20 gennaio 09, 16:57 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-06-2007 Residenza: Milano
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| Cockpit sx amperaggio batteria?
La mia cockpit sx è recente e risale all'ottobre 2008. Nel manuale di istruzioni, il pacco batterie della tx è indicato per 1500 mA (6 stilo), mentre nel sito della Multiplex è specificato che il pacco è da 1800 mA, 6 stilo. Quale dei due è giusto? Il dato mi serve per impostare il mio nuovo caricabatterie programmabile, mentre fino ad ora ho usato il carichino originale Multiplex. Mi spiace aprire la radio, perchè è in garanzia, non si sa mai... Grazie a chiunque voglia rispondermi Vittorio.
__________________ _____________________________________________ Bisogna sempre cercare di mantenere il numero di decolli uguale al numero di atterraggi. http://it.youtube.com/results?search...=vittofly&aq=f |
20 gennaio 09, 17:03 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti | |
20 gennaio 09, 17:44 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-06-2007 Residenza: Milano
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| Citazione:
Per essere veramente certi dell'amperaggio, bisogna leggerlo sulla batteria, per questo motivo e per non dare adito ad equivoci, non lo posto. Vittorio.
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20 gennaio 09, 17:48 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-09-2004 Residenza: Torino
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| Citazione:
nella mia Cockpit SX di circa due anni il pacco batteria è un 6 celle da 1500mAh. non so se nelle nuove hanno aumentato la capacità del pacco. L'apertura della radio non comporta problemi, non mi pare ci siano etichette di garanzia che verrebbero strappate... (almeno la mia non le aveva) Bye Andrea
__________________ Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO) | |
20 gennaio 09, 18:08 | #5 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
|
Anche la mia Cockpit del 2006 aveva le celle da 1500 nonostante il manuale indicasse 1800 ........
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
20 gennaio 09, 18:55 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-06-2007 Residenza: Milano
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| Citazione:
Il manuale, edizione 2006, nelle caratteristiche tecniche precisa che la batteria è di 1500 mA. Dopo avere aperto la radio, sull'etichetta della batteria c'è scritto 1800 mA. Mamma Multiplex potrebbe fare un piccolo aggiornamento, visto che i tedeschi ci tengono tanto alla precisione... Vittorio.
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20 gennaio 09, 19:00 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
|
Vabbè, ma chettifrega se sono nixx ? Tanto mica le caricherai a 1C, rischi di cuocere la radio. Io carico a 0,3 per 6 ore e fine del discorso.
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
20 gennaio 09, 19:01 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-04-2007
Messaggi: 171
| Citazione:
Ultimamente il pacco fornito con la radio è da 1800 mAh (marchiato Permabatt ma in realtà sono celle GP). Tale quale anche l'eventuale ricambio originale fornito da Multiplex. Come avete già scritto, per essere davvero sicuri è comunque sempre meglio aprire la radio, operazione che non pregiudica la garanzia (bisogna farlo anche se si vuole regolare la molla di ritorno degli stick). | |
20 gennaio 09, 19:21 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-04-2007
Messaggi: 171
| Citazione:
Secondo me "rischi" di non sfruttare appieno tutta la capacità (se è 0,3 A, se fossero 0,3 C, invece, la sovraccarichi). Sbaglierò... ma secondo me è meglio scegliere o una carica lenta (la canonica 0.1 C per 14 ore) oppure una carica veloce (o semi veloce) con sistema delta-peak. Le vie di mezzo non mi convincono molto... Io il pacco in questione lo carico con soddisfazione a circa 0,5 C (1A) con riconoscimento delta-peak. Ultima modifica di lippa : 20 gennaio 09 alle ore 19:25 | |
20 gennaio 09, 19:26 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
| Citazione:
Scusate tutti ho sbagliato, non 6 ore ma 5 (300 minuti - limite max dell'ultramat 14) Ma ho visto che in 5 ore a 0,3A prendono esattamente 1500 mA e sono a 8,4 V Attento che a mezzo C le batterie scaldano a fine carica, io non mi fiderei. Per ciclare uso la radio fino ai 7,2 V e poi finisco di scaricarla a casa lasciandola accesa, in modo di ricaricare completamente ogni volta. Ormai saran 2 anni che vado così.
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