in futuro dedicati ad ogni tipo di radio ...... staremo a vedere....
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
22 gennaio 09, 12:40 | #34 (permalink) Top | |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
| Citazione:
1 alettone dx 2 alettone sx 3 flap dx 4 flap sx 5 cabra 6 direzionale 7 cercamodelli 8/9 spoiler (ma in pendio molti non li montano e preferiscono usare il butterfly), eventualmente su un unico canale con prolunga a Y. In pianura va aggiunto il carrello, mentre lo sgancio lo si può accoppiare al cercamodelli, in genere i flap non ci sono ed al loro posto si mettono gli spoiler. Se ci sono anche i flap, si mette la Y agli spoiler e sul 9 si mette il carrello. In pratica con 9 canali si fa un super-aliante (Il 10° canale potrebbe eventualmente servire per un motore.... ahh, oltraggio!!!) OSS: i tempi di apprendimento del volo con l'aliante sono estremamente rapidi. In pochissimi mesi si può passare dall'EG all'aliante full-house da pendio con alettoni e flap accoppiati e butterfly, là dove nel volo a motore (e non parliamo degli eli) passano anni prima di arrivare a fare il bimotore con carrelli retrattili e portelli bombe. La droga da pendio è una brutta malattia. Se ti prende sei finito e una 6ch dopo pochi mesi ti sta già stretta. Meglio allora andare su una 9ch e non pensarci più. Marco | |
22 gennaio 09, 13:25 | #35 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ Ultima modifica di garbo : 22 gennaio 09 alle ore 13:30 | |
22 gennaio 09, 14:40 | #37 (permalink) Top | |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
| Citazione:
premesso che bastano 2ch per far volare un aliante (3 se necessiti dello sgancio traino per il volo in pianura e 4 se proprio vuoi esagerare e metterci anche il direzionale.. ), i vantaggi di avere ogni servo su un canale separato possono essere così riassunti: 1) possibilità di settare il movimento di ogni singolo servo (superficie mobile) da software, senza quindi dover intervenire meccanicamente sulla tiranteria. In definitiva, l'unico intervento meccanico necessario è quello iniziale di quadratura della tiranteria, per il resto regoli tutto dalla radio (punti finali, escursioni, differenziazioni, mixaggi, etc..etc..). Ad esempio, se mi accorgo che l'alettone destro sale di più del sinistro, apro il menù e accorcio la corsa, risolvendo la cosa in quattro e quattr'otto, senza dover mettere mano a cacciaviti/pinzette/chiavette inglesi. Idem per i flap e gli spoiler. Non solo. Se ad esempio devo variare il differenziale alettoni, farlo da software mi costa pochi secondi, mentre farlo meccanicamente con buona probabilità mi comporterebbe dover tornare in laboratorio. Alcune radio permettono addirittura di fare regolazioni in volo, quindi senza manco dover atterrare! 2) possibilità di separare/scindere i comandi. Tipico esempio sono i flap combinati con gli alettoni: dai comando alettoni e i flap seguono a ruota fungendo anch'essi da alettoni. Con la Y ciò non sarebbe possibile, ovviamente. Inoltre, come hai detto tu, il comando separato sugli alettoni è indispensabile per poterli alzare (butterfly/spoileron) o abbassare (flaperon) contemporaneamente. Quanto al butterfly, la funzione è quella di frenare il modello e conseguentemente fargli perdere quota. Lo si apprezza molto in pendio, causa spazi ridotti di atterraggio. Gli spoiler (impropriamente detti aerofreni) fanno si perdere quota al modello, ma quanto a rallentarlo, lo fanno meno bene di un butterfly ben aperto. Per questo sono più usati in pianura, dove gli spazi non mancano e un atterraggio lungo, in genere, non comporta conseguenze più di tanto... Marco | |
23 gennaio 09, 11:56 | #38 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-01-2008 Residenza: bologna
Messaggi: 13
| Citazione:
Ragazzi, grazie mille per le informazioni. Molto preziose. Alla fine ho dato retta al buon Garbo prendendomi una Hitec Optic 6. Prossimamente vedremo. (ho molti progetti in mente e vedo che il modellismo avanza molto rapidamente). Ho sentito parlare di prossima omologazione 2,4 e di radiocomandi con possibilità di telemetria!!!! Cose che ai miei tempi erano assolutamente impensabili. Sarò sabato al campo di volo a Bologna per il volo inaugurale. Ci sarà qualcuno di voi?(tempo meteorologico permettendo ovviamente..) Grazie ancora. ciao Pietro, Easycub | |
23 gennaio 09, 12:33 | #39 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-01-2008 Residenza: Bologna
Messaggi: 1.193
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io sabato sarò al campo ma in provincia di Bo ..... io volo a Molinella
__________________ ....diffidate sempre dagli aeromodellisti da tastiera http://www.aeromodellisti-aecibologna.it/ |
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